Il “made in Italy ferroviario” continua a farsi conoscere in Europa

Il “made in Italy ferroviario” continua a farsi conoscere in Europa  – 23 Agosto 2022 – 

Trenitalia continua ad esportare con successo il trasporto ferroviario HS e le relative tecnologie d’avanguardia e manutentive in molti Paesi Europei.

Infatti dal prossimo autunno il treno high speed , il Frecciarossa 1000, di ultima generazione inizierà a fare servizio di trasporto passeggeri tra Madrid e Barcellona, collegando anche Siviglia, Malaga, Cordoba, Valencia, Alicante e Saragozza.

Trenitalia continua, dunque, il suo export dopo Regno Unito, Olanda, Grecia, Francia e adesso la Spagna con il consorzio “iryo”, che è il nome commerciale dell’Azienda costituita da Trenitalia in quel Paese.

Il Frecciarossa 1000 di Trenitalia, uno dei treni più prestigiosi in Europa, nasce nel 2014 dall’unione delle tecnologie della Bombardier (BT) di Vado Ligure (SV) e della AnsaldoBreda (AB) di Pistoia, con la costruzione di una prima commessa di 50 treni, seguita poi da una opzione di successivi 14 treni e a seguire dalla commessa Spagna, vinta da TI, nella gara spagnola nel 2019.

Oggi, l’evoluzione societaria di AB e BT rendono la tecnologia del treno totalmente nel dominio di Hitachi Rail Italy di Pistoia, a cui AB era stata venduta da Finmeccanica, ormai alcuni anni addietro.

Il Frecciarossa 1000 italiano è il fiore all’occhiello delle tecnologie ferroviarie di Trenitalia e vanta molti primati in Europa, non solo il suo design “made in Italy”, ma soprattutto la sua omologazione alle nuove normative di interoperabilità che lo rende utilizzabile in ben 7 paesi Europei; il Treno vanta tecnologie di avanguardia e assolutamente in linea con le nuove obbligazioni di transizione ecologica, utilizzando materiali quasi totalmente riciclabili con un risparmio dell’80% di anidride carbonica.

In allegato l’articolo della rivista Trasporti-Italia per informazioni supplementari.

I prossimi Eventi del CDT

giovedì 22 settembre 2022

  • Visita allo Stabilimento Velivoli di Leonardo – Caselle 

Venerdì 21 ottobre 2022

  • Aspettando Biennale, evento CDT-IPLA, con Politecnico Torino

(work in progress)

Venerdì 18 novembre 2022

  • Convention CDT (work in progress)

CDT: “il contesto giusto per una evoluzione continua e per una aggregazione di valore!”

Per la programmazione completa  degli eventi CDT:

Visitate il ns website  www.clubcdt.it

e seguite la relativa pagina  LinkedIn

 

Menu