L’ATTENZIONE ALLE PMI DEL CDT È ARRIVATA ALLA CONFERENZA N°11 CON IL GIOCO DI SQUADRA PMI CHE CONTINUA
13 luglio 2022
Ha avuto luogo c/o la Sala Spagna dello Skillab l’11ma conferenza PMI che ha visto l’intervento di 3 aziende del ns territorio che hanno presentato le rispettive attività e scenari di prodotti, di mercato e di innovazione, nel mondo che cambia e che ci impone dinamicità, ritmi di sviluppo e competitività.
Tre presentazioni molto interessanti che hanno sottolineato modi operativi che stravolgono positivamente e con efficienza ottimale le modalità operative tradizionali, con l’adozione delle nuove tecnologie a supporto dei processi produttivi per migliorarli significativamente dal punto di vista della qualità e dei costi e quindi fare un salto in avanti nella scala della competition.
Interessante anche la presentazione della Alektor Capital che ha aperto delle visioni sulla gestione del processo di sviluppo delle PMI quando si muovono verso paesi con approcci al business e culture molto diverse dalla nostra e questo spesso può rappresentare rischi e insidie che non si possono assolutamente sotto valutare.
Molto interessante anche l’intervento in chiusura di Guido Ceresole, titolare dell’Area Tecnologie, Innovazione e Ricerca dell’Unione Industriali di Torino che ha dato uno spaccato sulle iniziative portate avanti dall’Associazione unitamente alle altre istituzioni per portare innovazione, ricerca e sviluppo nel ns territorio e a favore delle PMI.
Più in dettaglio, entrando nell’evento:
L’azienda è stata presentata dal suo Titolare Riccardo Girelli con un video e una serie di slide di cui trovate il pdf in allegato.
I punti salienti:
-
La società è specializzata da molti anni nella fornitura della strumentazione scientifica per l’utilizzo nel laboratori industriali di analisi e ricerca e per il controllo di qualità, nei differenti settori industriali di riferimento.
-
Grazie alla profonda esperienza maturata sul campo, l’azienda ha da tempo esteso la sua attività aprendo un laboratorio di metrologia di service alla clientela, la cui attività è tesa alla caratterizzazione dei materiali con rilievi di tomografia industriale (Industrial Computed Thomography), per l’ottimizzazione dei processi produttivi, per un controllo di qualità capillare eseguito con strumentazione scientifica di elevata precisione.
-
La capacità metrologica copre una vasta gamma di tipologia di materiali: metallici, polimerici, ceramici e compositi.
-
La strumentazione scientifica trattata, così anche l’attività di service ai clienti, sono finalizzati ai vari settori aziendali tra cui il controllo del materiale in entrata, il controllo in produzione di processo, e più in generale ai processi di miglioramento della qualità.
Per saperne di più www.labormetdue.it
L’azienda è stata presentata dal suo fondatore, socio e amministratore Alberto Bonetta con una serie di slide di cui trovate il pdf in allegato.
I punti salienti:
-
La società si fonda su 4 soci che hanno acquisito una formazione in contesti internazionali, con anni di permanenza all’estero che conferisce oggi all’azienda una conoscenza specifica particolarmente del paese Cina.
-
Alektor Capital si pone come riferimento verso quelle aziende PMI che hanno bisogno di assistenza e supporto professionale qualificato per qualunque fase del loro processo di sviluppo: ricerca di nuovi mercati, partnership, fusioni, acquisizioni, operazioni di JV, etc…
-
Nella sua presentazione, Alberto Bonetta, sottolinea come il core team di specialisti di mercato di Alektor Capital, in connessione con una rete globale e con partner locali può guidare la PMI vs nuovi sbocchi di mercato, con la competenza e i passi appropriati per realizzare operazioni di successo.
-
Una rete globale baricentrata su Torino-Milano-Londra-Shangai in condizione di creare connessioni tra azionisti e imprenditori, per scoprire le nuove opportunità di mercato, superando le differenze culturali che spesso possono rappresentare un freno oppure un rallentamento allo sviluppo di un business e talvolta anche si registrano situazioni di insuccesso.
-
Diversi sono i settori di riferimento nei quali Alektor si muove: automotive-sanitario-alimentazione-Energia e Ambiente, sempre col fine di realizzare la crescita del capitale per le aziende alle quali danno supporto e consulenza strategica, in grado di strutturare ed eseguire contratti e mandati su misura e calibrati alle esigenze del Cliente.
Per saperne di più www.alektorcapital.com
L’azienda è stata presentata dal suo Titolare Paolo Rossi con una serie di slide di cui trovate il pdf in allegato.
I punti salienti:
-
Primeconcept è un’azienda specializzata nella progettazione, ingegnerizzazione e realizzazione di sistemi di visione artificiale e identificazione industriale chiavi in mano, per qualunque applicazione nei più diversi settori, produttivi e non.
-
Una conoscenza maturata in 40 anni di esperienza collettiva nel settore, con l’annotazione di essere stati i primi in Italia ad usare il deep learning per la realizzazione delle soluzioni di visione
-
Il principio della “tecnologia della visione artificiale”, spiega in introduzione Paolo Rossi, trae esempio e fondamento dal funzionamento dell’occhio umano, la cui vista elaborata dal ns cervello genera azioni conseguenti, come correggere un comportamento per evitare o mitigare un rischio. E quindi è su questo concetto di sensorialità, associata ad un estesa conoscenza dell’applicazione dell’Artificial Intelligence, che si riescono oggi a concepire sistemi di controllo assolutamente funzionali ed efficaci.
-
Nella presentazione fatta è stato più volte sottolineato che il dominio che l’azienda ha delle soluzioni hw & sw, associato a tutta la “conoscenza algoritmica”, crea le condizioni per confezionare soluzioni tailored, abiti su misura, per l’esigenza specifica del Cliente; quindi in pratica, dice Paolo Rossi, descriveteci il vs problema, fateci capire quale tipo di risultato volete ottenere nel vs processo e noi vi progettiamo la “visione artificiale” con la relativa automazione per “vedere – osservare – sorvegliare” e condurre il processo ove voi volete, magari selezionando e classificando i prodotti che vengono fuori dal vs ciclo produttivo per la destinazione ai relativi target di mercato, e quindi di fatto evitando scarti!
-
I settori d’impiego sono molteplici dalla linea di componentistica automotive, alle linee di produzione e confezionamento del cibo, piuttosto che del dressing, oppure per visionare sistemi più complessi; lo scopo è sempre quello di sorvegliare con la “visione artificiale” i processi produttivi per fare qualità evitando scarti, il più a monte possibile. Ed è per questa ragione che i ns sistemi vivono in fabbrica, annegati nei vs processi, per essere attori della vs catena produttiva, conclude Rossi. I ns sistemi di visione artificiale sono anche capaci di fare auto-apprendimento nei vs processi, per meglio adattarsi alle “condizioni ambientali” con efficienza e flessibilità.
Per saperne di più www.primeconcept.it
In ultimo, a completamento, la presentazione di Guido Ceresole con una serie di slide di cui trovate il pdf in allegato.
I punti salienti:
-
Guido Ceresole, ha introdotto inizialmente gli scopi dell’Associazione, nata nel 1907, e fornito i numeri più significativi che la caratterizzano con i suoi molti associati e sottolineando come Torino, per l’aspetto industriale, è stato il punto di partenza del ns paese, da cui nasce poi anche Confindustria.
-
I principali numeri
-
2.100 Aziende Associate
-
110.000 Dipendenti Aziende Associate
-
85 Esperti nelle varie discipline industriali
-
21 settori merceologici
-
Tutto rivolto alle imprese con Rappresentanza, Servizi e Networking
-
Viene data una panoramica sulla evoluzione dell’UI-Torino fino ai giorni ns, dove anche con i recenti ri-assetti organizzativi e le ristrutturazioni dell’edificio storico, oggi l’Associazione è ancora di più la casa delle imprese, con spazi e servizi a disposizione, particolarmente a misura delle Piccole e Medie Imprese (PMI), che trovano nella sede di Via Fanti molte occasioni di incontro, confronto, scambio, condivisione e possibilità di fare rete.
-
Molto è stato detto sulla nuova funzione che Guido rappresenta, introdotta recentemente in UI-Torino per promuovere innovazione tecnologica e digitalizzazione verso le Aziende associate, dando assistenza per favorire nuovi percorsi, per mezzo anche dell’Hub dell’Innovazione (DIH).
-
E’ stato anche evidenziato come l’UI svolge un ruolo importante sul territorio per dare la spinta a iniziative che cambieranno il volto di Torino e della città metropolitana nel giro di pochi anni, con molti progetti ambiziosi che procureranno anche opportunità e posti di lavoro; un breve elenco:
-
Città dell’Aerospazio
-
Mobilità Sostenibile
-
Hydrogen Valley
-
Città delle Scienze
-
Intelligenza Artificiale
-
Parco della Salute
Conclusioni
L’evento si è concluso, per ogni presentazione, con una serie di domande e di interazioni tra il pubblico presente e i Relatori e poi, infine, con l’aperitivo di networking c/o il vicino Circolo dell’Unione Industriale di Torino dove sono convenuti i Relatori e tutti i Soci e Ospiti del CDT, che hanno voluto continuare a conoscersi e scambiarsi esperienze…….insomma un vero “gioco di squadra PMI di networking”, davanti a tante bollicine e appetitosi stuzzichini che hanno favorito relazioni, scambi di biglietti da visita e chissà……da cosa nasce cosa!
Si ringraziano tutti i Relatori per le loro presentazioni chiare, esaustive e di grande interesse, per la loro testimonianza sull’importanza dell’innovazione per il ns territorio e che crescere si può, e per la loro disponibilità ad aprirsi, confrontarsi e fare networking, cosi come si ringraziano i Soci e Ospiti CDT che sono stati presenti, con le interazioni che hanno avuto e la volontà di confrontarsi e scoprire cose nuove.
Grazie a tutti.
Antonio Errichiello
Presidente CDT