Premessa
In questa sezione del ns website pubblichiamo normalmente articoli tecnici che trattano, in modo anche dettagliato, argomenti legati alle tecnologie della ns epoca o anche legate alla manifattura industriale del ns territorio, cercando in tal modo di portare elementi di conoscenza ai ns Soci e al contesto delle ns imprese, anche con informazioni sulle innovazioni future, discendenti dal mondo della Scienza e della Ricerca. La vita dell’uomo sul pianeta è ormai diventata molto complessa per l’enormità dei problemi che l’umanità ha di fronte: sono tutti problemi collettivi che naturalmente investono poi ogni singola individualità.
Si parla di riscaldamento globale e delle profonde mutazioni del clima in atto, che cambieranno nei prossimi anni gli assetti climatici del nostro pianeta e questo spingerà ancor più le migrazioni verso le aree nord del mondo.
Si parla quindi di ambiente e di risorse non infinite del pianeta terra.
Si parla delle disuguaglianze che stanno aumentando e delle situazioni di povertà a vari livelli che stanno investendo sempre più strati delle popolazioni del mondo, compreso il ns Paese.
Si parla di geopolitica e di potenziali nuovi assetti del mondo in un prossimo futuro.
Si parla di Finanza e di come il “profitto” continua ad essere il totem di riferimento culturale dell’homo sapiens di oggi.
Si parla di nuove tecnologie innovative del futuro, che sono già in atto e di cui l’Intelligenza Artificiale (AI) ne è guida, e di come queste cambieranno la vita dell’uomo e le sue relazioni sociali.
Tutti elementi, questi, che creano interrogativi e spesso incertezza ed ansia in molti per gli scenari futuri, che comunque vanno gestiti con partecipazione e non possiamo più permetterci di starne fuori. Ricordiamoci sempre la fiaba del Colibrì! Certamente ci troveremo di fronte a minacce e sfide che metteranno alla prova la nostra società e misureremo la nostra resilienza e capacità di reazione e adattamento ai cambiamenti, sia a livello individuale che collettivo!
Il Club CDT, già da tempo, si interessa di questi argomenti complessi, anche con l’aiuto dei nostri importanti Soci Onorari che sono uomini di scienza, di ricerca e di industria con grandi visioni sugli argomenti di cui sopra (Vedasi sezione CDT / Figure di spicco su www.clubcdt.it ).
In merito a tutto ciò pubblicheremo progressivamente una serie di mini-articoli, che sono delle piccole “pillole di riflessione” che abbracciano grandi questioni su argomenti di attualità come:
Oligarchia Monetaria
Tecnocrazia
Politiche Tecnologiche
Transumanesimo
Con l’auspicio di stimolare riflessione, ma soprattutto dialogo, confronto e consapevolezza che la forza della conoscenza e della scienza ci aiuterà ad affrontare gli scenari futuri.
L’articolo che segue, il primo, e gli altri in successione sono a cura del nostro Socio CDT Ezio Bellini, imprenditore di Collegno, titolare dello Studio Tecnico MegeM, azienda che si occupa di progettazione meccanica e disegno tecnico.
Antonio Errichiello, Presidente CDT
OLIGARCHIA MONETARIA
Quali rischi si corrono quando i fatturati di aziende multinazionali superano le ricchezze di uno Stato?
Quando il fatturato di alcune aziende multinazionali eguaglia o supera il valore del prodotto interno lordo di uno Stato (strumento utilizzato per misurarne la ricchezza) si verifica una pericolosa “cricca” nel sistema economico. Infatti questa pericolosa situazione può portare alla diffusione di oligarchie monetarie.
La questione dell’influenza finanziaria delle multinazionali sui governi nazionali deve rimanere un tema di dibattito e di preoccupazione. Fortunatamente questi ultimi hanno il potere di adottare politiche e regolamentazioni per controllare e limitare l’influenza delle multinazionali, di conseguenza proteggere gli interessi nazionali e dei cittadini.
Concentrare la ricchezza nelle mani di pochi fa sì che un piccolo gruppo di individui o di grandi imprese controllino la maggior parte della ricchezza e del potere economico di una società. Ciò può portare ad un sistema in cui la disuguaglianza economica e sociale sia elevata. Non mi stancherò mai di dire che le necessità dei cittadini comuni sono prioritarie rispetto agli interessi dei gruppi di potere (che possono essere ad esempio grandi banche, istituti finanziari, società di investimento, multinazionali od individui molto ricchi).
L’oligarchia monetaria può influenzare la politica economica attraverso il finanziamento di campagne elettorali, la pressione sui governi per adottare politiche favorevoli ai loro interessi, la corruzione dei funzionari governativi e la creazione di lobby per proteggere i loro interessi. In alcuni casi, può anche cercare di influenzare le politiche economiche dei paesi stranieri attraverso l’influenza sui governi o sulle organizzazioni internazionali. In conclusione, tutto ciò può avere effetti negativi sulla democrazia e sul benessere della società nel suo insieme, poiché gli interessi di POCHI individui prevaricano su quelli comunitari.
di Ezio Bellini