“CICLO EVENTI METROLOGIA INRIM-CDT”
Il Club Dirigenti Tecnici, tramite il suo Team Scientifico, organizza un ciclo di eventi di profilo tecnico-scientifico su un tema che stimola interesse e anche desiderio di conoscenza e aggiornamento tecnologico.
Il tema del Ciclo di eventi riguarda il “mondo della metrologia”, di grande interesse per il contesto PMI del CDT e i relativi Soci.
Il Seminario verrà condotto con la collaborazione di INRIM, l’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica e comprende 4 eventi, con 3 conferenze ed una visita ai Laboratori INRIM di Strada delle Cacce, 91-Torino.
Il Seminario verrà tenuto dall’Ing. Alessandro Balsamo, ricercatore presso l’INRIM dal 1988, grande esperto e conoscitore della metrologia e delle relative tecniche che applica con rigore scientifico, particolarmente rivolte al sostegno delle attività produttive; il CDT ringrazia l’ing. Balsamo per il suo supporto.
Il Ciclo si compone come segue:
Metrologia: che cos’è?
26 marzo 2024, ore 17,30 c/o Sala 8 del Centro Incontri UI-Torino, Via Vela 21-Torino
La metrologia è una scienza prima ancora che una tecnica.
L’intervento introduce i termini e concetti fondamentali della metrologia e illustra quindi l’organizzazione mondiale della metrologia.
Il Sistema Internazionale delle Unità di misura (SI)
14 maggio 2024, ore 17,30 c/o Sala Piramide del Centro Congressi UI-Torino – Via Vela, 17-Torino
Tutte le misure sono eseguite in riferimento ad unità di misura, ciascuna necessaria a quantificare una grandezza diversa
L’intervento presenta le basi teoriche dello SI; descrive le definizioni delle sette grandezze di base come definite fino al 2019 e ne illustra i limiti e necessità d’evoluzione; introduce il nuovo SI mettendo in luce che cosa cambia e che cosa rimane.
Visita ai Laboratori Inrim
4 giugno 2024, ore 14,00 c/o Inrim in Strada dele Cacce, 91-Torino
La visita illustrerà, a valle delle prime 2 conferenze, i Laboratori Metrologici dell’INRIM e le attività metrologiche e di ricerca che vi vendono svolte.
Misurare per decidere
18 giugno 2024, ore 17,30 c/o Sala Piramide del Centro Congressi UI-Torino – Via Vela, 17-Torino
Nella misura, i metrologi detengono campioni ed effettuano tarature perché si possa decidere sulla base di misure affidabili: accettare o scartare, proseguire o rilavorare, avanzare o fermarsi
quale rischio induce di prendere decisioni sbagliate?
L’intervento introduce il concetto e i fondamenti dell’incertezza di misura, come questa si integri in regole decisionali, come esse comportino un rischio inevitabile di decisione sbagliata, e quali metodi esistano per utilizzare l’incertezza come strumento operativo per ottenere al minor costo misure tecnicamente valide allo scopo.
L’INRIM svolge e promuove la ricerca nell’ambito della metrologia, sviluppa i campioni ed i metodi di misura più avanzati e le relative tecnologie, mediante i quali assolve alle funzioni di istituto metrologico primario ai sensi della legge 11 agosto 1991, n. 273. A tal fine, in qualità di firmatario degli accordi internazionali sulla metrologia, anche su delega delle Istituzioni competenti, e analogamente agli istituti metrologici degli altri Paesi, l’INRiM realizza e mantiene i campioni nazionali per le unità di misura necessari per la riferibilità e il valore legale delle misure nei settori dell’industria, del commercio, della ricerca scientifica, della salvaguardia della salute e dell’ambiente, nonché per le necessità di misura in campo giudiziario e per qualsiasi altro settore in cui gli alti contenuti scientifico-tecnologici propri della ricerca metrologica trovino ricadute applicative di interesse.
L’INRIM inoltre valorizza, diffonde e trasferisce conoscenze e risultati nella scienza delle misure e nella ricerca sui materiali allo scopo di favorire lo sviluppo tecnologico nazionale e il miglioramento della qualità della vita e dei servizi per il cittadino.
A fine di ciascuna conferenza avremo l’opportunità di continuare a stare insieme, per un aperitivo di networking, con la possibilità di dialogare con l’ing. Balsamo che potrà anche rispondere alle nostre domande e per un positivo scambio di conoscenze, come sempre facciamo in queste occasioni.