ABSTRACT DELL’EVENTO “VERSO PRODOTTI E SERVIZI PIU’ SOSTENIBILI”
Il tema della serata è sulla progettazione sostenibile.
La presentazione intende fornire alle aziende indicazioni su come muoversi nello scenario strategico definito dall’Unione Europea, nell’ambito della progettazione di nuovi prodotti e/o servizi o nella modifica di quelli esistenti, e propone un ragionevole compromesso tra le indiscutibili esigenze di costo, di prestazioni, di qualità e di rispetto delle normative vigenti, e le nuove impellenti esigenze di minimo impatto ambientale.
L’evento, che nasce con l’intento di essere sempre più vicino ai ns Soci e Sostenitori, rappresenta un modo di creare opportunità di incontro e di conoscenza su una tematica pratica di elevato interesse generale di tutti e quindi stimolare così maggiori occasioni di interazione, socializzazione e scambio.
L’evento avrà luogo in data giovedì 6 aprile 2023 con ritrovo alle 17.45 ed inizio alle ore 18,00 c/o la struttura Toolbox in, via Agostino da Montefeltro, 2 – 10134 Torino (zona Ospedale Mauriziano).
Sarà una serata social ed istruttiva, con un accenno alle normative europee ed alcuni esempi di filiere virtuose che ci verranno illustrati dai ns Soci, esperti in materia, Michele Verdi e Paolo Petaccia, di cui a seguire nota tecnica di Abstract dell’evento e profilo dei ns due Soci che ringraziamo per il loro impegno. A fine conferenza avremo l’opportunità di continuare a stare insieme, per un aperitivo di |
networking, ove Paolo e Michele potranno anche rispondere alle nostre domande e per un |
positivo scambio di conoscenze, come sempre facciamo in queste occasioni. Non mancate a questa serata, ideata e messa a punto per tutti i ns Soci, Sostenitori e Ospiti. Prenotate la Vs partecipazione cliccando qui: https://www.eventbrite.it/e/593426453497
Entro e non oltre il 5 aprile 2023, in modo da organizzare in tempo utile la relativa logistica della serata. |
Nota tecnica di Abstract sull’evento
Sta crescendo sempre di più l’attenzione verso prodotti e servizi più sostenibili, in grado di soddisfare le esigenze delle attuali generazioni senza compromettere quelle delle future. L’Unione Europea ha posto le basi per una economia ad emissioni zero nel 2050 con Il Green Deal, una rivoluzione verde che riposiziona il rapporto tra uomo ed ambiente, storicamente sbilanciato verso il primo, in uno scenario completamente diverso, molto più attento per la conservazione del secondo. Il mondo industriale, tradizionalmente focalizzato su costi e prestazioni dei propri prodotti e servizi, deve ora considerare il loro impatto ambientale come parametro decisionale sin dalla loro progettazione. La sostenibilità di un prodotto e di un servizio è determinata infatti fino all’80% del suo impatto ambientale dal modo in cui il prodotto o servizio è stato concepito.
Questo primo seminario (che, se di interesse ai nostri Soci, potrebbe essere il primo di una serie) intende fornire:
• una veloce sintesi del quadro strategico entro cui si sta muovendo l’unione Europea
• alcuni suggerimenti nell’indirizzare l’azienda costruttrice verso obiettivi concreti di
sostenibilità con i suoi prodotti e servizi • alcuni casi concreti di filiera
Michele Verdi: Nato nel 1959, laureato nel 1983 in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Torino. Dal 1985 al 2004, sperimentatore meccanico e metrologico di prototipi di macchine automatiche per la metrologia industriale, ed in seguito responsabile del relativo reparto sperimentazione. Dal 2000 al 2004 membro del comitato ISO/TC 213 per la normazione sulle macchine di misura a coordinate. Dal 2004 al 2015 responsabile dell’ente Ricerca & Sviluppo per lo sviluppo meccanico ed elettronico delle nuove macchine di misura a coordinate. Dal 2015 al 2017, esperienza di gestione di specifica linea di prodotto, commercializzato in tutto il mondo. Dal 2017 al 2018, consulente per sviluppo prodotto presso un’azienda indiana. Dal 2018 al 2019, esperienza di gestione progetti nel campo delle macchine automatiche per cablaggio. Dal 2019 al 2022, esperienza in azienda di assistenza tecnica come gestore progetti di innovazione e come supporto tecnico-commerciale al servizio di assistenza. Dal 2022 ritirato dalla vita lavorativa e membro del CDT. Socio CDT e Membro del Team tecnico-scientifico.
Paolo Petaccia: Nato nel 1981, laureato nel 2007 in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Torino. Nei primi anni di lavoro si specializza in analisi numerica cineto-dinamica (MB), strutturale (FEM) e fluido-dinamica (CFD). Dal 2010 e co-fondatore e co-proprietario della ALLOVIS Engineering, società di ingegneria meccanica specializzata in modellazione numerica, pianificazione ed esecuzione di test sperimentali e sviluppo software CAE. Esperienza consolidata a livello europeo nel design, modellazione numerica e test tipo di validazione e performance di impianti HVAC automotive e ferroviari. Membro del CDT dal 2016 e Socio Sostenitore del Club. Dal 2022 Consigliere del Direttivo CDT e Membro del Team tecnico-scientifico.