Assemblea Ordinaria Soci CDT e Cena d’Estate
Il 20 giugno 2023 si è svolta l’Assemblea Ordinaria Annuale Soci 2023 del Club Dirigenti Tecnici – CDT – presso il Salone della “Tenuta Canta” di Volvera.
La Tenuta, che risale alla fine del ‘600, è in aperta campagna ed è immersa in un suggestivo paesaggio che ha fatto da cornice all’Assemblea Ordinaria ed alla successiva Cena d’Estate a cui hanno partecipato sia i Soci storici che quelli nuovi – ben 14 – che si sono aggiunti nel corso dell’ultimo anno.
Fra i tanti Ospiti alla cena abbiamo avuto il piacere e l’onore di avere tra noi il Magnifico Rettore del Politecnico di Torino, Prof. Guido Saracco, e la Vice-Rettrice per il Trasferimento Tecnologico Prof.ssa Giuliana Mattiazzo
Assemblea Ordinaria del 20 giugno 2023
L’Assemblea si è tenuta nel salone soprastante quello dove si sarebbe svolta successivamente la cena
ed è stata introdotta da un breve preambolo del Presidente CDT Antonio Errichiello
che ha salutato e ringraziato tutti i Soci e Soci Sostenitori presenti come anche quelli che non hanno potuto partecipare, ma che continuano a sostenere con entusiasmo le attività del Club.
Il Presidente ha ringraziato in particolare il Consiglio Direttivo per il lavoro portato avanti dai 4 teams di lavoro: ICT, Promozione PMI, Sviluppo Associativo e Tecnico-Scientifico ed ha inoltre sottolineato che il CDT è in buona salute e mantiene un elevato profilo sia nelle attività istituzionali condotte che nelle iniziative sviluppate in vari campi, con un’attenzione particolare a Innovazione e Sostenibilità, tematiche divenute prioritarie nell’attuale contesto industriale e non.
L’identikit del “CDT oggi” è stato raffigurato in 30 cartelli esposti nel Salone sottostante, quello dove si sarebbe svolta la Cena, in ciascuno dei quali è rappresentato un tema che il CDT intende perseguire nell’immediato futuro.
È stato allestito anche un Meeting Point ITC per consentire ai soci di aggiornare in tempo reale la propria scheda personale inserita nel Data Base Soci presente nel sito web del CDT.
Last but not least in una postazione apposita erano proiettati in continuo i video promozionali realizzati nell’ultimo semestre a cura del team Sviluppo Associativo.
NB Questi video, ciascuno della durata di 1-2 minuti, sono stati proiettati a intervalli regolari durante l’intero svolgimento dell’Assemblea Ordinaria, consentendo così ai soci presenti di prenderne visione in tempo reale e di apprezzarne i contenuti.
L’Assemblea Ordinaria si è successivamente sviluppata attraverso l’approvazione da parte dei soci del consuntivo 2022 e del preventivo 2023 e la presentazione dei 14 nuovi soci fatta dal VP Marco Mattioli
A loro sono stati consegnati la Spilla CDT e il Libro del 40-ennale del Club e sono stati invitati a fare una breve presentazione di se stessi e dei motivi che li hanno portati a richiedere l’associazione al CDT
È stato poi illustrato lo stato di avanzamento delle attività sviluppate dal team ITC, in particolare l’implementazione ulteriore e messa a punto del sito web del Club e specificatamente di un data-base dei Soci che favorisca il dialogo professionale fra di loro e del quale sia garantito il sistematico aggiornamento.
Sono stati anche precisati struttura e contenuti del sito web e le connessioni con la pagina Linkedin del Club.
Particolare risalto è stato dato al pacchetto “Eventi CDT” sia per quanto riguarda il consuntivo 2022 che per quello in corso nel 2023 con un Forecast di massima per il 2024.
Specificatamente per il ciclo dedicato al Pianeta Terra e agli aspetti ambientali e di sostenibilità è stato fatto un remember per il 3° e ultimo evento del ciclo fissato per il 5 luglio c/o IPLA, nostro partner insieme a UI-TO nell’organizzazione dei relativi eventi.
È stato infine presentato dal VP Zaverio Lazzero un primo risultato del progetto di attenzione del CDT verso le PMI, che ha richiesto all’omonimo team un periodo di tempo considerevole e che si è concretizzato in uno studio particolareggiato di diverse decine di pagine teso a definire le principali cause di crisi delle PMI e i più importanti fattori di successo delle stesse.
Scopo dello studio è di dare un supporto concettuale e, se del caso, anche pragmatico alle aziende del territorio interessate all’argomento per individuare un percorso di rinnovamento adeguato alla loro realtà.
Una sintesi di questo studio, che richiama articoli pubblicati su precedenti numeri del CDTCockpit, è stata concentrata nello “Special Focus 02” messo a disposizione in copia cartacea durante la serata e in formato digitale sul sito web del CDT.
È stato presentato anche il nuovo Progetto WG-PMI “Una Presenza Concreta” che ha lo scopo di coinvolgere maggiormente i soci nelle attività del CDT, prestando particolare attenzione a quelli che partecipano in modo non sistematico alle iniziative del Club.
Al termine dei lavori assembleari i presenti sono stati invitati dal Presidente ad accomodarsi al Buffet del Salone sottostante per partecipare alla successiva Cena d’Estate come previsto dal programma
Cena d’Estate del Club Dirigenti Tecnici
NB È stata molto gradita la partecipazione alla Cena d’Estate, fra gli altri, del Magnifico Rettore del Politecnico di Torino, Prof. Guido Saracco, nuovo Socio Onorario del CDT, e della Vice-Rettrice per il Trasferimento Tecnologico, Prof.ssa Giuliana Mattiazzo, oltre che del Socio Onorario Ing. Gianfranco Carbonato, Presidente di Prima Industrie e già Presidente dell’UI di Torino.
Dopo il Buffet il Segretario Martino ha salutato e ringraziato per la loro presenza tutti i convenuti/e, Soci/e e ospiti, e ha introdotto il Presidente per il suo saluto istituzionale:
Il Presidente ha salutato tutti i Soci/e, Soci/e Sostenitori e loro Ospiti; ha poi dedicato la sua attenzione agli Ospiti della Presidenza, presentandoli uno per uno e chiudendo il suo intervento sul Magnifico Rettore del Politecnico di Torino, il Prof. Guido Saracco, (accompagnato dalla sua Vice Rettrice Prof.ssa Giuliana Mattiazzo), che è stato nominato Socio Onorario del Club CDT, ritirando la Pergamena CDT a lui intestata. La cerimonia è stata accompagnata dal violino di Martina Amadesi che ha suonato 2 brani di Bach.
Il Rettore ha poi preso la parola per ringraziare il CDT per l’onorificenza ricevuta e per l’attenzione che il Club ha riservato a lui e al Politecnico di Torino.
Nel suo discorso, molto ampio e illustrativo dell’alta formazione che il Politecnico dà ai propri studenti, ha evidenziato che solo “formando ingegneri di nuova generazione”, in cui accanto alla formazione tecnico-scientifica si affianchi quella umanistica, si può effettuare una rivoluzione culturale nella formazione degli ingegneri del futuro utile a loro stessi, ma anche alle imprese di cui faranno parte. Nel suo discorso ha anche pronunciato parole come Inclusione, Uguaglianza, Democrazia, Sostenibilità, Innovazione Tecnologica, che illustrano come questi concetti facciano parte del suo pensiero e delle sue azioni e siano funzionali all’obiettivo di mantenere il Politecnico di Torino al passo con i tempi ponendolo all’avanguardia del sistema universitario italiano.
Il Segretario Martino ha poi ripreso la parola per ricordare alle Signore presenti l’omaggio floreale a loro riservato, come tradizione del Club,
e offerto un bouquet di fiori alla ns Segretaria Letizia, ringraziandola a nome del Club per l’assistenza continua e qualificata che ci presta.
Durante la serata sono stati distribuiti a tutti i presenti copie della Rivista “CDTCockpit10” e dello “Special Focus02” sulle PMI.
Alcuni momenti conviviali della Cena d’Estate
Una carrellata su alcuni tavoli di Soci e Ospiti
A cura di Giovanni Zurlo – Consigliere CDT e Membro del Team Tecnico-Scientifico