ASSEMBLEA GENERALE AMMA

“Crescere in partnership. Una visione europea sul futuro della manifattura” – ASSEMBLEA GENERALE AMMA – UITorino – 29 Giugno 2022 – 

Lo scorso 29 giugno ha avuto luogo l’Assemblea annuale dell’AMMA, l’associazione torinese delle Aziende  Meccaniche Meccatroniche Associate, fondata nel 1906, come ha ricordato il suo Presidente Stefano Serra in apertura lavori.

Dopo i saluti istituzionali del Presidente dell’UI-Torino, Giorgio Marsiaj, il Presidente Amma ha tenuto una lunga e circostanziata relazione durante la quale ha sottolineato il grande lavoro dell’Associazione nella sua costante attività di assistenza, supporto e stimolo alle aziende associate.

I principali concetti emersi

Senza sottovalutare i problemi che abbiamo di fronte, enfatizzati prima dalla pandemia, non ancora finita, e ora dalla guerra che ci coinvolge da più punti di vista e di cui non se ne vede la fine, grande risalto è stato riservato alla capacità di idee, creatività e competenze allocate nel nostro territorio; elementi basilari del nostro patrimonio culturale da cui dobbiamo ricavare la forza e la volontà di riprendere in mano e gestire il ns processo di innovazione, sviluppo e crescita, affrontando l’ineludibile competitività globale, avendo i mezzi per vincerla, certamente con  molto impegno ma anche con ragionevole fiducia.

La capacità di investimento del territorio ha ripreso il suo cammino già da qualche tempo come dimostrano il Centro della Mobilità Sostenibile e la Città dell’Aerospazio, per citare solo alcuni tra i tanti esempi, che diventeranno realtà in pochi anni e dove si incontreranno le comuni progettualità di Istituzioni, Accademia e Privati.

La parola d’ordine del Convegno è stata partnership: “Crescere in partnership. Una visione europea sul futuro della manifattura”.

 Su questo tema c’è stata la relazione di Prometeia tesa, con una serie di dati macro-economici, al confronto tra la ns Regione e le Regioni francese e tedesca di Rhone-Alpes e Nordrhein-Westfalen.

L’argomento è stato messo al centro nella Tavola Rotonda, moderata da Giuseppe Schirone di Prometeia, dove sono intervenuti gli ospiti rappresentanti del mondo industriale delle due Regioni Europee.

La partnership è stato anche un messaggio forte all’Assemblea degli associati, in quanto non siamo un’isola a se stante ma facciamo parte di un sistema globale con cui necessariamente interagire e dove anche la logistica gioca un ruolo strategico per favorire la crescita della ns manifattura.

 

I prossimi Eventi del CDT

martedì 12 luglio 2022

  • Il primo Consiglio Direttivo del nuovo biennio CDT 2022-2024, con le nomine interne all’OdG (evento privato)

mercoledì 13 luglio 2022

  • Conferenza PMI n°11 della serie “le PMI si raccontano”

giovedì 22 settembre 2022

  • Visita allo Stabilimento di Leonardo – Caselle

Per la programmazione completa  degli eventi CDT:

Visitate il ns website  www.clubcdt.it

e seguite la relativa pagina  LinkedIn

Menu
X