Nella giornata di mercoledì scorso, 9 ottobre, il CDT, nelle persone di Zaverio Lazzero (autore di questo testo) ed Antonio Errichiello, ha partecipato all’evento promosso dal Club Dirigenti Vendite e Marketing presso la sede della multinazionale PETRONAS Lubricants International. Visita interessante ad un insediamento erroneamente considerato come il semplice make-up del vecchio insediamento Olio Fiat, che ci ha fatto apprezzare le scelte messe in campo dalla proprietà malese. Questa, infatti, non solo ha confermato la sede di Villastellone, dove già risiedeva la direzione e un centro ricerche nella precedente gestione, ma ha scelto quel sito come centro mondiale per lo studio e lo sviluppo dei lubrificanti e dei fluidi funzionali, aprendo un Centro Ricerche Globale nel Comune di Santena, proprio accanto allo storico centro produttivo e direzionale.
La scelta è stata motivata dalla presenza in precedenza della stessa attività, anche se più modesta, ma ha voluto premiare e contestualizzare la posizione in quel Piemonte che per molti anni è stato la culla dell’automobilismo di massa ma sempre con viva attenzione verso il mondo delle competizioni.
Ora, nel solo Centro Ricerche, lavorano più di 100 persone, con una serie di laboratori d’avanguardia dove sono ideati e sviluppati i prodotti per le nuove esigenze, per i motori termici con carburanti sintetici o biologici, e le famiglie di lubrificanti per le trasmissioni tradizionali e quelli per le nuove famiglie di E-V, ma anche quelli per le motorizzazioni impiegate nelle corse, dalla Formula1 alle moto GP, i rally, ecc.
Come testimonianza dell’interesse alla storia del sito specializzato in lubrificanti, interessante si è dimostrato il museo, attrezzato nel racconto dello sviluppo dei prodotti e l’evoluzione degli stessi packages, così come le campagne pubblicitarie che le persone più avanti con l’età hanno potuto apprezzare ricordandole con una velata nostalgia.
Una nota curiosa, lo stesso stabilimento ricade in due distinti Comuni: Santena per il centro ricerche e Villastellone in cui hanno sede lo stabilimento produttivo, gli impianti di “blending” e il resto degli uffici, marketing, amministrativi, direzionali, ecc…
L’entusiasmo dei responsabili commerciali, amministrativi e tecnici è stato palpabile nelle presentazioni e spiegazione dei processi, siano essi tecnici, commerciali e di marketing. Una bella rassegna terminata con un generoso apericena di networking.
Testo e foto Di Zaverio Lazzero, Team Leader PMI