Visita ai laboratori INRIM

SAVE THE DATE

“VISITA AI LABORATORI INRiM-4 Giugno”

Come da Locandina sopra esposta il Club Dirigenti Tecnici, tramite il suo Team Scientifico,  ha organizzato un interessante ciclo di eventi di profilo tecnico-scientifico su un tema che stimola interesse e anche desiderio di conoscenza e aggiornamento tecnologico, verso il mondo della Metrologia.

L’intero Ciclo è stato condotto con la collaborazione di INRIM, l’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica e comprende 4 eventi, con 3 conferenze ed una visita ai Laboratori INRiM, di cui breve nota a seguire.

Tutte le Conferenze del Ciclo sono tenute dall’Ing. Alessandro Balsamo, ricercatore presso l’INRIM dal 1988, grande esperto e conoscitore della metrologia e delle relative tecniche che applica con rigore scientifico, particolarmente rivolte al sostegno delle attività produttive; il CDT ringrazia la Direzione INRiM e l’ing. Balsamo per il suo prezioso e qualificato supporto.

Martedì 4 giugno avrà luogo la  

Visita ai Laboratori INRiM

Indirizzo: Strada delle Cacce, 91 –  10135 Torino  –   www.inrim.it

Agenda di visita

14:15 Arrivo in INRIM

14:30 Saluto e introduzione (Balsamo) e breve Saluto CDT

14:55 PiQuET – Piemonte Quantum Enabling Technology (Losero, Calonico)

15:20 Interferometria RX e ottica (Massa)

15:50 Padiglione forze (Germak, Schiavi)

16:20 Evento caffè (networking)

A fine visita, durante l’evento caffè, avremo l’opportunità di continuare a stare insieme, per dialogare con l’ing. Balsamo e i Tecnici di Laboratorio presenti, per qualche domanda e per un positivo scambio di conoscenze, come sempre facciamo in queste occasioni.

Non mancate a questi eventi, ideati e messi a punto per tutti i ns Soci, Sostenitori e Ospiti.

Prenotate la Vs partecipazione, entro e non oltre sabato 1 giugno cliccando sul link che segue:

 

https://clubcdtvisitainrim.eventbrite.it

 

L’INRIM svolge e promuove la ricerca nell’ambito della metrologia, sviluppa i campioni ed i metodi di misura più avanzati e le relative tecnologie, mediante i quali assolve alle funzioni di istituto metrologico primario ai sensi della legge 11 agosto 1991, n. 273. A tal fine, in qualità di firmatario degli accordi internazionali sulla metrologia, anche su delega delle Istituzioni competenti, e analogamente agli istituti metrologici degli altri Paesi, l’INRiM realizza e mantiene i campioni nazionali per le unità di misura necessari per la riferibilità e il valore legale delle misure nei settori dell’industria, del commercio, della ricerca scientifica, della salvaguardia della salute e dell’ambiente, nonché per le necessità di misura in campo giudiziario e per qualsiasi altro settore in cui gli alti contenuti scientifico-tecnologici propri della ricerca metrologica trovino ricadute applicative di interesse.

L’INRIM inoltre valorizza, diffonde e trasferisce conoscenze e risultati nella scienza delle misure e nella ricerca sui materiali allo scopo di favorire lo sviluppo tecnologico nazionale e il miglioramento della qualità della vita e dei servizi per il cittadino.

Menu
X