Conclusa la quarta conferenza del ciclo “Scienza & Industria” 2022

“Mobilità Sostenibile: elettrificazione e AI, prospettive per le filiere e per le PMI”

 

Siamo arrivati al 4° evento del ciclo “Scienza e Industria 2022: le nuove tecnologie per la valorizzazione delle PMI”, che si è concluso giovedì 24 marzo, moderato da Filomena Greco; gli interventi sul tema della mobilità a tutto campo del futuro, innovativa ed eco-sostenibile, sono stati fatti da Enrico Pisino – CEO del Competence Center CIM4.0, da Andrea Airale  – CEO e Co-Founder della PMI BeonD e Pietro Rosso –  Digital Innovation Hub Piemonte e Val d’Aosta, che ha illustrato gli impatti del PNRR sul tema della giornata.

 

Nella fase introduttiva all’evento, gli Organizzatori del Ciclo hanno portato il loro saluto con le loro brevi presentazioni e illustrato le ragioni di questa pianificazione di eventi, mirata a portare informazione e supporto all’imprenditoria del territorio, specificamente alle PMI, ma anche per stimolare processi virtuosi a favore della sostenibilità che riguarda specificamente il tema della giornata.

Hanno preso la parola in sequenza:

  • per il CDT, Antonio Errichiello – Presidente CDT
  • per Mesap, Alfredo Tafuri – Direttore Mesap
  • per SIAT, Marco Masoero – Presidente SIAT

 

La conferenza si è svolta con modalità “streaming”, c/o il Competence Center CIM4.0, ma con molti Ospiti in Sala.

 

Le premesse:

  • Il Competence Center 0, ha sede a Torino nell’area Politecnico di Mirafiori ed è il Polo di rife­ri­men­to nazio­na­le del­la quar­ta rivo­lu­zio­ne indu­stria­le, spe­cia­liz­za­to nella digitalizzazione dei processi di fabbricazione e nella manifattura additiva.
  • Sempre nello stesso sito del Politecnico sorgeranno le strutture del Polo Nazionale della Mobilità Sostenibile e della Manifattura, come annunciato, lo scorso 16 luglio 2021, durante la presentazione del nuovo Polo e l’illustrazione del Progetto e della Carta dei Servizi del SMTC (Sustainable Mobility Technology Center).

 

Per saperne di più:

www.cim40.com

 

Alcuni concetti fondamentali emersi

L’agenda della Relazione principale di Enrico Pisino:

  • La mobilità sostenibile
  • Le sfide del settore Automotive e delle mobilità
  • SMTC: il Centro per il trasferimento tecnologico

 

  • La sfida ambientale e la necessità di ridurre i gas serra in tempi rapidi sta spingendo tutte le case automobilistiche a passare da motori termici a propulsori elettrici in tempi rapidi.
  • Stellantis ha un piano di elettrificazione che prevede nel 2030 la produzione di 5 milioni di veicoli elettrici su un totale di tutte le case automobilistiche di quasi 29 milioni di veicoli elettrici e con la completa conversione all’elettrico al 2038.
  • Uno sforzo di investimenti massiccio che sta rallentando gli sviluppi per l’auto a guida autonoma. Dei 5 livelli (essendo il quinto l’autonomia completa senza intervento del guidatore) è previsto il terzo al 2024 mentre per il quarto e il quinto le date non sono più pianificate.
  • Stellantis con il Politecnico di Torino, il CIM 4.0 e altri soggetti industriali sta spingendo oltre all’elettrificazione anche la virtualità (notevole il simulatore di guida di Maserati di cui si sono viste le incredibili potenzialità) e l’uso di Artificial Intelligence.
  • Nelle aree dismesse di Mirafiori contigue al CIM 4.0, ove sorgerà il Polo Nazionale della Mobilità Sostenibile, è previsto l’arrivo di molte aziende innovative che lavoreranno in sinergia con Stellantis.
  • I grandi gruppi industriali lavorano oggi a stretto contatto con le start-up innovative in un ciclo di scambio di know-how virtuoso.
  • Attenzione: i “capi filiera” oggi fanno la differenza!

BeonD

All’intervento di E. Pisino è seguito quello di Andrea Airale, CEO  di BeonD, una PMI innovativa ex start-up del Politecnico di Torino, che opera nell’Engineering automobilistico e anche attiva nello sviluppo di batterie per veicoli elettrici.

 

  • BeonD nasce nel 2013, come Spin Off del Politecnico di Torino, è una start up ad alto contenuto tecnologico progettata per affermarsi nel mercato attraverso l’offerta di servizi di Advanced Engineering molto specifici e scarsamente disponibili sul mercato.
  • Oggi BeonD è una PMI Innovativa dalla struttura agile, veloce e reattiva, che dispone di una grande rete di fornitori e partner altamente qualificati per rispondere in maniera coordinata e completa alle necessità dei clienti.
  • L’Azienda offre servizi di ingegneria avanzata, lo sviluppo completo di Pacchi Batteria e Battery Management System custom, per il settore dei trasporti, la progettazione di sistemi di accumulo di energia e power-train per la mobilità elettrica e, grazie alla partnership con il Politecnico, BeonD é anche in grado di condurre attività di ricerca, sia interne all’azienda che per i clienti.
  • Le PMI oggi, devono assolutamente rapportarsi alle Università e rapportarsi a loro per rafforzarsi la Ricerca!
  • Alcuni Economics & Figures
  • 1,5M€ fatturato 2021
  • 4,0 M€ investimenti 2029-2021
  • 30 HR di alto profilo tecnico-scientifico
  • per saperne di più: beond.net

 

PNRR

In ultimo ha concluso la conferenza Pietro Rosso del Digital Innovation Hub – Piemonte e Val d’Aosta dell’UITorino, con un ampio panorama sul PNRR e le varie filiere che potranno avvalersi dei previsti finanziamenti, da qui al 2026, per sviluppare nuovi progetti inerenti la tematica della mobilità sostenibile.

 

 

 

 

I concetti guida

  • L’Italia vuole accelerare il percorso verso la neutralità climatica nel 2050 e la mobilità è una delle cause principali di emissioni di gas serra
  • Il nostro paese ha il più alto numero di autovetture per 1.000 abitanti tra i principali paesi europei, con una delle flotte di veicoli più vecchie dell’Europa occidentale
  • Nel 2018 i veicoli altamente inquinanti erano il 45% del parco circolante totale e il 59% del trasporto pubblico
  • La Commissione europea ha aperto 3 procedure di infrazione per l’inquinamento atmosferico contro l’Italia per particolato e ossidi di azoto.
  • Nel 2017, 31 aree in 11 regioni italiane hanno superato i valori limite giornalieri di particolato PM10. L’inquinamento nelle aree urbane rimane elevato e il 3,3 per cento della popolazione italiana vive in aree in cui i limiti europei di inquinamento sono superati

Il PNRR è un’occasione straordinaria per accelerare la transizione ecologica e orientare il paese verso la mobilità sostenibile

Da un punto di vista generale

  • Next Generation EU, per investire in un’Europa verde, digitale, inclusiva e sostenibile
  • PNRR, strumento finanziario basato su logiche di performances dei Paesi UE con obbligazioni di milestones e target di riferimento
  • Mix di investimenti e riforme: Italia, molto favorita (unitamente alla Spagna).
  • 191,50B€

    68,9B€ in sovvenzioni

 122,6B€ in prestiti

  • Il PNRR si conclude nel 2026 con la previsione di consolidare:
  • +3,6% di PIL
  • +3,2 di occupazione

 

  • UITorino – DIH Piemonte, per saperne di più:

www.ui.torino.it

www.dih.piemonte.it

Portale: Italia Domani www.italiadomani.gov.it

 

Tutte le presentazioni pdf, foto e video dell’evento si trovano archiviati e in visione sul website www.clubcdt.it

alla pagina Eventi Conclusi

 

Prossimo evento, il 5° del Ciclo:

6 aprile 2022, 17,30-19,30 c/o Politecnico di Torino

in Corso Duca degli Abruzzi 24 – Torino

Conferenza in streaming su:

“Prospettive per l’industria ferroviaria piemontese ed europea derivanti da rinnovate esigenze dei trasporti e della logistica”

Menu
X