Comunichiamo con grande soddisfazione che il nostro Club ha recentemente costituito un proprio Team – denominato P.A.T.T.O. Parità, Accesso, Transizione Tecnica, Opportunità – con il fine di realizzare iniziative per favorire la cultura delle pari opportunità e dell’ottica inclusiva in riferimento all’evoluzione dei contesti tecnici e aziendali, promuovendo il dialogo e l’alleanza strategica tra scuola, università, istituzioni e mondo del lavoro.
Il Team contribuirà alle attività del club proponendo eventi focalizzati in particolare in ambito STEM, partendo dal mondo scolastico ed accademico, dove vengono create le basi delle conoscenze e competenze, passando attraverso la fase di avviamento in azienda, ed arrivando alla fase di maturità, dove l’esperienza deve essere valorizzata ed opportunamente trasmessa alle nuove generazioni, in un’ottica inclusiva e meritocratica, tarata sul talento e sulla disciplina.
La gestione delle competenze rappresenta oggi una delle sfide più complesse per le aziende, in un contesto in cui il ricambio generazionale fatica a colmare il fabbisogno di profili tecnici specializzati. Puntare sulle donne per discipline scientifiche e tecniche, per “tradizione” monopolio del personale maschile, può servire, oltre a creare condizioni di accesso più eque, a colmare questo vuoto generazionale: ma questo richiede un cambio di mentalità a livello familiare, scolastico ed aziendale, in atto ormai da tempo, ma ancora non completamente consolidato.
Nonostante i passi avanti fatti nel campo della parità di genere, infatti, il team ravvisa possibilità di ulteriore sviluppo, se non ci si fa condizionare da pregiudizi di altra sorta.
Un ulteriore aspetto su cui il Team intende riflettere è la preservazione ed evoluzione del sapere tecnico in chiave generazionale: è evidente come i giovani mostrino un diverso approccio al mondo del lavoro, rendendo spesso complesso assicurare continuità nei percorsi di alta specializzazione che molti ruoli tecnici richiedono. Ancora più spesso, il grande investimento delle aziende in capitale umano può essere vanificato dalla perdita di queste risorse, sia per dimissioni, sia per assenza di trasferimento alle nuove generazioni del patrimonio di saperi e tecniche acquisito. Tale perdita non è direttamente visibile sul conto economico, ma è particolarmente insidiosa in quanto incide sulle capacità dell’azienda di innovazione e di miglioramento continuo che il mercato costantemente richiede.
In questa ottica, comunichiamo anche che l’Unione Industriale ha richiesto l’inserimento nel proprio Tavolo DEI (Diversity, Equity, Inclusion) di rappresentanti del Club Dirigenti Tecnici, che sono stati individuati:
- nella D.ssa Gigliola Gasparoni e nella D.ssa Antonietta Di Martino, rispettivamente coordinatrice e membro del team PATTO, che parteciperanno al gruppo di lavoro dedicato alla parità di genere
- dell’Ing. Michele Verdi, Vicepresidente, che parteciperà al gruppo di lavoro dedicato all’intergenerazionalità e ageing.
In allegato la descrizione in dettaglio dei termini dell’acronimo PATTO
https://clubcdt.it/wp-content/uploads/2026/01/IL-NOME-DEL-NUOVO-TEAM-CDT.pdf
Autori: Michele Verdi e Antonietta Di Martino