Tipo di evento 2 Conferenza
gennaio
28gen5:00 pmI contratti internazionali di trasferimento di tecnologia
Dettagli dell'evento
Durante l’evento sarà presentato il volume dello Studio Torta “Marchi, brevetti, design, know-how e licensing” Relatori: Laura Marengo, Ufficio Legale, Unione Industriali Torino Claudio Costa, Studio Torta La tecnologia è uno dei principali fattori
Dettagli dell'evento
Durante l’evento sarà presentato il volume dello Studio Torta “Marchi, brevetti, design, know-how e licensing”
Relatori:
- Laura Marengo, Ufficio Legale, Unione Industriali Torino
- Claudio Costa, Studio Torta
La tecnologia è uno dei principali fattori di competitività tra le imprese. I contratti di trasferimento tecnologico ne facilitano la circolazione, promuovendo lo sviluppo economico e industriale.
Questo incontro rappresenta un’opportunità unica per approfondire la contrattualistica legata al trasferimento di tecnologia.
Verranno analizzate le principali tipologie contrattuali, tra cui licenze di brevetto, know-how, design e software (“licensing”).
Particolare attenzione sarà dedicata ai cosiddetti contratti “misti”, utilizzati per la fabbricazione di prodotti o la fornitura di servizi.
L’esposizione comprenderà un’analisi delle clausole tipiche e delle finalità tecnologiche e commerciali che le parti intendono raggiungere attraverso tali accordi.
Infine, verranno trattati i profili internazionali della contrattualistica legata al trasferimento di tecnologia, un aspetto cruciale nell’economia globale.
**
Presentazione della nuova edizione della Guida dello Studio Torta
“Marchi, brevetti, design, know-how e licensing”
Relatori:
- Fabio D’Angelo, Presidente, Studio Torta
- Mirko Bergadano, Membro CdA, Studio Torta
La Guida è rivolta a imprenditori, manager e operatori economici e ha l’obiettivo di spiegare come costruire, proteggere e valorizzare il patrimonio immateriale dell’impresa. Sarà, inoltre, presentato il relativo database per la visualizzazione dei titoli IP.
I partecipanti interessati potranno richiedere una copia digitale della Guida. Inoltre, saranno disponibili venti copie cartacee, che verranno distribuite ai presenti in ordine di arrivo fino ad esaurimento.
Di più
Tempo
(Martedì) 5:00 pm