GIUSEPPE CAREGLIO del CDT INTERVISTATO DALLA GAZZETTA D’ALBA, SU “CLIMA, SERVONO ALBERI PER RAFFREDDARE LA TERRA”

Martedi 29 novembre il giornalista Giancarlo Montaldo intervista Giuseppe Careglio e ne pubblica i contenuti sulla Gazzetta d’Alba, il giornale per cui scrive.

L’interesse del giornale, ma dei media tutti in genere,  ruota attorno a uno dei temi più  dibattuti di questi ultimi tempi: l’emergenza climatica e quali provvedimenti mettere in atto per mitigarne effetti e conseguenze derivanti dal surriscaldamento terrestre.

 

Montaldo, che conosce il CDT e ne segue i lavori che il Club porta avanti su questo tema, tra cui la recente Conferenza sul Clima tenuta dal CDT con IPLA al Politecnico di Torino, ha voluto approfondire alcuni concetti e lo fa avvicinando Careglio che, in ambito CDT, ha svolto da un anno a questa parte una serie di studi sulle cause del riscaldamento del pianeta e sui possibili rimedi per attenuare il fenomeno; studi sintetizzati in due articoli tecnico-scientifici e pubblicati sulla rivista del Club, il CDTCockpit-Special Focus, di recente uscita.

In allegato si può trovare il testo integrale dell’intervista , con una serie di domande e di risposte e riflessioni al riguardo.

In breve questa la sintesi dell’intervista, ove viene spiegata:

  • la correlazione stretta tra la crescita della CO2 in atmosfera e l’incremento della temperatura terrestre, con peggioramento di questa correlazione dal 1970 in avanti
  • la necessità di ridurre le emissioni ma anche di favorire l’assorbimento di CO2 da parte dei fotosistemi e degli oceani
  • forte dunque la necessità di piantare alberi, favorendo quindi la forestazione, limitandone gli abbattimenti ai casi assolutamente necessari.

Giuseppe Careglio é Socio CDT da molti anni e ne è stato Presidente nel biennio 2016-2018; proviene da esperienze professionali importanti e molto qualificanti nel settore dell’Ingegneria e della Ricerca e Sviluppo ed è laureato in Fisica.

Il CDT proseguirà nella trattazione del tema con una serie di pubblicazioni di articoli tecnico-scientifici sul “problema energia” e con una serie di conferenze, nell’arco del 2023, tutte rivolte verso la cura e l’attenzione al pianeta terra e all’obiettivo della neutralità climatica.

I prossimi Eventi del CDT

martedì 13 dicembre 2022

  • Cena degli Auguri di Natale CDT c/o La Cloche

martedì 12 gennaio 2023

  • Evento Social CDT – Serata Australia + buffet di networking in UI-TO

martedì 26 gennaio 2023

  • Conferenza PMI nr 12 + buffet di networking in UI-TO

CDT: “il contesto giusto per una evoluzione continua e per una aggregazione di valore!”

Per la programmazione completa  degli eventi CDT:

Visitate il ns website  www.clubcdt.it

e seguite la relativa pagina  LinkedIn

Menu
X