aprile, 2023

20apr5:15 pm8:00 pmObiettivo Terra 2030 VS 2050 : Gli aspetti energetici

Dettagli dell'evento

I Relatori:

  •  Romano Borchiellini, Politecnico Torino
  • –  Igor Boni, IPLA
  • –  Annachiara Staffa, UI Torino

    Verrà illustrato come l’uomo, dalla prima rivoluzione industriale in avanti, è diventato sempre più energivoro anche a causa della popolazione mondiale aumentata di 8 volte, essendo arrivata oggi a circa 8 miliardi di esseri umani.

    E che i consumi di energia globali sono così cresciuti nel tempo, da portare un influenza non trascurabile sul cambiamento climatico, problema ormai all’ordine del giorno nei maggiori Paesi al mondo, con l’urgenza di trovare soluzioni carbon free il più rapidamente possibile, anche in ragione poi dei lunghi tempi di attuazione delle soluzioni medesime e soprattutto delle relative infrastrutture.

    Verrà dato uno stato dell’arte dell’energia oggi e si traccerà una linea strategica verso cui si sta muovendo ad esempio l’Europa vs tutte le forme di energie alternative e rinnovabili, con una serie di indicazioni e “istruzioni per l’uso” per mettere in campo azioni concrete, naturalmente come scelta di un paese, ma anche a livello imprenditoriale e privato, con riguardo specifico al ns territorio.

Testimonianze di “best practises”

Interverranno 3 aziende del territorio, Schneider, I.S.A.C. e Costadoro, che porteranno le loro “history cases” basate su quanto posto in atto per il risparmio energetico e sulle azioni per favorire la transizione verso la sostenibilità ambientale.

PRENOTAZIONI ATTRAVERSO IL LINK QUI SOTTO

https://obiettivoterra2030vs2050.eventbrite.it

Di più

Menu
X