Sharing Historic Car Knowledge
Pubblichiamo questa News relativa all’attività di divulgatore del nostro Socio storico Ing. Vittorio Roberti, profondo conoscitore dello sport motoristico e del car-design, con specifico riferimento al marchio Lancia.
E’ un progetto che è partito il 9 dicembre al Politecnico di Torino (con il sostegno della Camera di commercio di Torino, di ACI e di ACI Storico) che ha come obiettivo quello di promuovere la ricchezza del patrimonio culturale dell’automobile, rinnovando nelle nuove generazioni la passione sia per lo sport motoristico che per il car design. Esso prevede una serie di lezioni dedicate agli studenti di Università, Accademie di design e Istituti superiori e tenute da alcuni dei nomi più prestigiosi del settore.
Per gli studenti del Politecnico di Torino, nel primo incontro il nostro socio ing. Vittorio Roberti ha raccontato (insieme al pilota Miki Biasion) lo sviluppo ed il perfezionamento della Lancia Delta Safari nel corso degli anni, test dopo test. Al centro, il valore imprescindibile del continuo dialogo tra piloti, ingegneri e meccanici.
Il secondo appuntamento è stato dedicato interamente alle Lancia Endurance da pista: l’ing. Vittorio Roberti ha raccontato il loro percorso, dal progetto alle gare attraverso i test di sviluppo, in dialogo con l’ing. Giorgio Camaschella (che di queste auto ha disegnato e curato lo sviluppo aerodinamico in galleria del vento). A febbraio 2022 il terzo ed il quarto incontro si sono tenuti presso la sede della Fondazione con la presenza delle vetture oggetto dei precedenti appuntamenti.
Nel corso del marzo 2022, nuovi seminari saranno dedicati agli studenti di altri istituti di formazione.
Per la programmazione degli eventi CDT:
Visitate il ns website www.clubcdt.it
e seguite la relativa pagina LinkedIn