FESTIVAL DEL COMPASSO MANIFATTURIERO” – Aero Club Torino

“FESTIVAL DEL COMPASSO MANIFATTURIERO” – Aero Club Torino

 Cooperare per competere, generando valore”

 

 

Anche il Club Dirigenti Tecnici ha presenziato alla seconda edizione del “festival del compasso manifatturiero”, evento organizzato da CNA Torino (che ne detiene il marchio e la proprietà) in collaborazione con il Patto Territoriale. “Cooperare per competere”, questo il filo conduttore dell’importante evento che si è svolto all’Aero Club Torino martedì 16 Maggio 2023 ed ha raggruppato molti imprenditori e 20 aziende che hanno presentato al pubblico le attività ed il loro impegno sul territorio.

Road To Compasso Manifatturiero (seconda edizione – Aero Club Torino)

 

Importanti gli interventi istituzionali che hanno visto sul palco l’assessore regionale allo sviluppo delle attività produttive, delle p.m.i. ed al bilancio Andrea Tronzano,  il sindaco di Collegno Francesco Casciano, il vice sindaco Antonio Garruto, il Presidente della Camera di Commercio di Torino Dario Gallina, l’assessore del lavoro della Città di Torino Gianna Pentenero, il direttore del Patto Territoriale zona Ovest di Torino Rocco Ballacchino, il presidente di Confindustria Torino Giorgio Marsiaj.

 

Da sinistra: Francesco Ramella, Giorgio Marsiaj, Nicola Scarlatelli, Filippo Provenzano

 

Per CNA (patrono del festival) erano presenti Nicola Scarlatelli (presidente), Filippo Provenzano (segretario), Alessandro Battaglia (coordinatore industria nazionale) ed Alessio Stefanoni (responsabile comunicazioni ed ufficio Stampa) oltre a tutto il team dell’organizzazione.

Hangar dell’Aero Club Torino (fondato nel 1908) con sede a Collegno che ha ospitato l’evento

 

Questo evento itinerante, iniziato a Torino nel 2022 toccherà i più importanti centri della Città metropolitana di Torino; come anticipato in apertura, la finalità è quella di cooperare per competere, generando valore. Dare visibilità alle imprese artigiane ed alle p.m.i che sono l’asse portante delle principali filiere produttive della manifattura torinese e promuovere la cooperazione tra le stesse, significa far crescere il territorio.

 

Momento di confronto e condivisione. Da sinistra: Francesco Casciano, Zaverio Lazzero ed Antonio Errichiello.

 

Il meeting si è aperto con quattro testimonianze di collaborazione tra imprese (Altec, B2N, Carrozzeria Fratelli Basile, Latriart Pubblicità), lasciando poi spazio ad altri 16 imprenditori che attraverso la formula del “3 minuti per…fare business” hanno raccontato le loro “case history” di successo.

Foto di gruppo degli imprenditori che hanno partecipato al festival.

 

Come azienda associata al nostro storico Club dei Dirigenti Tecnici Unione Industriali Torino, Ezio Bellini, in qualità di socio fondatore ed amministratore dello Studio  Tecnico MegeM (progettazione meccanica, disegno al cad2d/3d e documentazione tecnica), ci ha presentato la sua splendida squadra di progettisti e disegnatori meccanici e ci ha mostrato come la sua p.m.i. sia di aiuto a molte aziende dislocate nel raggio del “compasso manifatturiero”.

Ezio Bellini con il Sindaco Francesco Casciano ed alcuni colleghi dello Studio MegeM

 

Il presidente del CdT Antonio Errichiello, accompagnato dai vicepresidenti Zaverio Lazzèro, Marco Mattioli ed anche dal consigliere Ivano Verzola ha confermato l’importanza del festival:  “Siamo onorati di presenziare ad eventi come questo. Condividiamo pienamente l’idea di cooperare per competere e fare networking. Anche il nostro impegno con il Club, che quest’anno compie 47 anni, offre l’occasione di condivisione e promozione di conoscenze tecniche e culturali grazie ad una fitta rete di eventi, seminari ed iniziative comuni di collaborazione, che permettono nel contempo alle imprese del nostro club di presentare la loro attività agli altri soci. Il risultato delle collaborazioni e delle attività interne ed esterne è quello di creare un contesto ideale per attingere informazioni ed idee che indirizzino le attenzioni verso il mondo industriale del territorio, integrando le novità con le esperienze dei nostri soci. Un ulteriore obiettivo del Club è quello di avvicinare le nuove generazioni, che sono il domani della nostra società, al mondo dell’industria e del lavoro”.

Da sinistra: Antonio Errichiello, Francesco Casciano, Antonio Garruto, Zaverio Lazzero ed Ezio Bellini

 

Dopo la tappa dell’Aero Club, il Compasso manifatturiero sarà ospite del Festival internazionale dell’economia che si svolgerà a Torino dal 1° al 4 giugno, il cui tema portante sarà “Ripensare la globalizzazione”. CNA è stata inserita nel programma con l’appuntamento “Il Compasso manifatturiero torinese: cooperazione imprenditoriale, competenze ed eccellenze nelle filiere”, giovedì 1° giugno, ore 18-19, al Collegio Carlo Alberto di Torino.

“Grande e piccola impresa devono fare squadra per competere. Questo è un territorio fantastico, qui sappiamo fare tutto”, ha detto il presidente dell’Unione industriali di Torino, Giorgio Marsiaj (al centro nella foto – con Zaverio Lazzero alla sua sinistra ed Ezio Bellini a destra).

 

Antonio Errichiello

Presidente CDT

I prossimi Eventi del CDT

Venerdì 22 Maggio 2023

  • CObiettivo Terra 2030 vs 2050
Menu
X