DEA S.p.A. è nata nel 1962 a Torino da un’idea di due ingegneri ex progettisti FIAT, Giorgio Minucciani e Franco Sartorio. La loro idea, la macchina di misura a coordinate, rivoluzionò il controllo dimensionale dei componenti meccanici, che fino allora era realizzato con attrezzature dedicate, quali calibri e dime di controllo, spesso caratterizzate da grandi limiti applicativi, elevati costi e bassa efficienza. L’idea, sviluppata in un garage di Borgo San Paolo, consisteva in un macchinario in grado di congelare le quote X,Y,Z di punti collezionati sulla superficie del pezzo con grande precisione attraverso un sensore dedicato, il tastatore, ed in seguito elaborati da un software capace di eseguire complessi calcoli geometrici. Il calcolo, eseguito automaticamente, permetteva il controllo del pezzo in funzione delle tolleranze di forma, orientamento, posizione ed oscillazione prescritte a disegno, in tempi rapidi e secondo metodologie metrologicamente corrette. DEA S.p.A. ha avuto infatti il grande merito di inventare e realizzare a Torino la prima macchina di misura a coordinate al mondo, sviluppando le tecnologie necessarie alla sua realizzazione, ovvero controlli numerici dedicati e molto sofisticati, sensori performanti, e soluzioni meccaniche – quali le guide a pattini pneumostatici – che hanno consentito a queste macchine di raggiungere prestazioni metrologiche di avanguardia. DEA S.p.A ha particolarmente investito in R&D migliorando ed ampliando le capacità applicative dell’idea di base, portando in tempi brevi la macchina di misura a coordinate ad essere un cardine della globalizzazione mondiale della fornitura, e consentendo infatti un controllo in locale della qualità automatizzato, oggettivo ed efficace.
Le interviste qui riportate a Maurizio Ercole, ex Direttore Generale, ed a Michele Verdi, ex Direttore Ricerca & Sviluppo dell’azienda, ora vicepresidente del Club Dirigenti Tecnici, costituiscono un doveroso tributo alla capacità di generare innovazione in un settore così critico quale il controllo dimensionale da parte di DEA S.p.A., ed una testimonianza di come un’idea si possa affermare e sviluppare in una robusta realtà industriale, ancora attiva sul territorio come HEXAGON Manufacturing Intelligence (gruppo HEXAGON), in Grugliasco.
Qui sotto i link alle due interviste, caricate su Spotify
Intervista a Maurizio Ercole:
https://open.spotify.com/episode/0tvHi8k3EPRwzpzKLJLl3O?si=zqGIrox0TBetLifDrSzIwg
Intervista a Michele Verdi
https://open.spotify.com/episode/0Y8ueNujZVqqomhEfq4523?si=JBEQ3dJQTPaVdW-RGcmD0Q
Si ringrazia Italian Technology Hall of Fame nella persona del Prof. Carlo Massironi per il suo interesse alla storia di DEA come storia di successo italiano di cui i tanti protagonisti sono particolarmente orgogliosi, e per il suo ruolo fondamentale nella conduzione delle interviste e della loro pubblicazione.
Autore: Michele Verdi