La Geatop cresce nella metrologia nel settore dell’Energia Nucleare

La Geatop cresce nella metrologia nel settore dell’Energia Nucleare

Il racconto di Cristiano Martino, AD di Geatop, PMI del contesto CDT, ci descrive come l’Azienda continua a distinguersi sul mercato internazionale, con importanti attività che toccano il settore delle centrali nucleari dove la loro esperienza metrologica è molto referenziata per un campo molto particolare ed esigente.

In questo caso si tratta del progetto ITER-Tokamak, il progetto al quale lavora Ansaldo Energia, capofila dei consorzi AMW e Dynamic, impegnati con molte altre Aziende nella esecuzione del progetto.

—————- o —————

Alcune premesse per comprendere:

Che cos’è il progetto ITER?

ITER è l’acronimo di International Thermonuclear Experimental Reactor, (inteso anche nel significato originale latino di “percorso” o “cammino”) è un progetto internazionale che si propone di realizzare un reattore a fusione nucleare di tipo sperimentale, di cui accordofirmato nel 2006 dai 7 Paesi Partner: Cina, Euratom (rappresentata dalla Commissione Europea), India, Giappone, Corea del Sud, Russia e Stati Uniti.

Dalla cooperazione dei 7 Paesi e relativi finanziamenti destinati al progetto è iniziata dal 2007 la costruzione della centrale sperimentale a fusione nucleare, ove verrà installato il mega reattore Tokamak che avrà un peso previsto di 23.000 tonnellate.

 

Sito di Cadarache nel sud della Francia, vicino Marsiglia, che ospiterà il reattore a fusione nucleare denominato Tokamak i cui lavori di costruzione sono cominciati nel 2007

 

L’energia che oggi conosciamo e utilizziamo proviene dai combustibili fossili, dall’energia nucleare o da fonti energetiche rinnovabili. Sono noti gli ambiziosi obiettivi che dobbiamo perseguire per combattere i cambiamenti climatici e quindi sia nell’UE che nel resto del mondo l’attenzione è fortemente orientata verso opzioni energetiche più pulite e la transizione verso l’energia verde è una delle priorità dell’agenda politica dei principali Paesi. Tuttavia, limitarsi a investire nelle fonti energetiche rinnovabili potrebbe non essere sufficiente a garantire un approvvigionamento energetico stabile, sicuro e a prezzi accessibili.

E’ per questa ragione che nasce ITER, il più grande progetto mondiale di macchine per la fusione nucleare, che potrebbe contribuire in modo significativo a soddisfare il fabbisogno di energia pulita del futuro.

La fusione è una reazione nucleare che avviene naturalmente nel sole e nelle stelle, ed è su questo che si basa uno degli obiettivi tecnologici più ricercati per generare energia pulita. La fusione avviene quando gli atomi sono spinti insieme a temperature e pressioni estremamente elevate, causando il rilascio di grandi quantità di energia mediante la fusione in atomi più pesanti. La fusione nucleare comporta quindi la possibilità di fornire energia sicura, senza emissioni di carbonio e praticamente illimitata per centinaia di generazioni a venire. Oggi la scienza ci dice questo; in seguito alla scoperta per la prima volta nel secolo scorso, gli scienziati hanno cercato di replicare il potere della fusione sulla Terra e, dopo notevoli investimenti, siamo sulla buona strada per trasformarla in realtà. Entro la fine di questo decennio si spera che la fusione sia in grado di portare i primi timidi risultati per arrivare a produrre elettricità e alimentare la rete. Orientativamente gli scienziati  prevedono che tra alcune decine di anni, il processo di fusione nucleare potrà diventare realtà e offrire alle generazioni future una fonte di energia più pulita e sicura, in grado di soddisfare la maggior parte del fabbisogno energetico mondiale. L’energia derivata dalla fusione nucleare è sostanzialmente energia pulita e sicura, in quanto nel caso di malfunzionamento il Tokamak (il Reattore) provvede semplicemente a spegnersi.

                                                  ——————– o ———————

E’ in questo quadro complessivo che si inserisce l’attività di Geatop, a partire già dal 2019, data di inizio dell’attività, avendo assunto la leadership sulla metrologia del progetto, all’interno del consorzio Dynamic, occupandosi di Misurazioni Metrologiche di precisione nelle geometrie di installazione e nella meccanica, con la responsabilità anche di realizzare le procedure per il collaudo dei principali componenti del sito nucleare; si conducono quindi misurazioni tramite strumenti ad alta precisione, fornendo consulenza metrologica ai vari dipartimenti di ingegneria delle diverse aziende del consorzio. Tutta la consulenza metrologica di Geatop è mirata a tenere i processi di costruzione sotto controllo, garantendo che tutte le componenti della centrale stiano nel range di tolleranze richiesto e per ottenere questo l’attività di Geatop è fortemente compenetrata nella fase di progettazione dei partner di progetto.

Il contributo di Geatop in questo ambizioso progetto Europeo ed internazionale riguarda l’impiego di 16 tecnici-operatori stabilmente coinvolti nel progetto ITER, alcuni lavorano dalla sede a Saluzzo per la preparazione di procedure ed elaborazione dati, altri (circa 12) si occupano del montaggio del Tokamak e della preparazione on site degli ultimi magneti poloidali.

Sul cantiere, in questo momento sono presenti più di 150 aziende che arrivano da ogni parte del mondo e Geatop è una di queste con la funzione primaria e vitale della “metrologia”.

Racconta orgogliosamente Luca Peruccio, PM di Geatop, nonché responsabile metrologico in sito per l’assemblaggio del reattore, parlando del Cantiere internazionale di Cadarache, ove è dislocato il personale Geatop: ……..“la scorsa settimana abbiamo completato il posizionamento dei manufatti del primo settore della Centrale (1480 ton) andando a posizionare con tolleranza 0.5 mm le interfacce di accoppiamento, monitorandolo in real-time e andando a fornire le informazioni necessarie per il corretto posizionamento. Questo è il primo dei 9 settori che comporranno il Tokamak”…………….

 

Onore e merito a questa piccola Azienda, la Geatop, partita dalla provincia di Cuneo ed esser giunta su un cantiere internazionale, dopo serrata competizione, giocando un ruolo così strategico e fondamentale per la riuscita del progetto.

Alcuni Link di riferimento

Geatop e il big lift

https://metrology.news/laser-trackers-perform-critical-role-in-tokamak-vacuum-vessel-big-lift/

Progetto Iter

https://www.youtube.com/watch?v=MP2aV26X-70

 

 

I prossimi eventi CDT:

 

 

  • giovedi 23 giugno 2022
  • Evento Assemblea Annuale Soci e Cena d’Estate c/o il Circolo della Reale Società Canottieri Cerea

 

www.clubcdt.it

CONTATTACI

Menu
X