Cerimonia di inaugurazione del nuovo Laboratorio Metrologico di Geatop Srl in Saluzzo (CN)
In data 8 aprile 2022 ha avuto luogo la cerimonia di inaugurazione del nuovo Sito di Geatop ove si è insediato il Laboratorio Metrologico, in partnership con HEXAGON il Gruppo multinazionale svedese, leader nel settore della metrologia.
Il CDT ha avuto il piacere di essere presente alla visita del nuovo Sito e alla Cerimonia di apertura, assieme a molti Ospiti, Clienti e Autorità locali che hanno letteralmente affollato le varie Sale del
Laboratorio, attrezzate con apparecchiature e tecnologie all’avanguardia e di ultima generazione; la moltitudine di persone e visitatori ha obbligato l’Azienda a prevedere più turni di visita su 2 gg, 8 e 9 Aprile.
Numeroso anche il Team Hexagon che ha preso parte all’inaugurazione con le dimostrazioni metrologiche e la presentazione del Gruppo Hexagon illustrato da Bruno Rolle.
Luca Martin e Cristiano Martino, durante la loro presentazione nella Sala Conferenze, hanno fatto un breve excursus dell’Azienda, dalla sua fondazione ad oggi, descrivendo il comune progetto fondativo e il sogno di sviluppare un’azienda integrata e vicina al territorio, con la sfida di scommettere su alcuni aspetti fondamentali: lo spirito di squadra e la passione per il lavoro della metrologia, la volontà di circondarsi di giovani talenti tecnici, la capacità di investire in innovazione e creare sinergie con altri partner.
Ascoltando l’entusiasmo delle loro parole e parlando con tutti i giovani tecnici che hanno illustrato le varie tecnologie metrologiche, capisci che il sogno di Luca e Cristiano si è realizzato in un intento unico delle 40 persone che oggi compongono l’Azienda.
Una delle Sale Metrologiche in ambiente climatizzato con postazione-Tester per controllo dimensionale in 3D di Hexagon
In queste 2 immagini vediamo l’Operatore che con l’ausilio del “laser tracker”, puntato sulla moto, ne sta “scannerizzando” dinamicamente il suo profilo, acquisendo i suoi dati dimensionali e le relative matematiche; il sistema è in grado di proporre in tempo reale l’immagine della moto scannerizzata sullo schermo a dx.
Qui accanto vediamo l’Operatore che con una “testina scanner laser” sta scannerizzando un carter meccanico per rilevarne le sue caratteristiche che, in tempo reale vede sullo schermo, per rilevare imperfezioni, discontinuità di materiale o di spessore; utile a validare un processo produttivo, piuttosto che acquisire le matematiche 3D per necessità di replica o per introduzione di modifiche e migliorie al progetto.
Bracci antropomorfi, testine scanner, Laser tracker, Scanner ambientali, sistemi di misura 3D, Bracci articolati, Sensoristica di vario genere, Accessori di misura, CMM….
Sono gli strumenti ricorrenti del Laboratorio Metrologico di Geatop che, con l’ausilio di piattaforme software e di esperti Operatori, in-house oppure c/o il Cliente garantiscono misure e rilievi a qualunque scopo con modalità semplice, efficiente ed efficace e con risultati estremamente affidabili, grazie alla precisione e ripetibilità garantite dalle nuove tecnologie.
Alcuni momenti della visita con scambi relazionali e dimostrazioni di misura alle varie postazioni metrologiche
Geatop, una bella realtà tecnologica in campo metrologico, di supporto alle piccole- medie e grandi imprese, con elevata competenza per risolvere problemi relativi ai processi produttivi, nella diagnostica, nel testing, nel campo dell’engineering e della validazione. La positiva sinergia con Hexagon ne amplifica fortemente le potenzialità e, al tempo stesso, offre ad Hexagon la possibilità di avvalersi della collaborazione di una struttura solida e snella, competente e ad alto potenziale di sviluppo.
Complimenti a quest’azienda del contesto CDT, proiettata nel futuro e nell’innovazione, con profili di crescita sostenibile e attenzione al territorio: nel breve periodo il loro piano di sviluppo prevede di acquisire nuovi Clienti e nuove commesse e di portare l’organico dei propri tecnici da 40 a 50 persone!
(Nota: per il CDT hanno presenziato all’inaugurazione: il Presidente A. Errichiello, il VicePresidente M.Mattioli, il Consigliere Z. Lazzero ed il Socio I. Verzola)
I prossimi Eventi del CDT:
il 6° del Ciclo “Scienza e Industria 2022”:
21 aprile 2022, 17,30-19,30 c/o Università di Torino – Scuola di Management ed Economia / Sala Jona
in Corso Unione Sovietica, 218 bis – Torino
Conferenza in presenza e streaming su:
“Le Tecnologie innovative e le nanotecnologie dell’Aerospace: prospettive per le PMI”
il 7° del Ciclo “Scienza e Industria 2022”:
5 maggio 2022, 17,30-19,30 c/o Università di Torino – Scuola di Management ed Economia / Sala Jona
in Corso Unione Sovietica, 218 bis – Torino
Conferenza in presenza e streaming su:
“Le Tecnologie nella Nautica: tematiche innovative e opportunità nella filiera di settore”