A&T 2023 – LA FIERA ANNUALE DI TORINO SU AUTOMAZIONE E TESTING

A&T – LA FIERA ANNUALE DI TORINO SU AUTOMAZIONE E TESTING

17a EDIZIONE / 22-24 febbraio 2023 / TORINO-OVAL

La Fiera dedicata a innovazione, tecnologie, affidabilità, testing e competenze 4.0 con più di  400 espositori.

Una fiera di taglio pratico che offre soluzioni concrete alle aziende per innovare nel solco di Industria 4.0, sempre con un occhio anche alle soluzioni organizzative e gestionali verso l’approccio “lean company”; “tools” tutti assolutamente necessari per progredire nel rinnovamento delle nostre aziende e dove è ormai dimostrato che chi è lo ha già fatto ha innestato una marcia in più, avendo guadagnato in competitività e registra fatturati in crescita e incrementi del portafoglio clienti anche verso l’estero.

Dunque abbiamo esempi trainanti che devono funzionare da guida, indirizzo e sprone per tutte quelle aziende che sono un pò in ritardo sulla loro fase di ripresa e a loro va detto che ci sono i mezzi e le tecnologie disponibili per avviare processi virtuosi e ripartire.

Questo è il messaggio che si ricava girando tra gli stand del Lingotto dove si capisce subito che ormai non ci sono problemi senza soluzioni e si palpa anche in modo chiaro che A&T è altresì una grossa occasione di networking, dove c’é incontro, confronto, si fanno conoscenze, si trovano esempi che fanno al nostro caso e dove nascono anche alleanze in un grande “gioco di squadra” di cui questo territorio ne ha un grande bisogno!

Il territorio è attrezzato per fare squadra in modo virtuoso diffondendo conoscenza e stimolando innovazione; basti pensare al Politecnico, luogo non solo di alta formazione ma anche delle idee per lo sviluppo al servizio del tessuto industriale, l’Unione Industriale il luogo delle imprese e del networking con oltre 2100 aziende associate, il Mesap il luogo dell’innovazione della Regione Piemonte, con oltre 250 imprese.

Accanto a questi esempi importanti, anche il Club Dirigenti Tecnici dell’UITorino fa la sua parte per creare esempi virtuosi con precise parole chiave: networking, innovazione e marketing.

Dunque il territorio c’è, le conoscenze e il sapere anche, gli esempi positivi non mancano!

Di questo si è parlato tra gli stand di A&T con il Presidente CDT, Antonio Errichiello e il Sindaco di Collegno, Francesco Casciano, un Comune industrialmente virtuoso con molti esempi di eccellenza tecnologica e trainanti verso il territorio, con iniziative di grande prospettiva come gli “Ecosistemi Innovativi Metropolitani” che riunisce 11 città del Patto Territoriale della zona Ovest.

Di seguito il link dello scambio di idee, tra gli stand di A&T:

https://fb.watch/iRKKuIigj1/

Alcune immagini della fiera:

Allo stand dello Studio Megem, con Ezio Bellini il CEO dell’Azienda, Socio e Sostenitore CDT.
Uno Studio di progettazione in Collegno, specializzato nello sviluppo di progetti meccanici, disegnazioni e documentazioni tecniche per i vari segmenti industriali, particolarmente rivolti ai settori della general industry, dell’automotive e del testing.


Lo Stand della Lazzero Tecnologie di Chieri, Socio e Sostenitore di CDT, specializzata nella produzione di soluzioni industriali per il controllo della tenuta utilizzando sistemi di misura a massospettrometria con elio e altri gas traccianti; un leader in questo settore molto particolare e specialistico.


Lo Stand di Labormet Due, Socio CDT; è una solida struttura commerciale del Nord Italia specializzata in strumentazione scientifica per il laboratorio e il controllo qualità dei materiali metallici , polimerici , ceramici e compositi . E più recentemente hanno esteso la loro offerta con il servizio di tomografia industriale.


Lo Stand di Mesap che ospita alcune Aziende di spicco del Polo di innovazione della Regione Piemonte.

A seguire alcune immagini degli stand del Politecnico di Torino, presenziati da alcuni Team di Studenti, con specializzazioni eterogenee, che presentavano una serie di progetti avanzati, interamente studiati, disegnati e realizzati da loro c/o i Laboratori del Politecnico. Tutti progetti e prototipi di grande rilevanza tecnologica e innovativa, come ad esempio un veicolo per l’esplorazione dello spazio, un drone sottomarino destinato alla sorveglianza e alla manutenzione di manufatti in immersione e dispositivi orbitali per missioni scientifiche nello spazio.



Visitando la fiera, specifica menzione va fatta per il settore Start-Up, un intero lato del Padiglione A&T destinato a queste realtà nella loro fase iniziale di sviluppo intorno ad un’idea industriale; tra le tante si cita GeDy TrAss una piccola realtà messa in piedi dal prof. Carlo Rosso, docente del Dimeas del Politecnico di Torino, che assieme ad alcuni studenti, qualche tempo addietro ha brevettato la sua idea di software progettativo per ingranaggi e ruote dentate a bassa rumorosità e quindi ad alta prestazione funzionale ed energetica; un’idea esclusiva per l’ottimizzazione prestazionale per questo tipo di prodotto a largo uso in tutti i settori industriali.

I prossimi Eventi del CDT

Giovedì 9 marzo 2023

  • La vita a bordo di una stazione spaziale (work in progress)

Giovedì 6 aprile 2023

  • La progettazione sostenibile (work in progress)

CDT: “il contesto giusto per una evoluzione continua e per una aggregazione di valore!”

  • Sei interessato a diventare Socio DT? Compila il Form “Diventa Socio” che trovi sul sito www.clubcdt.it

Per la programmazione completa  degli eventi CDT:

Visitate il ns website  www.clubcdt.it

e seguite la relativa pagina  LinkedIn

Ultimi articoli

CONTATTACI

Menu
X