IT-DAY-2023

IT DAY-2023

“ROAD TO HAPPINESS”

EMOTIONS / EVOLUTIONS  /  ETHICS

10a EDIZIONE / 8 giugno 2023 / CENTRO CONGRESSI LINGOTTO

ClubCDI – ITDay 2023

TOTO’ era solito dire: “la felicità – nel senso più largo e continuativo del termine – non esiste, esistono momentini minuscoli di felicità”

 

Oggi però all’IT DAY 2023, l’Evento annuale degli Amici del Club Dirigenti di Informatica (CDI), tenutosi al Centro Congressi del Lingotto, “questi momentini minuscoli di felicità” sono durati molto, praticamente dalle 14,00 alle 19,00; devo dire che in realtà sono durati anche dopo con la Cena di Gala CDI, all’NH Hotel adiacente al luogo dell’evento, dove ha trovato ampia soddisfazione sia il palato che il piacere di condividere il Tavolo con gli Amici Presidenti e i vari Ospiti invitati.

Il tema trainante della giornata è stato proprio questo:

ROAD TO HAPPINESSEMOTIONS  /  EVOLUTIONS  /  ETHICS

LA STRADA DELLA FELICITA’EMOZIONI  /  EVOLUZIONI  /  ETICA

In pratica:

come l’Information Technology e comunque la Scienza, nel senso più largo del termine, può aiutarci ad avere delle visioni, a farci vedere delle soluzioni, a risolvere dei problemi, a mitigare le paure che oggi i nuovi scenari del mondo ci fanno vedere………possono darci una maggiore serenità, meglio predisporci al cambiamento e ai nuovi paradigmi di vita……e da questo ricavarne elementi di felicità sia a livello personale che all’interno delle aziende nelle quali operiamo?

E quindi questo è stato “il file rouge” che ha guidato tutto l’Evento, sotto la guida magistrale di Walter Rolfo, l’Ingegnere della Felicità come lui stesso si definisce e come ormai è sentor comune, almeno da queste parti sub-alpine!

Molte le presentazioni, tanti i Relatori che, con le loro testimonianze hanno bene interpretato il tema con le history case delle loro aziende, così pure i vari artisti che si sono alternati regalando spasso, stupore e divertimento tra una presentazione e l’altra.

Una vista sulla Sala del Centro Congressi del Lingotto

 

Non è mancato il Sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, che ha preso la parola all’inizio per i suoi saluti istituzionali e anche per raccontare i progressi e i programmi della PA della città, per tutto quello che attiene l’IT e ciò che gli gira intorno, gestito e organizzato per migliorare i servizi ai cittadini. Sempre a modo e di visione il suo pensiero, espresso con equilibrio e con proiezione in avanti dove le parole sostenibilità, inclusione, mitigazione delle differenze, l’aiuto ai più deboli, sono sempre il perno delle sue azioni…….per tentare di aumentare……….appunto, la felicità delle persone!

Il Sindaco di Torino Stefano Lo Russo durante il suo speech

 

Tra i tanti Ospiti della giornata, che si sono alternati sul palco, ne voglio citare uno particolarmente, l’atleta paralimpico Emanuele Lambertini, che ha stupito sin da subito scoprendo la protesi che ha sostituito la sua gamba amputata all’età di 8 anni e poi raccontando con semplicità e col sorriso di chi è forte, la sua storia della prima parte della sua vita.

Emanuele è stato quello che ha interpretato alla grande il valore della felicità, concentrandosi non su quello che non ha più, ma su quello che ha e sulla forza che gli ha dato la sua esperienza, con la volontà di non porsi alcun limite!

Medaglia d’oro nella spada e nel fioretto in Coppa del Mondo. Fuoriclasse della scherma e guarda già ai Giochi di Parigi del 2024!

24 anni, Studia Ingegneria dell’Automazione per dare il suo contributo nel campo delle protesi!

Grande Emanuele!

Emanuele Lambertini, durante il suo racconto sul palco di IT DAY 2023

 

Naturalmente Davide Gindro, perfetto padrone di casa, conscio di avere tra le mani una giornata di grande effetto, costruita passo dopo passo con cura soprattutto dei dettagli che fanno sempre la differenza, per dare contenuti, immagini, colori, colonne sonore trascinanti, grinta, e un ritmo sempre di grande livello ed entusiasmo…….proprio quegli ingredienti tipici che sgorgano a pieni mani, dal cuore, dalla testa e da ogni sinapsi……quando siamo attraversati dai famosi “momentini minuscoli di felicità” di TOTO’.

Davide Gindro, il Presidente CDI, durante il suo saluto agli oltre 500 Ospiti di IT DAY 2023!

 

Poi arriva, per ultimo come sempre, Beppe Carrella, che smonta tutto e rimonta tutto, a modo suo………..facendo la tara a tutto quello detto prima, ammonendo con parole forti e sguardo severo che la felicità non è una cosa che compri al mercato a tanto al chilo, che se non te la costruisci dentro di te attraversando anche “territori ostili” e qualche patimento, rischi qualche fiasco….

Ci sta eccome!

Beppe Carrella, sempre interessante quando sale sul palco!

 

Molti gli show degli artisti che hanno spezzato piacevolmente il ritmo delle presentazioni e delle testimonianze dei relatori e delle aziende………coniugando spesso all’IT giochi di magia, come ad esempio la dipendenza oggi di tutti noi dalla moltitudine di passwords……che stress!!

Alcune immagini.

Il momento finale dei saluti con il Team sul palco

 

Il gioco delle passwords!

 

Un momento dei tanti spettacoli offerti dagli artisti della giornata IT DAY 2023

  

 

Antonio Errichiello

Presidente CDT

I prossimi Eventi CDT:

 

LE TRANSIZIONI DEL XXI SECOLO, PRINCIPI ESG

“SI PUO’ INVERTIRE IL TREND”                          (work in progress)

  

 

CDT: “il contesto giusto per una evoluzione continua e per una aggregazione di valore!”

Sei interessato a diventare Socio DT?

Compila il Form “Diventa Socio” che trovi sul nostro sito www.clubcdt.it

www.clubcdt.it

 

CONTATTACI

Menu
X