Lo scorso 17 dicembre 2025 si è svolta la consueta cena di Natale del Club Dirigenti Tecnici, a cui hanno partecipato 60 persone tra ospiti, soci e accompagnatori. In accordo alla scelta fatta dai soci sulla tipologia del locale desiderato, la scelta è ricaduta per quest’anno su La Locanda della Mandria, situata all’interno dell’omonimo parco a Venaria Reale, inserito in un contesto di naturale bellezza. Le novità non si sono fermate alla scelta del locale: l’organizzazione ha animato – con successo -l’evento con l’interventi di ospiti, diversi interventi dei team leaders secondo una precisa scaletta, piacevoli intermezzi musicali, e con la consegna dei doni e relativa fotografia ricordo. Ricordiamo con piacere, ringraziando per la loro partecipazione:
- gli ospiti Ing. Vincenzo Zezza, Direttore del MISE per il Piemonte e la Valle d’Aosta, e il Prof. Carlo Massironi, Professore di Psicologia dei processi decisionali alla Bicocca di Milano e consulente finanziario indipendente, l’Ing. Mino Vassallo, Presidente CDVM e sua moglie Sandra Giraud, il Dott. Giorgio Giodda Presidente del CDAF
- il socio onorario Guido Saracco, ex Rettore del Politecnico di Torino


Dopo la registrazione ed un ricco buffet di benvenuto, gli ospiti si sono accomodati ai loro tavoli. Il Presidente Marco Mattioli ha aperto l’evento con un caloroso benvenuto ai partecipanti, riassumendo brevemente le passate esperienze e le grandi novità previste per il prossimo anno.

Dopo gli antipasti, ogni Team Leader – Daniele Curto per il team IT, Emanuele Pensavalle come nuovo leader del team Sviluppo Associativo, Gigliola Gasparoni, leader del nuovo team Patto, Zaverio Lazzero per il team PMI, Giovanni Zurlo per il team tecnico-scientifico – ha presentato brevemente le attività svolte nel 2025 ed anticipato le future prospettive per l’anno a venire.





Gli ospiti sono gentilmente intervenuti nel corso della cena introducendo le loro future attività e i relativi agganci con le attività del Club: l’ing. Zezza ha richiamato il ruolo del CDT per le attività dell’anno prossimo nel quadro delle iniziative per la promozione del Made in Italy, mentre il Prof. Massironi, assieme ad Emanuele Pensavalle ha citato il progetto Polito Unito IHOF, che intende promuovere la cooperazione di aziende su progetti di interesse comune.
L’ing. Saracco ha illustrato le sue molteplici attività nel campo dei social e della organizzazione di eventi in collaborazione con Prometeo Tech Cultures.
Dopo i primi piatti, Michele Verdi, Vice Presidente, ha descritto la futura iniziativa di visita al CERN di Ginevra, con il supporto di Giovanni Zurlo e Pietro Pizzi: l’organizzazione della visita è stata possibile grazie alla preziosa collaborazione di Alessandro Balsamo, che ringraziamo sentitamente, ed alla disponibilità del personale CERN ad una visita approfondita, che sicuramente soddisferà la nostra sete di conoscenza, ed a cui va la nostra sincera gratitudine. Le giornate prescelte sono il 17 e 18 Aprile, nell’ipotesi di un pernottamento nei dintorni di Ginevra e di una breve visita alla città. Sia Verdi che Pizzi hanno già visitato il CERN nel lontano 2014, ed hanno così portato la loro testimonianza di vivo entusiasmo per una realtà europea a cui tutto il mondo guarda con rispetto ed interesse. Verdi ha accennato alla storia del CERN, che – soprattutto alla luce delle ultime evoluzioni – si presenta come un esempio dei grandi risultati che la ricerca europea e mondiale può ottenere se prevale sugli interessi di parte l’interesse per la conoscenza. Il CERN infatti non è solo un indiscusso protagonista nel campo della fisica nucleare, grazie alla competenza del suo personale ed i potenti mezzi di cui dispone, ma ha consentito con le sue ricerche innovazioni di portata epocale come il World Wide Web, e lo sviluppo di tecnologie in differenti campi, dai superconduttori ai trattamenti superficiali, dal raffreddamento alle applicazioni medicali, diventando un motore di innovazione per molte aziende italiane. Michele Verdi ha concluso il suo intervento raccomandando ai soci di riservare la giornata per questa visita così importante. La presentazione è disponibile negli allegati di questa pagina web.

Dopo i secondi piatti, sono venuti alla ribalta i nuovi soci, Francesco Cittadella, Stefano Panariti, Davide Mattioli, Vincenzo Pascariello, a cui vengono consegnati la spilla del club ed il libro del quarantennale, ed a cui va il meritato applauso dei partecipanti tutti.




Durante il dessert, i partecipanti vengono chiamati dal team di Presidenza per la consegna dei regali: ai soci è stato consegnato un libro in linea con la prossima visita di aprile, il cui titolo è Il CERN ed il Bosone di Higgs”, autore James Gillies. Il libro racconta l’avvincente storia della fisica delle particelle dall’antica Grecia ad oggi, sino alle recenti scoperte scientifiche. Gli ospiti sono stati omaggiati del libro “La mappa delle culture”, autrice Erin Meyer, uno studio avvincente sulla comunicazione interculturale, dove il contatto con l’altro è animato da rispetto e da desiderio di comprensione, piuttosto che da pregiudizi e stereotipi, studio di grande attualità al giorno d’oggi. I libri sono stati accompagnati da un simpatico segnalibro fatto a mano con scritte ispiratrici.




Al termine è stato offerto il consueto pensiero floreale alle signore prescelto da Pietro Pizzi e gentile consorte, a cui va il nostro ringraziamento per la collaborazione.
Si ringraziano inoltre Martina Amadesi e Christian Zambaia per i piacevoli intermezzi musicali con violino e chitarra.
Autore: Michele Verdi









































































































