SOS Pianeta Terra – Transizione Energetica

 

 

Il ciclo di conferenze “SOS Pianeta Terra – Transizione Energetica” si propone di affrontare le sfide urgenti legate alla sostenibilità ambientale e alla transizione energetica attraverso interventi di esperti del settore.

Il primo appuntamento di ottobre 2024, che avrà luogo nella sede più appropriata, ovvero l’ENERGY CENTER del POLITECNICO di Torino, ha l’ambizione di mostrare tre diversi punti di vista dello stesso scenario che saranno poi oggetto di approfondimenti in serate dedicate.

Si inizierà con un intervento della startup di Torino CARPECARBON, che presenterà le proprie soluzioni innovative, recentemente brevettate con lo studio Torta (soci e sostenitori del CDT), per la de-carbonizzazione, concentrandosi su tecnologie di cattura e stoccaggio del carbonio atmosferico (Direct Air Carbon Capture and Storage, DACCS) e su come queste possano essere integrate nei processi industriali. Saranno discussi anche i benefici economici e ambientali derivanti dall’adozione di approcci di rimozione del carbonio con la tecnologia CarpeCarbon, che contribuiscono a ridurre l’impronta di carbonioinsieme alla transizione energetica. Interesse comune è di conoscere anche la potenziale evoluzione legislativa di un mercato che potrebbe stravolgere il mondo delle PMI e non solo.

A seguire, la dottoressa Benedetta Peiretti (Research Assistant – Politecnico di Torino | Energy Department) condividerà un caso studio delle emissioni di CO2 durante l’intera vita di un bus urbano con diverse tipologie di architetture e combustibile:
Veicolo tradizionale a combustibile diesel
HEV = Veicolo ibrido serie a combustibile diesel
H2-HEV = Veicolo ibrido con motore a combustion interna idrogeno
FCEV = Veicolo ibrido con Fuel Cell
BEV = Veicolo totalmente elettrico a batteria.
Saranno analizzate le prestazioni di motori a combustione interna, ibridi ed elettrici, esaminando parametri come l’efficienza energetica, le emissioni di CO2 e il costo totale di proprietà. La dottoressa Peiretti discuterà anche delle sfide legate all’infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici e delle opportunità offerte dai biocarburanti come alternativa sostenibile.

Le conclusioni di questo interessante studio porteranno inevitabilmente ad introdurre il terzo ospite:

la startup newcleo presenterà la sua proposta innovativa nel settore nucleare, incentrata su piccoli reattori nucleari modulari ed avanzati (AMR) raffreddati a piombo liquido. Saranno esplorati i vantaggi di questa tecnologia, tra cui la maggiore sicurezza, l’efficienza energetica e la riduzione dei rifiuti nucleari.newcleo discuterà dell’importanza del nucleare nel raggiungimento degli obiettivi di de-carbonizzazione e per il conseguimento del “netzero” entro il 2050 nonché delle applicazioni dei reattori nucleari raffreddati a piombo liquido alla de-carbonizzazione dei processi industriali hard-to-abate.
newcleo, fondata da Stefano Buono, anche come esempio di successo torinese e orgoglio tecnico e innovativo piemontese.

Questa serata rappresenta un’importante opportunità per discutere e riflettere su soluzioni pratiche e innovative per affrontare le sfide globali del nostro pianeta, promuovendo il dialogo tra startup, PMI, enti di ricerca e istituzioni per un futuro energetico più pulito e sostenibile.

Per l’iscrizione è necessario registrarsi su EventBrite a questo link :

https://clubcdtsospianetaterra.eventbrite.it

Al termine dell’evento ci sarà un piccolo aperitivo offerto come sempre dal nostro Club CDT

Menu