ALBERTO CARPINTERI PROFESSORE DEL POLITECNICO DI TORINO E SOCIO CDT RICEVE RICONOSCIMENTO INTERNAZIONALE

Siamo orgogliosi di dare questa bella notizia!

Il Prof. Alberto Carpinteri del Politecnico di Torino e Socio CDT da molti anni, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento della “Medaglia Giuliano Preparata 2022”, conferita da parte della International Society for Condensed Matter Nuclear Science.

Riconoscimento, dello scorso 17 novembre 2022, che premia Carpinteri per il lungo impegno in anni di studio e ricerca e per i suoi rilevanti contributi nel campo della meccanica e dinamica strutturale nonché per i recenti studi sui fenomeni nucleari legati alla frattura dei materiali.

La “Medaglia Giuliano Preparata”, alla memoria e nel ricordo del grande Fisico, è un riconoscimento di grande valenza internazionale che viene conferito annualmente a studiosi e ricercatori che si sono particolarmente distinti nel loro lavoro di ricerca e importanza dei risultati conseguiti nel campo della Fisica.

 

In allegato uno stralcio dell’articolo apparso nei giorni scorsi.

Breve profilo del Prof. Carpinteri

Il prof. Carpinteri si è laureato in Ingegneria Nucleare e Matematica presso l’Università di Bologna; dal 1986 è professore ordinario di Scienza delle Costruzioni presso il Dipartimento di ingegneria strutturale e geotecnica del Politecnico di Torino.

Nel 2011 è stato nominato Presidente dell’INRIM di Torino.

Ha pubblicato numerosi libri ed articoli sulla meccanica strutturale e su reazioni piezo-nucleari legate alla frattura dei materiali.

 

Note a complemento

Si ricorda qui con piacere l’interessante conferenza tenuta al CDT da Alberto Carpinteri il 15 febbraio 2018 dal titolo “Nuovi fenomeni fisici connessi alla frattura dei materiali e ai terremoti”, durante la quale viene data ampia dimostrazione dei suoi studi, ricerche e test tesi alla previsione dei terremoti.

Suo è anche il libro “Acoustic, Electromagnetic, Neutron Emissions from Fracture and Eartquake”, con altri autori, dove appunto si dimostra come i fenomeni sismici legati ai terremoti sono preannunciati con anticipo da emissioni acustiche, elettromagnetiche e neutroniche.

Così come sono numerose le pubblicazioni scientifiche al riguardo di Alberto Carpinteri.

Il Presidente CDT Errichiello, ricorda la visita guidata dal team di Carpinteri alla cava di gesso di Murisengo, in data 4 maggio 2018 con altri colleghi, ove era stata installata la stazione di captazione sismica, alla profondità di 50 mt, con la relativa sensoristica di rilevamento dei fenomeni tellurici.

I prossimi Eventi del CDT

martedì 13 dicembre 2022

  • Cena degli Auguri di Natale CDT c/o La Cloche

martedì 12 gennaio 2023

  • Evento Social CDT – Serata Australia + buffet di networking in UI-TO

martedì 26 gennaio 2023

  • Conferenza PMI nr 12 + buffet di networking in UI-TO

CDT: “il contesto giusto per una evoluzione continua e per una aggregazione di valore!”

Per la programmazione completa  degli eventi CDT:

Visitate il ns website  www.clubcdt.it

e seguite la relativa pagina  LinkedIn

Menu
X