In data 4 ottobre 2023 si è svolta presso il Centro Congressi della città di Rivoli la conferenza del Dott. Carlo Cottarelli. L’associazione culturale la Meridiana ed il comune di Rivoli, sono stati gli organizzatori di questo evento. Per il Club Dirigenti Tecnici U.I. Torino, ha partecipato il socio Ezio Bellini.
La serata è stata anche un’occasione per presentare il nuovo libro pubblicato dal Dott. Cottarelli, intitolato Chimere, edito Feltrinelli. Il Sindaco della città Rivoli, Andrea Tragaioli, insieme al presidente dell’associazione la Meridiana Angelo Castagno, ha dato il via al dibattito che si è sviluppato su diverse tematiche. È stata un’argomentazione articolata, molto diretta ma spiegata con parole semplici e chiare.
In apertura il famoso economista ha parlato delle politiche monetarie espansive delle banche centrali, per poi passare a descrivere di come si sia arrivati ad avere un’inflazione così elevata durante questo 2023 (ma ricordando che l’inflazione sulle materie prime era già iniziata nella primavera del 2021 – un anno prima della guerra). Durante la pandemia Covid, la preoccupazione dei governi era quella di far ripartire l’economia, supportando la domanda, cosa che per fortuna è riuscita, ma probabilmente esagerando dall’altra parte in quanto le banche ed i governi hanno speso troppi soldi stampati dalle banche centrali, immettendo così troppa liquidità sui mercati. In questo modo, al fine di frenare la domanda, le banche centrali hanno aumentato i tassi d’interesse. Successivamente sono stati affrontati anche altri argomenti, dalla liberalizzazione delle banche negli anni ’80, alla grande crisi del 2008 causata dalla cartolarizzazione dei mutui subprime e dalla caduta del colosso Lehman Brothers che ha destabilizzato i mercati globali generando un effetto domino.
Non è mancato il dibattito con il pubblico, che ha interagito molto con l’ospite della serata, sottoponendogli domande che andavano dalla flat-tax, alle cripto valute ed alle politiche economiche green.
Alla fine della serata il Dott. Cottarelli si è reso disponibile ad autografare il libro a tutti i partecipanti che lo desideravano e nonostante gli impegni che lo vedevano costretto a partire subito per Milano, non si è sottratto neppure alle foto di rito.
CDT: “il contesto giusto per una evoluzione continua e per una aggregazione di valore!”
- Sei interessato a diventare Socio DT? Compila il Form “Diventa Socio”
Programmazione completa degli eventi CDT
Seguite la nostra pagina LinkedIn