Settima Conferenza Scienza e Industria 2022

  1. Le Tecnologie nella Nautica: tematiche innovative e opportunità nella filiera di settore”

 

Si è concluso il 7° ed ultimo evento del ciclo “Scienza e Industria 2022: le nuove tecnologie per la valorizzazione delle PMI”, nella location della Sala Jona della Scuola di Management ed Economia dell’Università di Torino con la brillante conduzione e moderazione di Filomena Greco, la giornalista del Sole 24 Ore; gli interventi sul tema delle tecnologie della Nautica, sono stati condotti da Alessandro Rossi – Chief Technical Officer di Azimut e Carlo Ighina R&D Director di Azimut, Alberto Amici – CEO della PMI RTN/Auxilia Electric Propulsion e in ultimo per gli impatti del PNRR come quadro generale e in riferimento al settore della Nautica e del Navale – è intervenuto Alfredo Tafuri Direttore Referente del Mesap, il Polo di Innovazione della Regione Piemonte.

I relatori: da sx, A. Tafuri – A. Rossi – A. Amici – C. Ighina – A. Errichiello – F. Greco

 

Nella fase introduttiva all’evento, gli Organizzatori del Ciclo hanno portato il loro saluto con le loro brevi presentazioni e illustrato le ragioni di questa pianificazione di eventi, mirata a portare informazione e supporto all’imprenditoria del territorio, specificamente alle PMI, ma anche per stimolare processi virtuosi a favore della sostenibilità che riguarda specificamente anche il tema della giornata riferito al settore della Nautica.

Per gli Organizzatori hanno preso la parola in sequenza:

  • per il CDT, Antonio Errichiello – Presidente CDT
  • per Mesap, Alfredo Tafuri – Direttore Mesap
  • per SIAT, non ha potuto intervenire Marco Masoero – Presidente SIAT, che A. Errichiello ha salutato e menzionato per il contributo organizzativo portato al Ciclo degli Eventi.

 

In modo particolare il Presidente CDT ha posto in evidenza, in apertura, l’importanza del settore della Nautica per il ns territorio e a livello nazionale, con una filiera di fornitura di riferimento che coinvolge in modo consistente la Regione Piemonte e tutto questo fa del Gruppo Azimut-Benetti una vera eccellenza tecnologica che rappresenta un player globale e strategico del ns Paese, riconosciuto a livello globale con indiscussa leadership worldwide, tale da farne il N°1 al mondo nella Nautica.

 

La conferenza si è svolta con modalità mista, con molti Ospiti in Sala all’Unito di Torino e collegamento “streaming” per il pubblico in remoto.

La sintesi di Alessandro Rossi, Chief Technical Officer di Azimut:

Alessandro Rossi, durante la sua presentazione introdotta da Filomena Greco
  • Azimut-Benetti, il più grande Gruppo al mondo nello yachting
  • esempio del “made in Italy”, eccellente per stile-design-creatività-tecnologia
  • 1° posto al mondo da 22 anni nelle classifiche di organizzazioni terze
  • 1 B€ di fatturato annuo, 2021-2022
  • > 1500 dipendenti
  • 6 Siti produttivi (di cui 1 in Brasile)
  • 12 Product Lines
  • 34 Modelli di prodotto
  • 4 years, average product aging
  • crescite del +15% anno su anno
  • il settore della Nautica è un settore in forte sviluppo, accelerato anche dalla situazione pandemica degli ultimi 2 anni
  • grossi investimenti produttivi in programma per soddisfare le nuove richieste di mercato
  • 500M€ di investimenti (negli ultimi 10 anni)
  • product range: Yacht da 10 a 120mt
  • export in oltre 80 Paesi, in conformità a diverse specifiche di fornitura e nel rispetto dei relativi requisiti cogenti
  • impatti sulla filiera PMI Piemonte-Liguria: 50M€ di fatturato annuo
  • concezioni modulari e assemblaggio finale nei luoghi di delivery con sbocchi al mare
  • Principali Siti produttivi di Azimut-Benetti
  • Avigliana (TO), yachting fini ai 24 mt con trasporto modulare a Varazze-Savona per assemblaggio finale e delivery
  • Viareggio e Fano, yachting fino ai 40 mt
  • Livorno, yachting dai 40 mt ai 120 mt
  • La Nautica in Italia
  • La Nautica rappresenta il “fiore all’occhiello” della competenza italiana, apprezzata in tutto il mondo, essendoci una lunga tradizione in questo settore con parecchi marchi oltre ad Azimut-Benetti, che occupano i primi posti delle classifiche worldwide.
  • Info sullo Yachting
  • 1000h, media di impiego annuo di cui 400h/anno in navigazione e 600h/anno in standing
  • le modalità di impiego sono principalmente, navigazione in altomare, navigazione sotto-costa, standing all’ancora
  • anche questi elementi fanno parte delle considerazioni progettative per i corretti dimensionamenti meccanici, elettrici e di potenza installata
  • lo Yacht è considerato una “villa mobile sul mare”
  • Le complessità del sistema di bordo
  • La moltitudine di impianti rendono il sistema di bordo molto complesso, tra cui i principali:

il sistema di alimentazione e batterie

il sistema di propulsione

i motori

il sistema di HVAC

il sistema lighting

i sistemi di trasmissione

i servizi di hotel

i servizi vari di bordo

i servizi di cucina

etc……

  • L’attenzione alla sostenibilità e all’Ambiente
  • per gli Yacht di grandi dimensioni si arriva a potenze installate di oltre 1.000-1.500KW
  • quindi l’attenzione ai consumi e alle scelte progettuali per ridurli è uno dei “key inputs” di partenza dei progetti
  • la scelta dei materiali è un altro punto di estrema attenzione per tenere conto del rapporto prestazione-leggerezza e per gli aspetti di riciclabilità e quindi tendere a perseguire “l’impatto zero” sull’ambiente
  • tutte le scelte progettative e costruttive mettono al primo posto la sostenibilità delle soluzioni adottate rispetto all’impatto sul pianeta terra

 

La sintesi di Carlo Ighina, R&D Director di Azimut

 

Il Sito di Varazze-Savona è il Sito dove ha luogo il dipartimento di Ricerca e Sviluppo di Azimut.

Di seguito la sintesi che illustra i vari concetti toccati:

  • La progettazione Nautica – Processo ITERATIVO
  • concetto della spirale di progetto
  • verifica ad ogni passaggio assenza conflitto con le scelte delle fasi precedenti
  • in caso di conflitto si torna indietro e si modificano le scelte adottate
  • avanzamento “ricorsivo” fino alla convergenza di miglior compromesso sui requisiti a specifica
  • Key Areas di investigazione progettativa
  • progettazione di base a architettura navale
  • le validazioni sperimentali navale prototipi
  • area idrodinamica
  • simulazione campi di pressione moto ondosi
  • aerodinamica interna ed esterna
  • area rumore e vibrazioni
  • area strutture e materiali
  • La progettazione avanzata – non convenzionale
  • le analisi modali
  • ricerca applicata e simulazione dei carichi d’onda
  • ricerca applicata e Ingegneria Infusione
  • la caratterizzazione meccanica
  • Le tematiche strategiche: i principali punti
  • l’efficienza propulsiva
  • le propulsioni ibride e le Batterie
  • il riciclaggio e le tematiche green
  • i nuovi processi sui materiali compositi
  • le tecniche predittive
  • l’efficienza delle eliche

 

   Per saperne di più: www.azimutyachts.com

Outputs di Auxilia Electric Propulsion con Alberto Amici

 

  • Il Relatore A. Amici ricorda come la storia dell’Azienda sia partita da Torino, in quanto suo padre, fondatore della stessa, parte dalle sue conoscenze e dal suo know-how, acquisito durante la permanenza per molti anni alla FIAT Grandi Motori di Torino.
  • l’Azienda nasce nel 1967: la RTN Srl – Realizzazioni Tecniche Navalmeccaniche.
  • società con sede a Borgonovo Val Tidone (PC), specializzata nella progettazione e nella realizzazione di impianti di propulsione navale.
  • da 55 anni fornisce a cantieri, armatori e progettisti navali il proprio know-how e la propria esperienza, collaborando nella realizzazione di sistemi di  propulsione efficienti, innovativi e confortevoli, avendo sempre a cuore la sostenibilità ambientale.
  • molti sono i riferimenti che vengono fatti su l’impegno dell’azienda a rendere le proprie soluzioni sempre più efficienti in modo da contribuire all’abbattimento delle emissioni CO2 in atmosfera.
  • oltre alla fornitura dell’impianto, i tecnici di RTN sono presenti sulle navi per garantire assistenza all’istallazione, per svolgere al meglio le attività di commissioning e per dare assistenza in caso di tagliandi, avarie o revisioni dei macchinari di bordo.
  • RTN collabora con multinazionali leader nel settore navale come dealer esclusivo per Italia , Malta e Croazia di REINTJES oltre a SCHAFFRAN, VETH, SCHOTTEL, NORIS, NIDEC.
  • nel settore della Nautica Azimut-Benetti è uno dei principali Clienti
  • Nel 2008 è nato in RTN il marchio “AUXILIA ELECTRIC PROPULSION” con il quale sono state realizzate numerose imbarcazioni ibride sia nel settore della nautica da diporto, nel settore delle navi da lavoro, che in quello della DIFESA.
  • RTN ha depositato alcuni brevetti mondiali per dotare i propri clienti di tecnologie e soluzioni ibride progettate specificatamente per il mondo navale. Il Dipartimento R&D di RTN sta studiando e sperimentando, in collaborazione con alcune Università e CENTRI DI RICERCA, soluzioni per l’utilizzo di combustibili “green” come idrogeno, metanolo e ammoniaca.
  • La passione e la creatività che si respirano in RTN sono sintetizzate dalla definizione: “Una start up con oltre 50 anni di esperienza».

 

per saperne di più: www.auxilia-propulsion.com

Outputs sul PNRR di Alfredo Tafuri, Direttore Mesap

In premessa A. Tafuri sottolinea che il PNRR non è solo il Piano di Ripresa e Resilienza dell’Italia, ma è fondamentalmente il Piano di Riforme per modernizzare il Paese e sgravarlo di quelle zavorre che finora ne hanno impedito il suo funzionamento agevole e quindi il suo armonico sviluppo; badando, oggi, che questo avvenga all’insegna delle diverse transizioni previste ma con attenzione rigorosa verso la sostenibilità e l’inclusività rispetto alle persone.

I riferimenti generali del PNRR non cambiano, seppure il Piano è soggetto a continue revisioni, anche per la mutazione degli scenari:

  • l’esposizione generale del PNRR
  • l’Italia, assieme alla Spagna, è stato uno dei Paesi più favoriti dal Next Gen EU, da cui scaturisce il PNRR
  • 191,5Mld€: l’ammontare di investimenti fino al 2026 distribuiti su:

6 Missioni

16 Componenti

  • nel 2026, anno di conclusione del Piano si prevede, rispetto all’andamento tendenziale:

+3,6% di PIL

+3,2% di occupazione

  • gli ultimi accadimenti della guerra in Ucraina, stanno creando enormi impatti sugli approvvigionamenti, sui costi dell’energia e sulle materie prime, che obbligheranno ad una revisione del PNRR e delle relative destinazioni di investimento.
  • gli impatti PNRR sul settore Navale: (missione 3)
  • 270 M€, come soggetti destinatari le Autorità dei sistemi Portuali
  • 800 M€, destinati al rinnovo della flotta del Mediterraneo con navi a basso impatto ambientale

per saperne di più: www.italiadomani.gov.it

                                   www.ui.torino.it

                                   www.mesap.it

 

Tutte le presentazioni pdf, foto e video dell’evento si troveranno progressivamente archiviati e in visione sul website www.clubcdt.it

alla pagina Eventi Conclusi

 

I prossimi eventi CDT:

 

  • sabato 28 maggio 2022
  • Evento Conviviale Eno-Culturale nel Roero con Conferenza in Cantina sul tema: “vitigni – cura dei vigneti – processi di vendemmia, vinificazione, conservazione, invecchiamento e immissione nel mercato”

 

  • Giovedì 23 giugno 2022
  • Assemblea Annuale Elettiva CDT e Cena d’Estate c/o il Circolo della Reale Società Canottieri Cerea del Parco del Valentino (Torino)
Menu
X