“CONVENTION CDT: Il Club CDT si interroga e pianifica il suo percorso futuro”
Volvera, 18 novembre 2022
Il Club CDT si interroga sui suoi percorsi futuri e relative strategie da mettere in atto per i prossimi anni; lo fa per mezzo di una Convention che rappresenta una specifica opportunità di confronto e un momento di approfondimento, dedicato a mettere a punto l’Agenda futura del Club, aprendo così un nuovo corso con scopo di:
- attenzione ai nuovi percorsi di transizione in atto e al mondo che cambia
- intercettare nuove tematiche di guida ed orientamento CDT
- rispetto a questo, ri-disegnare i processi di consolidamento e crescita qualitativa del Club con specifica attenzione ai giovani e alle differenze di genere
- amalgamare la squadra vs gli obiettivi futuri del Club
- identificare gli indirizzi per una nuova leadership e governance del CDT
Un Team di 20 persone ha dedicato una giornata di lavoro riunendo il Consiglio Direttivo al completo con alcuni Ospiti e Soci che hanno portato il loro contributo, guidati da un’Agenda molto impegnativa. Tra gli Ospiti la gradita presenza di Guido Ceresole, Resp. dell’Area Tecnologie, Innovazione e Ricerca dell’UI-Torino che ha partecipato all’attività dei Team di lavoro.
L’idea del Presidente CDT, lanciata e approvata durante l’Assemblea Soci di giugno 2022 e condivisa appieno dal Direttivo, nasce come progetto per dare una ulteriore spinta di crescita al Club, in quantità e qualità, e anche per meglio allinearsi al mondo che cambia e alle esigenze delle persone e delle imprese del nostro territorio.
Il “seminario” vede una fase iniziale di ascolto con più presentazioni, a cura di alcuni membri del Direttivo e momenti di confronto con tutto il Team, per fare il punto sulla storia e sull’attualità del Club e sui grandi problemi che affliggono la ns epoca; parte di queste interazioni del gruppo di lavoro è dedicata ad un minuzioso lavoro di benchmark del Club, rispetto al contesto esterno, e di SWOT Analysis per individuare apertamente punti di forza, di debolezze da colmare con action plan e soprattutto un lavoro di analisi delle minacce da mitigare o meglio trasformare in opportunità.
Segue poi una fase di lavoro parallelo di 4 Team eterogenei, formati ad hoc, per tirar fuori le idee per il futuro del Club.
L’agenda qui di seguito è stata la bussola della giornata.
A fine giornata si arriva ai risultati della Convention che sono poi il frutto del lavoro svolto dai 4 Team che, lavorando in sessioni separate, hanno discusso gli 8 punti dell’Agenda e portato la loro vision sulle azioni da intraprendere; un lavoro davvero pregevole arricchito anche da esempi concreti portati con dei video dimostrativi tesi a migliorare la comunicazione del Club verso i Soci e il mondo esterno. Risultati che, quindi, sono stati portati in seduta plenaria aperta ove ogni Team con il suo Team Leader ha illustrato gli esiti del lavoro svolto, a cui ha fatto seguito una discussione finale e di confronto fra i 4 Team.
Ora questa enorme mole di lavoro dovrà scaturire una serie di azioni da intraprendere, naturalmente con le relative priorità da decidere e che progressivamente porteranno il Club CDT verso un nuovo cammino di consolidamento e crescita, con la messa in luce anche di nuove leadership.
Vogliamo, però, sin da subito mettere in evidenza le parole chiave più significative emerse, che sono anticipatorie delle azioni che conseguiranno in progressione:
- maggiore coinvolgimento dei Soci e interazione tra i Soci
- PMI vs GI
- clusterizzazione Consulenti e competenze CDT vs Aziende
- business creation
- benefits e ritorni vs i Soci Sostenitori
- interazione vs le start-up
- riversare le competenze CDT vs il contesto interno ed esterno
- maggiore valorizzazione dei contenuti CDT
- fucina di scambi e comunicazione
- digitalizzazione e ottimizzazione dB Soci
- focalizzazione sulle nuove leadership
- nuove figure di alto profilo nel Club
- criteri di governance CDT a “trazione distribuita”
- eventi social di networking
Durante la cena di lavoro, nella bella atmosfera di relax e socializzazione del Ristorante della Tenuta Canta, sono continuate le interazioni e i confronti sugli obiettivi futuri del Club e la grande nuova coesione di gruppo e di Direttivo che si è ulteriormente instaurata con la Convention CDT.
Naturalmente un ringraziamento a tutti per l’impegno messo per la riuscita dell’evento, per i contributi dati per la messa punto nella lunga fase preparatoria e ovviamente nella giornata di Convention.
Particolarmente devo ringraziare tutti i colleghi che nella giornata di lavoro hanno gestito in tempo reale prospetti, tabelle di sintesi e presentazioni e per il lavoro che ancora dovranno svolgere del “post Convention” per accorpare dati, preparare tabelle excel di sintesi che agevolerà tutto il lavoro che ancora ci aspetta.
Antonio Errichiello
Presidente CDT
19 novembre 2022