Via M. Fanti, 17
10128 Torino

lettere del Presidente

Lettera Aperta del Presidente ai  Soci e Soci Sostenitori

Cari Soci,

l’auspicio è sempre quello di trovarvi in buona salute, con le vostre famiglie e con le vostre attività professionali, in questo periodo di emergenza che ci ha messo e tuttora ci sta mettendo a dura prova.

Siamo ora entrati nella cosiddetta Fase 2 dell’emergenza, che dovrebbe progressivamente portarci tutti verso la regolarità, seppure con progressiva gradualità e comunque con molta responsabilità da parte di tutti, dovendo convivere con il coronavirus per molto tempo.

Ci aspetta quindi una fase molto impegnativa, cercando di coniugare, al meglio, forza-fiducia e serenità, per quanto possibile, per riemergere da questa emergenza che non ha risparmiato nessuno, in nessuna area al mondo.

Il Club Dirigenti Tecnici resta al fianco di tutti i Soci in caso di necessità, per le quali ritenete che il CDT possa essere di supporto.

Intanto,  Vi aggiorniamo sulle iniziative del CLUB.

 

COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE VS I SOCI

Abbiamo intensificato, durante il trascorso periodo di totale lockdown, la comunicazione sulla nostra Bacheca, con questo tipo di linea guida:

 - post giornalieri di comune utilità da un punto di vista informativo, inserendo all’occorrenza notizie relative ai Decreti, governativi e regionali, relativi alla gestione dell’emergenza.

 - trattato argomenti di comune interesse, in attinenza al lockdown, come:

 - i Trasporti

 - rapporti Covid-19

 - Studio del Politecnico sulla riapertura in sicurezza

 - dato accesso alla Rassegna Stampa giornaliera con evidenza di particolari argomenti che meglio riflettevano e informavano sulle criticità del momento

Abbiamo aperto un link sul ns Sito CDT, www.clubcdt.it denominato INFO COVID-19 ove abbiamo traslato e reso accessibili le notizie di Bacheca a tutti.

Abbiamo tenuto un contatto costante con le nostre PMI per confronto e per offrire supporto informativo e di networking.

Tutto questo con l’intento di stare vicino ai ns Soci ed essere punto di riferimento per il territorio del ns alveo associativo!

 

VERSO L’ATTIVITA’ DEL NS CLUB

L’attività del Club, dal punto di vista dei ns Consigli Direttivi mensili, è proseguita regolarmente, mettendo in piedi, un sistema di video-conferenza che ci ha permesso di continuare “ad incontrarci” in remoto e prendere decisioni e deliberare iniziative; tra queste vi segnaliamo le più importanti:

 - la ripresa dei ns eventi, per quanto possibile, con modalità webinar, quindi su apposite piattaforme on-line per riprendere le conferenze del ns programma: la prima riguarda l’evento “La Matematica, l’avventura della mente”, che era stato sospeso, e che abbiamo riprogrammato per il 14 maggio e di cui a giorni riceverete invito per registrarvi e partecipare.

 - La sospensione dell’Assemblea Elettiva, prevista a giugno, in quanto scade il biennio dell’attuale Consiglio Direttivo, dal momento che a quella data non riteniamo sia possibile organizzare questo tipo di evento, con relativa Cena d’Estate, ns consueto momento di incontro e socializzazione. Abbiamo deciso, nel Consiglio Direttivo del 4 Maggio, che tutto questo è rimandato a Dicembre 2020, in occasione della Cena degli Auguri, auspicando, a quella data, di trovarci in una fase di maggiore regolarità operativa; questo significa che, data l’eccezionalità del momento, e confidando nell’accordo dei Soci, l’attuale Consiglio Direttivo del CDT resterà in carica fino a tale nuova data, meglio precisabile appena possibile.

 -La messa in studio e produzione di un Kit Istituzionale del CDT che contiene principalmente una “brochure” di informazione e di pubblicità del Club CDT, il tutto atto a promuovere e supportare l’ulteriore crescita e sviluppo del Club, verso i vari “ambienti tecnico-scientifici” che caratterizzano il ns territorio, come Politecnico-Università e mondo dell’Industria e della Ricerca

 -La conferma dell’uscita della ns rivista CDTCOCKPIT, siamo alla edizione nr. 4 e la stessa uscirà regolarmente a Giugno 2020, come previsto, nonostante il periodo di difficoltà operativa; il Comitato di Redazione è fortemente impegnato in questo e il prossimo numero sarà caratterizzato da Articoli di grande valore tecnico-scientifico e di innovazione, tematiche sempre centrali e di guida per ij Club CDT.

 

ASPETTI DI STRATEGIA CDT

Nei momenti di difficoltà e di crisi, come in questo periodo, normalmente si tende a mettersi in “posizione di attesa”, degli eventi, per poi decidere; questo atteggiamento spesso riguarda sia il livello personale che quello imprenditoriale; e a volte le difficoltà oggettive lo giustificano anche.

Non è l’atteggiamento del CDT: che, invece, vuole progettare e guidare la propria crescita e il proprio sviluppo senza condizionamenti negativi dalla situazione attuale, ma anzi proprio per questo moltiplicare i ns sforzi per promuovere anche da parte ns il rilancio e il riscatto del ns territorio.

Il ns progetto prevede, attraverso una SWOT Analysis, di analizzare quindi i ns punti di forza e di debolezza e su questo progettare occasioni e opportunità di sviluppo.

Il supporto e la partecipazione attiva dei ns Soci è fondamentale.

Uno sforzo verso un maggior livello di digitalizzazione CDT dovrà essere compiuto.

 

COLLABORAZIONI  & SINERGIE

Questo argomento sta nell’indole, nell’approccio e nella lunga storia del Club CDT, come dimostrano anche gli Accordi ultimi firmati con il Mesap e la SIAT oltre un anno fa.

Proprio nei giorni scorsi è stato condiviso un gentleman agreement con i ns “cugini” del Club CDI, Il Club Dirigenti Informatici, con le seguenti linee-guida:

CDT e CDI, nell’ambito dei sei Club dell’Unione Industriale di Torino sono i due Club a matrice tecnico-scientifica, intesa la stessa nel senso tradizionale e innovativo del termine: da un lato il CDT associa i tecnici che rappresentano la tecnica e le tecnologie nelle varie discipline della scienza che portano alla ricerca e allo sviluppo di nuovi prodotti e sistemi avanzati in qualunque campo applicativo; dall’altro lato il CDI associa tecnici esperti nella scienza e tecnologia dell’informazione con i metodi e le tecniche utilizzate nella tele-trasmissione, ricezione, elaborazione e archiviazione di dati e informazioni tesi alla semplificazione e risoluzione di problemi, a tutto campo.

Da qui l’intuizione “CDT-CDI” di creare questa sinergia, con l’intento di coniugare e favorire “la connessione” di questi due mondi, assolutamente complementari tra loro, cosa che farà nascere nuove idee e potrà portare nuove opportunità di crescita ai rispettivi settori e alle PMI del nostro contesto industriale, soprattutto in questa nuova epoca verso la quale il Covid-19 ci sta proiettando.

Con grande significato, la sinergia “CDT-CDI” parte con un primo evento organizzato insieme su “La Matematica, l’avventura della Mente” , avanti menzionato, in quanto questa meravigliosa disciplina, nobile complice dei due mondi sopra-rappresentati, deve maggiormente pervadere la vita della nostra società odierna e futura.

 

COSA CHIEDIAMO AI NOSTRI SOCI

Il supporto e la partecipazione dei Soci è per noi importante.

Con l’inizio della Fase 2 vorremmo che fossero i nostri Soci ad interagire direttamente sulla nostra Bacheca interna, sia per commentare l’iniziativa informativa portata avanti  finora che per esprimere commenti e suggerimenti vs l’attuale situazione e sulle vostre esperienze dirette con l’inizio della Fase 2, di ripresa delle attività produttive.

Quindi sarà poi nostra cura valutare se ci saranno i presupposti per una eventuale raccolta delle notizie e commenti che posterete sulla Bacheca, per riportarle sul ns Sito come News dal CDT, tenendo ovviamente conto dei vincoli di pubblicazione ai quali saremo tenuti.

Un caro saluto a tutti

Antonio Errichiello

Presidente CDT

I

I

 

CDTCOCKPIT

I

I

I

I

I

 

I

I

I

 

COME ISCRIVERSI

Tramite l’iscrizione acquisisci contatti professionali ed interpersonali

iscriviti

CONVENZIONI per gli associati

Il CDT offre ai propri Soci la possibilità di usufruire di condizioni molto vantaggiose con le Aziende convenzionate...

convenzioni

richiesta informazioni

informativa privacy

ACCESSO AREA RISERVATA

Club Dirigenti Tecnici - Torino

Password smarrita?

Recupero password