Evento CDT Eno-Culturale
Visita alla Cantina dell’Azienda Agricola Valdinera a Santa Vittoria d’Alba nel Roero
Sabato 28 maggio ha avuto luogo l’evento conviviale dei Soci CDT e loro familiari, con visita alle Cantine dell’Azienda Agricola Valdinera di Santa Vittoria d’Alba.
Una giornata diversa nel cuore del Roero, a metà strada da Bra e Alba, al di qua del Tanaro che fa da linea di confine tra la Langa e il Roero appunto, e insieme i due territori sono denominati Le Langhe.
Dopo l’intensa attività convegnistica sul piano tecnico-scientifico di questi primi mesi dell’anno, il CDT ha organizzato un appuntamento di relax, ma anche una opportunità culturale di illustrazione in cantina sulla scelta dei vitigni e le tecniche per la cura dei vigneti e tutto il processo di vendemmia e vinificazione; dopo il saluto e l’introduzione del Presidente CDT A. Errichiello, hanno preso la parola il fondatore e titolare della cantina e Azienda Agricola Valdinera, Giuseppe unitamente a sua figlia Pamela che insieme hanno dato il benvenuto e illustrato le caratteristiche e la composizione ed estensione dell’Azienda.
Ha preso poi la parola il giornalista Giancarlo Montaldo, titolare della rivista BAROLO & Co., grande conoscitore dei territori delle Langhe e di tutto quanto attiene alla filiera della coltivazione della vite e della produzione del vino, rispondendo anche alle numerose domande.
Molti sono stati i riferimenti storici, anche di tipo geo-morfologico dei territori delle Langhe e come lo sviluppo della cultura della coltivazione della vite e produzione del vino, da parte di quest’area del Piemonte, ha permesso progressivamente di raggiungere livelli di qualità e di sviluppo tali da portare le Langhe a competere a livello mondiale, dando così anche slancio al turismo e agli altri prodotti del territorio.
E’ stato anche molto interessante e originale il lunch in cantina, con un caratteristico catering locale e una variegata degustazione dei vini Valdinera; sempre accompagnati dai racconti delle vigne, di terre, luoghi e paesaggi, quelli delle Langhe, dichiarati Patrimonio Mondiale dell’UNESCO nel 2014, unitamente al Monferrato; il lunch, dopo la conferenza, ha avuto due momenti caratteristici molto particolari, intensi e socializzanti: un primo momento con un ricco buffet nella cantina tra le botti ove avviene l’invecchiamento dei vini e un secondo momento nella grande cantina ove avviene la pigiatura delle uve e la prima fermentazione, anche qui tra le botti di pigiatura in acciaio e di fermentazione in cemento. Una grande cantina di lavorazione, quindi, con una elegante tavolata imbandita nella sua parte centrale, dove è trascorso il nostro pomeriggio “slow food” con assoluta festosa armonia, ai sapori dei vini Valdinera serviti da Pamela, in compagnia del buon cibo del Roero servito dal Ristorante Belavista di Castellinaldo (CN) e con i racconti di vigna di Giuseppe Careglio, cugino omonimo del nostro Past President CDT, G. Careglio.
I prossimi eventi CDT:
- giovedi 23 giugno 2022
- Evento Assemblea Annuale Soci e Cena d’Estate c/o il Circolo della Reale Società Canottieri Cerea