Cena di Natale 2024

Lo scorso 12 Dicembre si è tenuta presso il ristorante la Cloche di Torino la consueta Cena degli Auguri di Natale del Club Dirigenti Tecnici, che, oltre alla nutrita partecipazione dei Soci, ha visto anche la presenza particolarmente gradita di ospiti di rilievo, per un totale di 65 persone.

La cena è stata inaugurata da un buffet di antipasti allestito in una sala separata, davvero utile per i saluti iniziali, ed avere tutti i partecipanti al gran completo. Successivamente, il Presidente Marco Mattioli ha dato semaforo verde per l’accesso ai tavoli, accuratamente predefiniti nel numero dei commensali e nella composizione: ad ogni coperto era disponibile la lista del menù e la nuova brochure del Club, recentemente elaborata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La cena è stata accompagnata da un piacevolissimo sottofondo musicale su pianoforte o sax, ad opera del – nostro ormai – Giorgio Porfirio, ed ulteriormente allietata da un duetto che ha visto il Presidente esibirsi al pianoforte sempre con il nostro Giorgio, questa volta al sax, in una versione apprezzatissima di “Night & Day” di Cole Porter.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La cena si è aperta con un discorso del Presidente, che ha ringraziato tutti i partecipanti per l’adesione, introdotto gli ospiti di rilievo, presentato il nuovo Direttivo, ed evidenziato come il ritrovarsi in questa occasione, come in tutte le altre della vita del Club, scaturisca – citando Don Luca Peyron – da un desiderio positivo di incontrarsi e confrontarsi. Questo desiderio è il motore di cambiamento che la situazione attuale richiede, è la condizione fondamentale alla base del “serrare le fila” che ci permette di reagire alle pesanti sfide del futuro. Al tavolo del Presidente Marco Mattioli, come graditi ospiti, i Presidenti dei Clubs gemellati Sandra Giraud, Presidente del CDI,  Bartolomeo Vassallo, presidente del CDVM, con relativi consorti, e Giorgio Barbero, presidente del AIPD con Roberta Parena, referente per il Piemonte di AIDP. Altre persone di riferimento presenti all’evento, Riccardo Rosi, SKILLAB, e consorte, Paolo Dondo, MESAP.

 

 

 

 

 

 

 

 

In chiusura del suo intervento, il Presidente Marco Mattioli ha chiamato al tavolo i 2 Vice Presidenti, Niccolò Amadesi e Michele Verdi, per una gradita sorpresa, la consegna di una targa ricordo all’ex Presidente del Club Antonio Errichiello. La targa riporta la seguente dedica “Ad Antonio Errichiello, dal Club Dirigenti Tecnici, con profonda gratitudine per la passione e la dedizione con cui ha contribuito a far crescere il Club nei contenuti, nel prestigio e nella comunità dei Soci”. È seguito un grande applauso ad Antonio da parte di tutti, piacevolmente commosso dalla sorpresa.

 

 

 

 

Il socio Cristiano Martino ha introdotto brevemente il primo ospite di riguardo, Gianfranco Carbonato, che ha caldeggiato l’azione del Club, ricordato come la sua esperienza sia partita da un ambito prettamente tecnico per poi arrivare ad uno squisitamente gestionale, ed ha concluso con un caloroso saluto a tutti i partecipanti.

 

 

 

 

L’ex Presidente Antonio Errichiello ha in seguito presentato l’ex rettore del Politecnico Guido Saracco, cha ha sottolineato il mantenimento del suo profondo impegno per la sostenibilità e per la lotta al cambiamento climatico, sancito dal suo recente libro “Chimica Verde”, ed ha evidenziato la sua evoluzione “social”.

 

 

 

 

 

 

 

Il Vice Presidente Niccolò Amadesi ha in seguito presentato due nostri graditi ospiti provenienti da NEWCLEO, Sonia Carbone e Salvatore Belsito. NEWCLEO è stata protagonista nell’ultimo evento CDT dedicato agli aspetti ambientali ed energetici tenutosi presso l’Energy Center lo scorso 17 Novembre. L’importanza del nucleare per la transizione energetica è stata ampiamente sottolineata anche in funzione degli ambiziosi obiettivi di decarbonizzazione fissati dalla Comunità Europea.

 

 

 

 

Il Presidente Marco Mattioli ha successivamente presentato i nostri tre nuovi Soci, Davide Bin, Renato Gherra, Maria Alessandra Sabarino, a cui sono state consegnate le spille, le copie del libro del quarantennale, e l’ultima edizione del Cockpit. Un caloroso applauso di benvenuto ha salutato la loro breve presentazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A seguire, l’illustrazione da parte del Presidente Marco Mattioli e del Team Leader Sviluppo Associativo Alberto Bonetta del nostro nuovo flyer, che costituisce una importante base di comunicazione verso il mondo esterno e potenziali soci, di importanti sintetici messaggi, della nostra missione, dei nostri obiettivo e azioni, e della nostra attenzione per le nuove leve.

 

 

 

 

 

 

 

Come ultimo, ma non meno rilevante momento, lo Socia Gigliola Gasparoni ha introdotto un regalo che il club ha deciso di riservare alle Signore partecipanti, oltre al sempre graditissimo omaggio floreale scelto da Piero Pizzi e consorte: la copia del libro di Katharine Johnson “ Il mio Viaggio Spaziale “, l’autobiografia di una donna americana di colore, genio matematico, che ha lottato contro i pregiudizi di genere e di razza, affermandosi come riferimento nel calcolo delle traiettorie nelle prime missioni spaziali NASA. Da libro è stato tratto il famoso film “Il diritto di contare”. Il messaggio che il Club intende trasmettere è l’attenzione sempre maggiore alla valorizzazione del contributo femminile in ambito tecnico scientifico, e la necessità di un cambio sostanziale di mentalità nel considerare l’ambito tecnico scientifico come “riservato” agli uomini.

 

 

 

 

 

 

 

La cena si è quindi conclusa con un commiato del Presidente e con l’auspicio di vedere sempre più partecipanti agli eventi futuri del Club, e con la consegna dell’omaggio floreale alle Signore da parte della consorte del Presidente Katia Tarantino.

 

 

 

 

 

 

 

Articolo scritto da Michele Verdi, Vice Presidente CDT, fotografie di Enrica Dallosta

INFO

Format: Cena
Modalità: Evento

ALLEGATI

Menu
X