CICLO EVENTI Pianeta Terra 2030 Vs 2050

“Pianeta Terra 2030 vs 2050”

page1image47966576

Il Club Dirigenti Tecnici , IPLA e UITorino

organizza questo ciclo di 3 eventi con scopo di informazione e sensibilizzazione delle persone in genere e delle aziende del territorio per stimolare conoscenza, motivazione e responsabilità rispetto ai problemi che l’umanità tutta deve affrontare per realizzare le transizioni epocali di cui l’uomo ha bisogno.

Saranno 3 Eventi itineranti:

  • –  il 1° presso l’Energy Center del Politecnico di Torino, una sede prestigiosa per parlare di Energia!
  • –  Il 2° presso lo Show Room di Prima Industrie in Collegno, una sede di grande rilevanza per parlare della transizione delle Aziende.
  • –  Il 3° presso la sede collinare di IPLA, l’Istituto per le Piante da Legno e per l’Ambiente, emanazione della Regione Piemonte, una sede appropriata per parlare di inversione del trend del riscaldamento globale.

page1image47967200

Nei 3 eventi si alterneranno Relatori prestigiosi che tratteranno le tre diverse tematiche con specifica conoscenza e competenza e Aziende virtuose del ns territorio che hanno messo in piedi piani di sostenibilità e di saving energetico, quindi verranno illustrate delle testimonianze di “best practise”.

Tutti gli eventi inizieranno alle ore 17,15 e termineranno con un aperitivo di networking e di scambio con i Relatori.

Seguiranno le Locandine specifiche di invito, per ciascun evento.

page2image47812048

A. Il Ciclo dei tre Eventi:

page2image47812672 page2image47812880

I concetti-guida generali del ns ciclo di 3 eventi

  •   quando si parla di transizione ecologica la definizione più comunemente riconosciuta é il passaggio da un “sistema produttivo” intensivo e non sostenibile dal punto di vista dell’impiego delle risorse, a un modello che invece ha nella sostenibilità, ambientale, sociale ed economica, il proprio punto di forza.
  •   il passaggio ad un nuovo modello di sviluppo della vita dell’uomo sul pianeta é divenuto ormai urgente per evitare che il surriscaldamento del pianeta ci porti ad un punto di non ritorno, potenzialmente non così lontano nel tempo.
  •   transizione ecologica e transizione energetica vanno naturalmente di pari passo, per evidenti ragioni, ma naturalmente altro punto fondamentale riguarda la transizione sociale che tocca in modo ancora più diretto l’essenza della persona con tutti gli aspetti legati alle pari opportunità, all’uguaglianza e al benessere diffuso ed equilibrato sui target della sostenibilità.

page2image47813504

 Quindi “transizione ecologica” come missione a tutela del Pianeta Gli argomenti specifici delle 3 Conferenze

page3image48191376

1. Gli aspetti energetici

I Relatori:

  • –  Romano Borchiellini, Politecnico Torino
  • –  Igor Boni, IPLA
  • –  Annachiara Staffa, UI TorinoVerrà illustrato come l’uomo, dalla prima rivoluzione industriale in avanti, è diventato sempre più energivoro anche a causa della popolazione mondiale aumentata di 8 volte, essendo arrivata oggi a circa 8 miliardi di esseri umani.E che i consumi di energia globali sono così cresciuti nel tempo, da portare un influenza non trascurabile sul cambiamento climatico, problema ormai all’ordine del giorno nei maggiori Paesi al mondo, con l’urgenza di trovare soluzioni carbon free il più rapidamente possibile, anche in ragione poi dei lunghi tempi di attuazione delle soluzioni medesime e soprattutto delle relative infrastrutture.Verrà dato uno stato dell’arte dell’energia oggi e si traccerà una linea strategica verso cui si sta muovendo ad esempio l’Europa vs tutte le forme di energie alternative e rinnovabili, con una serie di indicazioni e “istruzioni per l’uso” per mettere in campo azioni concrete, naturalmente come scelta di un paese, ma anche a livello imprenditoriale e privato, con riguardo specifico al ns territorio.

 Testimonianze di “best practises”
– Interverranno 3 aziende del territorio, Schneider, I.S.A.C. e Costadoro, che

porteranno le loro “history cases” basate su quanto posto in atto per il risparmio energetico e sulle azioni per favorire la transizione verso la sostenibilità ambientale.

2. Quali linee guida per le Aziende?

I Relatori:

  • –  Gianfranco Carbonato, Presidente Prima Industrie
  • –  Luca Sburlati, CEO Pattern SpA e VP Piccola Industria UI TorinoVerrà illustrato quali dovranno essere, a tendere, gli atteggiamenti delle imprese per sviluppare progressivamente aziende eco-sostenibili introducendo la questione della certificazione ecologica e anche le modalità per “acquisire dei carbon credit” che permettono di bilanciare le immissioni di CO2 in atmosfera. Verrà approfondito il concetto che spiega come sempre di più e particolarmente per i beni di largo consumo, gli acquirenti saranno portati a fare scelte di acquisto basate sulla eco-sostenibilità delle Aziende produttrici.

page3image48198448 page3image47857664 page3image47857872 page3image47858496 page3image47858704page3image47858912

Tavola Rotonda

Si aggiungeranno ai Relatori, per un dibattito allargato sul tema:

Anna Ferrino, AD Ferrino Spa e VP UITorino con delega alla sostenibilità
Pietro Gobino, Manager of Operations and On-line Strategy di Guido Gobino Srl Marco Piccolo, CEO dr.ssa Reynaldi e VP Piccola Industria UITorino

3. Si può invertire il trend!

I Relatori:

page4image48193456

  • –  Renzo Motta, Università di Padova
  • –  Igor Boni, IPLA
  • –  Paolo Piagneri, Resp. Area Ambiente UI-TO

Il Relatore dopo avere illustrato lo stato dell’arte e le conseguenze portate dal riscaldamento globale, indicherà i rischi che corre la vita dell’umanità sul Pianeta Terra, e quali sono le azioni che i governi dei principali Paesi al mondo stanno mettendo in piedi per ottenere il piegamento della curva del surriscaldamento globale. Calerà poi le grandi scelte strategiche dei vari Paesi sul contesto locale e come queste si riflettono sulle azioni e quindi sulla vita e le responsabilità delle aziende e delle persone in genere.

page4image48191584

 Testimonianza di “best practises”

Interverrà l’azienda Faiveley Transport Italia del Gruppo Wabtec che porterà la propria esperienza concreta per mostrare come il management della società ha letteralmente cambiato l’approccio gestionale dell’Azienda invertendo il proprio trend ecologico perseguendo l’obiettivo della sostenibilità messo sullo stesso piano di attenzione di quello sul profitto, dando evidenza come questo abbia eventualmente riposizionato favorevolmente l’azienda sul mercato.

SCARICA QUI IL PDF ABSTRACT DEGLI EVENTI:   Abstract Eventi Pianeta Terra vs 2030-2050

PER LE PRENOTAZIONI AL PRIMO EVENTO ACCEDI QUI   https://obiettivoterra2030vs2050.eventbrite.it

Menu
X