Il Gruppo FS guarda al futuro con il sistema Hyperloop

Il Gruppo FS guarda al futuro con il sistema Hyperloop

 Sono di questi giorni i due articoli apparsi su Ferpress e Trasporti ove si parla di partnership tra il Gruppo FS, con RFI, e la società olandese HARDT che in Europa si occupa di studio, ricerca e innovazione nel campo dei trasporti con il Sistema Hyperloop, il treno supersonico in grado di viaggiare ad altissime velocità con le sue capsule, all’interno di un tubo depressurizzato.

Un sistema di cui se ne parla da tempo, sempre con maggiore frequenza, la cui idea di fondo è stata lanciata da Elon Musk, nell’ormai lontano 2013, stimolando ricercatori worldwide, con concorsi annuali ove si esaminano e si selezionano bozze e concetti progettuali più promettenti sull’idea Hyperloop.

In più paesi, come noto, ci sono progetti e sperimentazioni in corso, come India, Cina, Arabia Saudita, ovviamente gli Stati Uniti; si tratta, naturalmente, di un progetto molto futuribile, quello di hyperloop, se non altro per il fatto che prevede una sua infrastruttura dedicata, con gli elevati costi che sempre comportano le infrastrutture, oltre a tutti i problemi di funzionalità, affidabilità e sicurezza.

La società  HARDT, olandese, nasce praticamente per mano di un gruppo di ex studenti di Deft che, avendo partecipato alla “hyperloop competition” di Musk qualche anno addietro, hanno poi proseguito il loro percorso imprenditoriale acquisendo know-how e conoscenze e continuando la loro ricerca oggi sono considerati di riferimento in Europa su questo tema, usufruendo anche di cospicui finanziamenti dedicati allo scopo.

Si allegano i due articoli prima citati, a beneficio dei Soci e followers CDT, nei quali si potrà leggere qualche dettaglio in più.

Dobbiamo anche citare che il CDT, con buona lungimiranza tecnico-scientifica, si è occupato di questa materia nel convegno Railway, tenuto al Centro Congressi dell’UITorino il 27 novembre 2019 dal titolo “Torino, eccellenza ferroviaria Europea”; infatti nel programma di convegno  avevamo inserito tra le varie Relazioni anche quella sul sistema Hyperloop, durante la quale era stata data ampia illustrazione su questa modalità di trasporto e suo stato dell’arte e programmi noti all’epoca. Nel nostro Convegno era intervenuto, invitato dal Presidente CDT Errichiello,   l’Ing. Andrea Santangelo, a quell’epoca progettista della Virgin Hyperloop, impegnato proprio su progettazione e testing dell’infrastruttura, nel frattempo divenuto anche socio del nostro Club.

La notizia del Memorandum of Undestanding (MoU) tra il Gruppo FS e HARDT arriva praticamente a pochi giorni dalla notizia diffusa dalle stesse FS, relativamente alla presentazione del piano industriale decennale 2022-2031 che prevede di investire fino al 2031 ben 190Mld di € per lo sviluppo sostenibile a servizio del Paese. (vedasi News CDT della settimana scorsa)

 

 

I prossimi Eventi del CDT

sabato 28 maggio 2022

  • Evento Conviviale Eno-Culturale nel Roero con Conferenza in Cantina sul tema: “vitigni – cura dei vigneti – processi di vendemmia, vinificazione, conservazione, invecchiamento e immissione nel mercato”

giovedi 23 giugno 2022

  • Evento Assemblea Annuale Soci e Cena d’Estate c/o il Circolo della Reale Società Canottieri Cerea

Per la programmazione completa  degli eventi CDT:

Visitate il ns website  www.clubcdt.it

e seguite la relativa pagina  LinkedIn

Menu
X