Incontro preliminare in sede Leonardo per Evento Tecnologie innovative Aerospace Aprile 2022

“Le Tecnologie innovative e le nanotecnologie dell’Aerospace: prospettive per le PMI”

 

Giovedì 3 marzo, nell’incontro che si è tenuto c/o la Sede di Leonardo in Corso Francia a Torino, abbiamo posto le basi  per la Conferenza dal titolo in oggetto, che si terrà il 21 di Aprile c/o la Sede dell’Università di Torino alla Scuola di Management, in Corso Unione Sovietica.

 

All’incontro di lavoro hanno partecipato:

  • Antonio Errichiello, Presidente CDT
  • Marco Masoero, Presidente SIAT
  • Marco Protti, VP Advanced Research di Leonardo
  • Fulvio Boscolo, CEO di LMA Aerospace
  • Christian Di Benedetto, R&D Manager di LMA Aerospace

 

è stato un momento di lavoro, preparatorio dell’evento, molto positivo durante il quale non si poteva non parlare di Leonardo, l’eccellenza “made in Italy” dell’Aerospace, conosciuta in tutto il mondo con i suoi prodotti innovativi, altamente tecnologici e all’avanguardia nel settore.

 

L’ing. Protti, nella sua breve panoramica ha sottolineato l’ampiezza di risorse e investimenti specificamente focalizzati su tutto ciò che viene prima della produzione, perché solo con questo tipo di approccio si può arrivare ad avere  prodotti con elevati livelli di affidabilità come il settore e il mercato impone; quindi il flusso di investimenti si concentra prioritariamente nel campo della ricerca e sviluppo, sulla conseguente attività ingegneristica di concezione dei prodotti e di simulazione avanzata per gli aspetti prestazionali e di ciclo di vita e anche sui processi di validazione e certificazione, molto rigorosi. Precisa l’ing. Protti: “nel nostro settore non è permesso sbagliare, quindi dobbiamo investire molto nella fase 1!”

 

 

 

 

Un colosso di 48.000 dipendenti di cui circa 3.000 nell’area Torinese, concentrati tra Torino e Caselle; specifica menzione è stata fatta anche sull’importanza delle risorse umane e sulla loro formazione, con un

elevato livello di attenzione alla loro motivazione professionale e ad un programma molto spinto verso i giovani innesti e figure di talento.

 

Insomma, si può tranquillamente affermare come oggi Leonardo rappresenta per il nostro Paese, un patrimonio di proprietà intellettuale di grande rilevanza, che si concretizza anche con la piattaforma di “knowledge-sharing”, messa a punto nel tempo trascorso, per favorire con i brevetti di Leonardo, quel trasferimento tecnologico così importante verso l’industria e la ricerca italiana, particolarmente verso le PMI.

 

Era inevitabile fare cenno, durante l’incontro, alla Città dell’Aerospace che vedremo progressivamente crescere e raggiungere la sua piena operatività entro il 2025; nell’area di Corso Marche sorgeranno i Laboratori di Ricerca di Leonardo, la sede per il triennio di Meccanica Aerospaziale del Politecnico, tutto un contesto ove potranno insediarsi PMI e start-up come attori innovativi di una filiera; la riqualificazione dell’area prevede anche uno spazio storico-museale, per avio e space, cosi pure tutti i sevizi di varia natura per ospitare un centro di competenza così importante che diventerà un vero polo di eccellenza torinese e italiano di valenza internazionale.

 

Come si può facilmente evincere, l’evento pianificato per il prossimo 21 Aprile sulla tematica Aerospace, sarà un evento da non perdere per la rilevanza delle prospettive, dove l’Ing. Protti prenderà la parola per illustrare le tecnologie di Leonardo e ci proietterà verso il mondo dell’innovazione e come le PMI del territorio potranno beneficiarne percorrendo nuove strade con nuovi approcci.

 

LMA Aerospace é la PMI prescelta, per il nostro evento, per testimoniare le loro tecnologie di filiera al servizio dei grandi players, come Leonardo stessa, ma anche per illustrare il loro processo di crescita facendo R&D per creare propri prodotti innovativi per il settore Aerospace e non solo.

 

 

L’evento del 21 Aprile prevederà anche l’illustrazione della tematica PNRR associata al settore (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), che potrà rappresentare un valido aiuto a realizzare nuovi progetti e programmi di innovazione; l’argomento sarà presentato da Francesco Mosca dell’UITorino, Area Tecnologie – Innovazione e Ricerca.

 

Da sx Christian Di Benedetto, Fulvio Boscolo, Marco Protti, Antonio Errichiello, Marco Masoero

 

L’incontro è stato molto proficuo e tutto è pianificato per l’evento CDT del 21 Aprile, co-organizzato con SIAT e Mesap e il patrocinio di UITorino e il Politecnico di Torino.

L’evento di cui sopra fa parte di un ciclo di 7 eventi, denominato “Scienza e Industria 2022”, dove si affrontano 7 differenti tematiche vicine alle conoscenze, al know-how e alla storia del nostro territorio, con lo scopo di indicare una direzione di marcia alle piccole imprese, alla ricerca di nuove idee e sbocchi industriali, anche sotto la spinta dei grandi player, come Leonardo.

 

Per la programmazione degli eventi:

Visitate il ns website     www.clubcdt.it

e seguite la relativa pagina LinkedIn

Menu
X