Assemblea Straordinaria Club CDT del 23/11/23

Assemblea Straordinaria Soci CDT

Novembre 2023

Il 23 novembre 2023 si è tenuta l’Assemblea Straordinaria dei Soci del Club Dirigenti Tecnici c/o le Sale Sindacali di UI-TO in V. Vela, 21 – Torino per deliberare sulla modifica statutaria che stabilisce alcuni vincoli sull’eleggibilità del Presidente e dei Consiglieri del CDT.

La modifica in questione implica che a partire dalle prossime elezioni nel giugno 2024 sia obbligatorio per il Presidente eletto del CDT prestare servizio presso imprese associate all’Unione Industriali di Torino mentre per i Consiglieri ciò è solo preferibile.

La modifica statutaria messa ai voti è riportata per esteso nel testo a seguire e di cui il Presidente ne ha fatto una lunga e dettagliata illustrazione ai Soci presenti in Sala, portando anche esempi eloquenti su quanto sia conveniente per il CDT continuare il suo percorso all’interno dell’UI-Torino, ampliando dunque, pur nella sua autonomia gestionale e decisionale, il proprio gioco di squadra PMI, all’interno del grande pianeta confindustriale di cui l’UI fa parte.

Variante statutaria messa ai voti

 

  1. per i Consiglieri del Direttivo:

i Consiglieri, nel momento in cui assumono la carica, devono preferibilmente prestare servizio presso imprese iscritte all’Unione Industriali Torino, fatte salve le Imprese e gli Enti statutariamente non associabili, nonché i Soci in quiescenza. In ogni caso i Consiglieri non possono comunque prestare servizio presso Aziende iscritte ad associazioni datoriali alternative al sistema Confindustria; (è tollerato, invece, se l’Azienda del Consigliere avesse una doppia iscrizione e cioè Unione Industriali Torino e Associazione datoriale alternativa al sistema Confindustria).

  1. b) per il Presidente:

il Presidente, nel momento in cui assume la carica, deve prestare servizio presso Imprese iscritte o associate all’Unione Industriali Torino.

L’assemblea si è aperta alle 17:45 con il Consigliere Bellini che, in qualità di facente funzione di Segretario, ha proceduto all’appello nominale dei soci presenti e al conteggio di quelli che, non potendo essere fisicamente presenti, avevano delegato per iscritto un socio di loro fiducia.

La regolare costituzione dell’Assemblea Straordinaria è stata dichiarata dal VP Mattioli in quanto fra presenti e deleghe si è raggiunto il numero di 71, superando pertanto di molto la richiesta dello Statuto di raggiungere almeno la metà più uno degli 89 soci aventi attualmente diritto al voto perché in regola con il pagamento della quota annuale.

Il Presidente Errichiello si è dichiarato più che soddisfatto della partecipazione complessiva dei soci (71 su 89 rappresenta circa l’80%) e, prima di entrare nel merito dell’OdG, c’è stata la proiezione in anteprima di un video preparato dal Consigliere Amadesi che sarà in seguito messo a punto a cura del Consiglio Direttivo e che ha lo scopo di rappresentare con una forma comunicativa moderna ed efficace i valori fondanti del CDT.

Prima della votazione il Presidente e i due VP Lazzero e Mattioli hanno espresso le motivazioni che hanno portato il Consiglio Direttivo ad esprimere un’adesione complessiva alla proposta dell’Unione Industriali Torino, posizione da sottoporre comunque al parere vincolante dei Soci.

 Si è fatto riferimento a diverse posizioni espresse durante una lunga serie di dibattiti interni al Consiglio e ad incontri con rappresentanti di UI-TO condotti allo scopo di individuare una formulazione atta a preservare la  tradizionale autonomia e libertà d’azione del CDT.

Al termine degli interventi, e dopo che il Presidente ha dato la parola ai Soci in Sala, si è proceduto alle votazioni per alzata di mano che hanno avuto come esito l’approvazione all’unanimità della proposta di modifica statutaria con 71 favorevoli, 0 astenuti, 0 contrari.

La variante statutaria è stata quindi approvata all’unanimità!

 

Approvazione per acclamazione all’unanimità

Approvazione per acclamazione all’unanimità

Acclamazione all’unanimità

Al termine dell’Assemblea ci si è trasferiti nella vicina sede dell’Unione Industriali c/o il Circolo, per il consueto aperitivo di networking, ove si è colto un bel clima di sana amicizia e associazionismo e anche di piena soddisfazione per gli esiti dell’Assemblea!

 

I Soci presenti all’Assemblea Straordinaria

A cura di Giovanni Zurlo – Consigliere CDT e Membro del Team Tecnico-Scientifico

I prossimi Eventi CDT:

  • Martedì 28 novembre 2023
  • Evento Interclub UI-Torino “L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE SULLA ROTTA DEL PNRR” c/o Centro Congressi UI-Torino

(prenotazioni in corso: su piattaforma UI-Torino)

  • Giovedì 14 dicembre 2023
  • Cena degli Auguri di Natale” c/o il Ristorante La Cloche (Torino)

CDT: “il contesto giusto per una evoluzione continua e per una aggregazione di valore!”

Programmazione completa  degli eventi CDT

Seguite la nostra pagina LinkedIn

CONTATTACI

Menu
X