Alessandro Balsamo nominato Presidente CIRP

Siamo lieti di comunicare che il nostro socio Ing. Alessandro Balsamo è stato eletto Presidente del CIRP (International Academy for Production Engineering) per il periodo Settembre 2025 – Agosto 2026. Il CIRP (www.cirp.net) è un’accademia internazionale nata nel 1951 per promuovere la ricerca scientifica e tecnologica nel campo dell’ingegneria di produzione attraverso la cooperazione internazionale. Il CIRP conta circa 600 membri, di cui circa 180 ordinari a vita (fellow) ed onorari con riconosciuti meriti scientifici, circa 150 associati nominati per tre anni, scienziati di fama con elevato potenziale, 120 emeriti e 170 Corporate Members. Il CIRP ha nella sua vision to contribute to environmentally sustainable global prosperity and well-being of society.”. Sono state la tecnologia e l’ingegneria a portare ricchezza ma anche problemi ambientali; tocca ora alla tecnologia e ingegneria trovare soluzioni praticabili per uscirne.

Le attività del CIRP sono organizzate attraverso Comitati Tecnico‑Scientifici disciplinari nei vari settori d’interesse del mondo della produzione, dai macchinari e lavorazioni agli aspetti organizzativi, dalla progettazione alle misurazioni e trattamenti superficiali (https://www.cirp.net/about-cirp/what-is-cirp/cirp-officers/officers-and-committees.html).

Per ulteriori dettagli in merito al prestigioso incarico assunto dal nostro socio ed alle finalità del CIRP, vi invitiamo a visitare la pagina web https://www.cirp.net/about-cirp/what-is-cirp/letter-of-the-president-col-250.html

Si prospetta una grande opportunità per Torino e per il nostro Club: i prossimi 23-29 agosto 2026 si terrà a Torino presso il Politecnico l’Assemblea Generale del CIRP, l’evento annuale dove si presentano i lavori dell’anno dell’Accademia (www.cirp2026.org). Sono previste 700‑800 persone da tutto il mondo; un’ottima occasione per confermare le grandi potenzialità scientifiche e tecnologiche di Torino e del Piemonte, ed un’imperdibile vetrina per le aziende piemontesi ed italiane. Contiamo sui membri del Club Dirigenti Tecnici per supportare attivamente un evento così prestigioso.

Concludiamo formulando i nostri più vivi complimenti al nostro socio Alessandro Balsamo per questa nomina a una carica così importante!

Il team di presidenza del Club Dirigenti Tecnici

CONTATTACI

Menu