TORINO: SALONE AUTOMATION & TESTING 2024

Si è svolta a Torino nei giorni 14, 15 e 16 febbraio la diciottesima edizione del salone A&T (acronimo di Automation & Testing). Un’edizione importante, in un momento di transizione per le attività manifatturiere e per tutta l’imprenditoria regionale a causa del calo di lavoro determinato dall’industria dell’auto. Tra le 380 aziende espositrici (il 40% Piemontesi), c’erano anche 4 aziende del nostro Club:

 

Allovis

Una societá di ingegneria con sede a Torino, che offre servizi di consulenza occupandosi di ogni aspetto dei progetti che gli vengono proposti. Il loro metodo che coniuga analisi numeriche e riscontri sperimentali offre garanzie di risultati affidabili ed é grazie a questo approccio che sono in grado di operare indipendentemente dal settore.

Labormet Due

E’ una delle più solide strutture commerciali presenti nel Nord Italia nel settore della strumentazione scientifica per il laboratorio ed il controllo qualità. L’attività principale è la commercializzazione degli strumenti, e dei relativi prodotti di consumo, per il controllo dei materiali metallici, polimerici, ceramici e compositi. Un ulteriore opportunità commerciale viene offerta dal servizio di tomografia industriale.

 

Lazzero Tecnologie

l’Azienda nasce con lo scopo di sviluppare macchine e sistemi completi atti al collaudo delle tenute ermetiche e ai test di ermeticità di qualunque apparecchiatura/prodotto che necessita di garantire questo tipo di requisito. Oggi l’Azienda, che ha acquisito know-how e conoscenza a livello globale, ha messo a punto metodologie di controllo, per lo sviluppo dei propri progetti, basati sull’utilizzo della spettrometria di massa per garantire piena affidabilità nei collaudi di tenuta e nei test di ermeticità. L’azienda progetta, costruisce ed esporta in Europa, Asia e America ed i prodotti coprono una vasta tipologia di settori: industria della refrigerazione e dello scambio termico, industria automobilistica, distribuzione dell’energia, packaging, farmaceutica, elettronica, aerospazio, navale e applicazioni militari.

Studio Tecnico MegeM

E una società che si occupa di progettazione meccanica in ambito industriale (automazione dei processi produttivi). Sono in grado di progettare attrezzature, macchine speciali, intere linee ed impianti. Si rivolgono a tutti i settori industriali che necessitano di tecnologie per l’automazione manifatturiera e di processo. L’azienda si è specializzata nella progettazione di macchine e linee per i montaggi automatizzati (automation assembly). Oggi, oltre all’automotive, progettano anche in molti settori della general industry che necessitano di assemblare e collaudare i loro prodotti.

Anche l’Unione Industriali Torino ha partecipato al salone. Presso la casa dell’intelligenza artificiale di CIM4.0 – Competence Center si è svolto il primo appuntamento della filiera della digital innovation dove si è parlato di IA applicata alla manifattura. Tra la aziende associate all’Unione Industriali ed anche al Club Dirigenti Tecnici è intervenuto il nostro socio ed anche consigliere del Comitato di Piccola Industria Ezio Bellini, che ha condiviso alcuni esempi e riflessioni su applicazioni IA declinate ai Cad ed alla progettazione meccanica.

 

Menu
X