IL GRUPPO MERLO PERDE IL SUO FONDATORE, AMILCARE MERLO

Il Gruppo Merlo ci ha dato notizia della scomparsa di Amilcare Merlo, il fondatore dell’omonima Azienda che della stessa ne ha fatto un Gruppo di valenza internazionale, fino ad assumere un ruolo di leadership mondiale nel settore delle macchine agricole, sollevatori a braccio telescopico, trattori e mezzi semoventi vari.

Quelle tipologie di macchine multifunzione, conosciute anche confidenzialmente come le “macchine verdi”, della tonalità “verde Merlo”, note e apprezzate in tutto il mondo per il loro livello tecnologico e di innovazione e di indiscutibile qualità!

Amilcare Merlo ha fatto tutto questo, partendo da zero, e con esemplare progressione nel tempo ha conservato una caratteristica unica: quella di mantenere l’originalità tutta italiana senza trasferire o dislocare nessuna attività in altri Paesi, particolarmente nelle aree geografiche “low cost”.

Un esempio pressoché unico nel mondo industriale di oggi fatto di globalizzazione e pressante competitività.

Quindi un’azienda multinazionale con il suo centro di attività, direzionale e produttiva, totalmente concentrato a San Defendente di Cervasca, in provincia di Cuneo.

Nel recente periodo, pre-covid, il Club CDT è stato ospitato in una visita dello stabilimento di San Defendente, ove è stato possibile vedere le officine al lavoro nelle attività di costruzione e test delle macchine e anche apprezzare le nuove installazioni in corso d’opera e di avanguardia nelle tecnologie innovative di Industria 4.0.

Il Club Dirigenti Tecnici dell’Unione Industriali di Torino esprime il proprio cordoglio alla Famiglia, alla Direzione e alle Maestranze del Gruppo Merlo per la grave perdita del Cav. Amilcare Merlo, che lascia in eredità insegnamenti e paradigmi industriali di grande valore per le nuove generazioni.

Antonio Errichiello

Presidente CDT

Qui di seguito, si riporta il messaggio di cordoglio di Marco Mattioli, AD della Movimatica di Torino, società del Gruppo Merlo, e Vicepresidente del CDT:

“Non ci sono parole per esprimere il dolore per la perdita del Cav. Amilcare Merlo, che lascia in ogni cuore un vuoto incolmabile.

La Sua incredibile carica vitale, la Sua generosità, il Suo affetto per tutti, sono un ricordo indelebile che ogni giorno, nel Gruppo Merlo e noi di Movimatica, continueremo a cercare nella nostra vita, per portare avanti ciò che Lui ci ha insegnato e trasmesso, con il suo esempio semplice e concreto”

 

  • Venerdì 18 novembre 2022
  • Convention CDT (work in progress-evento ristretto)

 

  • Martedì 13 dicembre 2022
  • Cena degli Auguri di Natale (work in progress)

 

 

 

CDT: “il contesto giusto per una evoluzione continua e per una

         aggregazione di valore!”

www.clubcdt.it

Menu
X