L’anno 2023 è cominciato bene per il CDT!
Il 26 gennaio abbiamo tenuto il 2° evento CDT dell’anno c/o lo Skillab, il centro di formazione risorse e manageriale dell’UITorino, e di nuovo la sala era gremita con 42 persone , la capienza massima della Sala Spagna, tra Soci, Ospiti e la presenza di 11 PMI del ns territorio.
L’evento riguardava la 12ma occasione d’incontro delle piccole imprese, della serie “le PMI si raccontano”, e non solo: si conoscono, si confrontano, dialogano, interagiscono, si aprono ad occasioni di scambio e sinergia, una necessità essenziale per il nostro territorio.
Come, in apertura dell’evento, ha sottolineato anche il Presidente CDT, A. Errichiello:
“questa serie di eventi rappresenta una delle attività più interessanti che il CDT porta avanti da tempo con tenacia, perché crea stimoli per il nostro territorio, e occasioni d’incontro molto positive e promettenti, con le sue history cases e best practices, a vantaggio delle ns piccole e dinamiche imprese”.
La Locandina che segue presenta le 3 aziende che si sono raccontate e hanno interagito con tutti gli Ospiti anche durante la fase dell’aperitivo di networking successivo, al Circolo dell’UI.
La serata, a differenza di tutti gli altri eventi precedenti, ha visto come Ospite l’Unione Industriali Torino, intervenuta su invito del CDT, per illustrare la mission e i servizi dell’Unione alle proprie aziende associate, aprendo anche un dialogo con le PMI e gli Ospiti presenti, continuato soprattutto durante la fase 2 di networking.
Una breve sintesi della conferenza in ordine di presentazione:
VAVIT
La presentazione di Giancarlo e Vittorio Valle (padre e figlio) ha raccontato, nel positivo passaggio generazionale, la loro capacità di partire dal classico foglio di carta bianca per progettare impianti complessi e soddisfare i loro clienti anche con la costruzione degli stessi, avendo saputo creare nel tempo una supply chain produttiva di grande valenza.
Esperti da 40 anni nella progettazione e costruzione di macchine per la produzione della lamiera e del tubo e sistemi di movimentazione dei prodotti siderurgici oltre ad attrezzature speciali di vario genere.
Attività rivolta per l’80% all’estero e il 20% al mercato italiano per la progettazione e per la costruzione 50% all’estero e 50% al mercato domestico.
I mercati principali di riferimento, Europa, Far East e USA, Sud America.
Per saperne di più www.vavit.it
- pdf presentazione alla sezione Eventi Conclusi del website clubcdt.it
BIT TONIC
La presentazione di Daniele e Chiara Curto e Angelo Gaidano, ci ha proiettato oltre, con i loro progetti “dell’ambito Industria 5.0”, dove il connubio uomo -macchina raggiunge il suo massimo risultato, ove la creatività dell’uomo rimane sempre il perno centrale di riferimento, affiancata alla capacità delle macchine di fare cose meglio è più veloci dell’uomo, con indiscutibili vantaggi per il miglioramento della vita, nel mondo delle imprese e delle persone in genere.
Un’azienda digitale che trasforma digitalmente altre aziende, identificando e localizzando persone e cose, monitorando e diagnosticando loro stato e ambiente.
Quindi Industria 5.0 a tutto campo con alcune parole chiave:
- Uomo al centro
- Sostenibilità
- Resilienza
- Sicurezza
Per saperne di più www.bit-tonic.it
- pdf presentazione alla sezione Eventi Conclusi del website clubcdt.it
STUDIO MEGEM
Ezio Bellini, ci ha presentato la sua splendida squadra di progettisti e disegnatori, principalmente senior, formata nel tempo e ci ha mostrato come anche una piccola realtà può interloquire con grandi aziende, occupandosi di progettazione di alto livello, disegnazione e gestione delle documentazioni tecniche rispondendo alle loro esigenze di automazione dei processi produttivi, con progetti di intere linee di produzione o anche parti di esse per specifiche necessità di automazione.
La loro forza è la conoscenza intima del settore e da qui la loro capacità di realizzare progetti chiavi in mano di elevata affidabilità e senza problemi nella fase di costruzione a cura dei loro stessi clienti.
Nel tempo l’azienda si è dotata di sistemi CAD di ultima generazione che li mette in grado di “dialogare e trasferire file di progettazione” con ogni tipo di standard tecnico-comunicativo richiesto.
Particolare attenzione è stata riservata al server di tipo aziendale con tutte le misure di back-up e salvaguardia della privacy e della sicurezza dei dati, a tutela dei loro clienti.
Ezio ci ha mostrato anche il volto dell’imprenditore che mette il cliente al centro delle sue strategie col genuino entusiasmo di raggiungere la sua totale soddisfazione, e questo gli dà una marcia in più!
Per saperne di più www.studiomegem.com
- pdf presentazione alla sezione Eventi Conclusi del website clubcdt.it
UI-Torino
Intervenuta in forze, con la presenza di Roberto De Luca, Guido Ceresole con Francesko Bitraj e Laura Cavallari, rispettivamente nei loro ruoli di responsabilità nei settori:
- Marketing, sviluppo associativo e Centro Congressi
- Area Tecnologie, Innovazione e Ricerca
Interfaccia di coordinamento delle attività dei Club
Interventi essenziali a supporto del CDT e soprattutto per illustrare l’importanza dell’Unione Industriali sul ns territorio, parte di Confindustria nazionale, e punto di raccordo e collegamento tra le imprese di ogni settore con un networking globale in costante crescita, che oggi conta 2.134 aziende associate!
Più volte si è sottolineato, UI e CDT insieme, come sia fondamentale oggi più di ieri, nel mondo globalizzato odierno, come stare da soli e agire da soli non paga e spesso può presentare ostacoli talvolta insormontabili che solo stando in una grande organizzazione industriale e in un network settoriale e intersettoriale aiuta e supporta in ogni circostanza, sia per conoscere visioni e scenari del mondo che cambia, ma anche per avere in tempo reale qualunque tipo di supporto nella vita aziendale e per la soluzione dei problemi di tutti i giorni che incontrano le ns aziende.
Un incontro, quindi, molto utile e foriero di sinergie e collaborazioni a tutto campo tra il CDT e l’UITorino come, peraltro, già in corso da tempo.
Per saperne di più www.ui.torino.it
Seguono alcune immagini della serata dove le persone si sono mescolate, conosciute, hanno interagito…….e anche le bollicine hanno aiutato e alzato il livello delle nostre relazioni e sicuramente ne vedremo i risultati, come sempre accade in queste “occasioni social”!
I prossimi Eventi del CDT
Venerdì 10 Febbraio 2023
- Visita stabilimento Azimut Avigliana
CDT: “il contesto giusto per una evoluzione continua e per una aggregazione di valore!”
- Sei interessato a diventare Socio DT? Compila il Form “Diventa Socio” che trovi sul sito www.clubcdt.it
Per la programmazione completa degli eventi CDT:
Visitate il ns website www.clubcdt.it
e seguite la relativa pagina LinkedIn