Evento “Progetto Manutentori Antincendio – Quando Industria e Scuola si incontrano”

Evento “Progetto Manutentori Antincendio – Quando Industria e Scuola si incontrano”

26/09/2024

I.I.S Romolo Zerboni Via Paolo della Cella 3 Torino

Accoglienza ore  16.30

Inizio evento ore 17.00

Per l’iscrizione occorre registrarsi sulla piattaforma Eventbrite al seguente link:

http://clubcdtpma.eventbrite.it

Il Club Dirigenti Tecnici di Torino (CDT) promuove un evento itinerante presso l’I.I.S Romolo Zerboni di Torino

A partire dal 25/09/2024, è richiesta per legge la figura del tecnico manutentore impianti antincendio in possesso di specifica abilitazione. Per ottemperare a tale normativa, si è creata una oggettiva esigenza di formazione diretta sia al personale interno alle aziende sia al personale dei prestatori di servizio manutenzione impianti antincendio. Tra i soggetti formatori individuati dal Ministero dell’Interno sono stati indicati gli Istituti Scolastici, che possono diventare sede di formazione e di esame se in possesso dei requisiti richiesti dalla legge stessa. Il progetto, iniziato nel 2022 in via sperimentale, ha reso concreta la possibilità per le scuole di formare direttamente giovani per acquisire la specifica abilitazione richiesta dalla legge, immediatamente spendibile nel mondo del lavoro.  È stato coinvolto un primo nucleo di Istituti Professionali e Tecnici statali della città di Torino, ed i loro studenti del IV e V anno. Con il coordinamento dell’Ambito territoriale di Torino (ex Provveditorato agli studi) è stato creato un partenariato tramite un Protocollo d’Intesa tra l’Ambito medesimo, la rete di scuole, il Comando Provinciale dei VVF di Torino, l’Ordine degli ingegneri della Provincia di Torino e l’Unione Industriali, per il supporto tecnico e finanziario finalizzato alla definizione e all’erogazione dei corsi. Allo stato attuale, il progetto ha consentito all’IIS Zerboni di Torino di allestire un laboratorio attrezzato con la collaborazione di aziende del settore, e di erogare i primi corsi agli studenti.

L’evento è articolato in due momenti:

  • la presentazione del progetto in conferenza presso l’Aula Magna dell’I.I.S. Zerboni
  • la visita del laboratorio presso il medesimo I.I.S., con la dimostrazione degli studenti

Parteciperanno all’evento l’USR Ufficio V Ambito territoriale di Torino, l’Unione Industriali di Torino, il Comando Provinciale VV.FF. di Torino, l’Associazione Nazionale Ingegneri, la rete di scuole aderenti, le Aziende sponsor, gli studenti già formati.

Il progetto, apripista a livello nazionale, può essere a buona ragione citato come esempio di buon allineamento tra le esigenze del mercato del lavoro e l’offerta formativa scolastica.

Menu