INTELLIGENZA ARTIFICIALE E NUOVI MATERIALI: NUOVI ORIZZONTI PER L’INDUSTRIA
Giovedì 24 febbraio si è concluso il 2° evento del ciclo “Scienza e Industria 2022: le nuove tecnologie per la valorizzazione delle PMI”, condotto e moderato da Filomena Greco con gli interventi di Mario Rasetti, Professore Emerito di Fisica Teorica al Politecnico di Torino e di Gianluca Buonomo CEO di Brain Technologies, PMI di eccellenza nel suo genere e associata Mesap; ha chiuso l’intervento Guido Ceresole dell’UITorino, nella sua funzione di Area Tecnologie-Innovazione e Ricerca, con l’esposizione delle opportunità di sviluppo e innovazione permesse dal PNRR.
Hanno portato il loro saluto gli Organizzatori con le loro brevi presentazioni e illustrato le ragioni di questa pianificazione di eventi, mirata a portare informazione e supporto all’imprenditoria del territorio, specificamente alle PMI.
Hanno preso la parola in sequenza:
- per il CDT, Antonio Errichiello – Presidente CDT
- per Mesap, Alfredo Tafuri – Direttore Mesap
- per SIAT, Marco Masoero – Presidente SIAT
La conferenza ha riscosso un elevato livello di attenzione, col pubblico in remoto e molti Ospiti presenti, nella Sala Consiglio di Facoltà del Politecnico di Torino che ha ospitato l’Evento.
Alcuni concetti fondamentali emersi: (M. Rasetti)
- L’AI più che una Scienza è un insieme di “ricette” molto complesse che, per mezzo di raffinati algoritmi particolarmente avanzati e sfruttando le capacità dei nuovi computers e la loro grande potenza di calcolo, riesce a svolgere complesse operazioni in tempi molto brevi e praticamente senza possibilità di errori.
- E’ ormai assodato che, di fatto in ogni campo, l’AI è di grande aiuto e supporto alle attività dell’uomo innalzandone qualità e affidabilità di risultati.
- In quei settori e c/o quelle aziende ove si fa ricorso ampio all’AI, si raggiungono grandi livelli di innovazione e quindi di competitività che sono motivo di affermazione e successo sul mercato.
- AI, machine learning, IoT…..non sono più ipotesi del futuro e assieme ai nuovi sensori basati su materiale biologico, hanno permesso e sempre di più metteranno l’uomo in condizioni di fare cose impensabili fino a poco tempo addietro.
- Tutto il sistema digitale così differenziato e articolato ha permesso una forte evoluzione del linguaggio e anche degli attori che lo praticano: da “uomo-uomo” a “uomo-macchina” a “macchina-macchina”
- Oggi sono attivi algoritmi in grado di leggere il comportamento umano, in modo molto attendibile, ad esempio durante una navigazione di acquisto on-line, sulla cui base si è in condizioni di precedere la reale decisione di acquisto del Cliente e anche di organizzarne la consegna del prodotto, con basse probabilità di insuccesso.
- Attraverso il sistema di “sensoristica” (sempre di più bio-sensoristica) è oggi possibile misurare qualunque cosa succede al mondo e di conseguenza prendere e attuare decisioni.
- Il progresso digitale porta con sé anche molti problemi legati alla enorme circolazione di dati e informazioni che naturalmente richiede grandi dispendi di energia: basti pensare al famoso “tempo di raddoppio” della massa dati mondiale; oggi è di poco inferiore ad 1 anno e la previsione a tendere nel 2024 è che il tempo di raddoppio possa fortemente ridursi intorno alla decina di ore!
- Le nuove frontiere della Scienza, fanno pensare che non è così lontano il tempo in cui l’uomo forse riuscirà a controllare macchine e dispositivi col pensiero; a questo fine ci sono studi in corso sul cervello umano per capire il suo modo di funzionamento e i legami tra connettoma, mappa semantica e cosa muove il cervello quando pensando genera delle azioni, come camminare, parlare, etc….
- I nuovi materiali, come il grafene e i bio-sensori permetteranno di cambiare radicalmente gli attuali paradigmi e di fare molti progressi scientifici su più fronti e specificamente nel campo medico e nella telemedicina.
Il percorso innovativo nell’AI di Brain Technologies / Gianluca Buonomo
- Brain Technologies, una società italiana di ingegneria, parte da zero nel 2008 quando nasce come start-up del Politecnico di Torino e oggi nel 2022 si compone di 200 Ingegneri che studia nuovi sistemi basati sull’impiego di Intelligenza Artificiale.
- Brain Technologies immagina, sviluppa e realizza soluzioni per rispondere ai bisogni presenti e futuri dei clienti. L’azienda si ispira alla profonda convinzione che il connubio tra la forza della mente e la ricerca delle soluzioni tecnologiche più avanzate rappresenti l’unica strada da percorrere. Il pensiero come elemento centrale per individuare e sviluppare soluzioni. La tecnologia come strumento abilitante per un salto in avanti nel trovare risposte alle esigenze di domani.
- Una società Italiana di Ingegneria che nasce a Torino nel 2008 da un gruppo di persone appassionate di tecnologia e innovazione. Un team di esperti che, con orgoglio, crede nell’ingegnosità e nella creatività Italiana nel Mondo. Grazie alla propensione al cambiamento, nel 2013 e nell’anno successivo è nominata “Impresa innovativa” dalla Camera di Commercio di Torino.
- Oggi Brain Technologies opera su tre sedi in Italia, Torino, Firenze e Roma. Ha in organico più di 200 dipendenti, quasi tutti laureati in Ingegneria, collabora con numerosi Atenei e centri di ricerca ed i principi ispiratori sono: Passione per la tecnologia, attenzione alle persone e rispetto per l’ambiente.
- Viene illustrato in conferenza il progetto innovativo BAT-MAN, un proprio prodotto che riguarda un sistema molto innovativo in grado di predire e gestire lo stato della batteria, aspetto di grande importanza per il previsto largo impiego che si farà delle batterie, nei processi di elettrificazione in corso.
Il PNRR
- Guido Ceresole illustra dettagliatamente i meccanismi del PNRR e come l’UITorino si stia facendo carico verso le proprie aziende associate, nel fornire informazione e consulenza su come approcciarsi all’impiego dei Fondi PNRR e attraverso quali canali; un fattore centrale per la trasformazione digitale del paese in settori strategici: salute e scienze della vita, agroalimentare e ambiente, sicurezza e cybersecurity, industria 4.0, sistema educativo e società.
- Si illustra di seguito la slide più rappresentativa della presentazione:
Vedasi presentazioni alla sezione Eventi Conclusi del website www.clubcdt.it