Hyperloop sbarca ad Innotrans-Berlino, la Fiera mondiale del ferroviario

Hyperloop sbarca ad Innotrans-Berlino, la Fiera mondiale del ferroviario 

Torniamo a parlare di Hyperloop, il sistema futuristico di trasporto che basa la sua tecnologia su capsule che si muovono ad alta velocità, oltre 1.000Km/h, correndo in un tubo depressurizzato e propulsione con il sistema di levitazione magnetica, tecnologia ormai più che consolidata sui Treni VHS.

Un sistema, quindi, le cui peculiarità specifiche sarebbero rappresentate dalle alte velocità raggiungibili con bassi dispendi di energia, grazie alla forte riduzione di resistenza al moto, dovuta alla presenza del vuoto nel tubo.

Principio di funzionamento di per sé semplice ma con problemi non secondari, legati agli inevitabili aspetti della sicurezza di trasporto e comunque con una infrastruttura non così semplice da realizzare, per le specifiche prestazioni di tenuta in depressione del tubo; ed è per questa ragione che ormai se ne parla da una decina d’anni, da quando Elon Musk lanciò l’idea per la prima volta nel 2013.

Oggi ci sono molti Team di Ricerca che, in vari Paesi al mondo, stanno lavorando a questo progetto ed è proprio l’infrastruttura sotto attenzione particolare, con allo studio materiali molto innovativi come nuovi cementi di futura generazione ad “alta densità”, in grado di assicurare sia gli aspetti di consistenza strutturale che di tenuta al vuoto su lunghezze anche di centinaia di chilometri. Oggi, sembra che la ricerca coreana sia quella ad uno stadio più avanzato e promettente su questi nuovi materiali.

Sono pianificate sperimentazioni in varie parti del mondo (USA, Cina, India, Arabia Saudita, Europa……) e anche in Italia se ne parla, qua e là, con attenzioni da parte di alcune Regioni.

Nei giorni scorsi se ne è parlato in Innotrans a Berlino, di cui newsletter della Fiera, con evidenza sull’argomento.

Gli esperti sempre di più fanno riferimento ad Hyperloop come una possibile applicazione nel mondo del Freight che, ragionevolmente, appare come una strada logica quella di partire dal trasporto merci, semmai si arrivasse ad una fase realizzativa.

In allegato copia della newsletter InnoTransDaily.

 

I prossimi Eventi del CDT

Venerdì 21 ottobre 2022

  • Aspettando Biennale, evento CDT-IPLA, con Politecnico Torino (work in progress)

Venerdì 18 novembre 2022

  • Convention CDT (work in progress)

CDT: “il contesto giusto per una evoluzione continua e per una aggregazione di valore!”

Per la programmazione completa  degli eventi CDT:

Visitate il ns website  www.clubcdt.it

e seguite la relativa pagina  LinkedIn

 

Menu