“AMBIENTE, RISORSE E GESTIONE SOSTENIBILE D’IMPRESA”
IL NUOVO PROGETTO DI LAUREA DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TORINO (UNITO) A FAVORE DELLA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE E DELLA NUOVA CULTURA D’IMPRESA
Nel novero delle relazioni in corso tra CDT e UNITO / Dipartimento di Management, con riferimento ad alcuni eventi del Ciclo “Scienza e Industria 2022” che saranno organizzati c/o Unito, il nostro Club è stato invitato a prendere parte, lo scorso 27 gennaio, ad una consultazione con le parti sociali e operative del territorio per un utile confronto teso ad una ottimale messa a punto del progetto, sulla base delle necessità del territorio e delle Imprese.
Progetto che si prefigge lo scopo di mettere a disposizione nei prossimi anni una nuova figura professionale: una figura di alto profilo con una laurea che unisce le competenze ambientali legate alla sostenibilità e all’impiego corretto delle risorse, alle competenze economico-gestionali che caratterizzano la vita di un’Azienda.
Il CDT, con il suo Presidente Antonio Errichiello e il VP Stefano Re Fiorentin, ha partecipato alla presentazione del progetto e alla successiva Tavola Rotonda tra tutte le persone convenute, ove UNITO ha raccolto il diffuso plauso per l’iniziativa e varie indicazioni utili per poter strutturare correttamente il percorso di studi.
Il progetto, unico nel suo genere in Italia e senza sovrapposizione formativa con altri Atenei, mira in modo ambizioso a mettere a disposizione del Paese per i prossimi anni, nuove figure professionali di alto profilo che possano, con competenza, coniugare tutti gli aspetti di sostenibilità ambientale a 360° con quelli di management aziendale, cercando la migliore convergenza di interessi.
In pratica figure professionali in grado di creare una nuova cultura d’Impresa, ove accanto all’indicatore “profitto” si possa accostare quello della “sostenibilità”, avendo la conoscenza e l’ambizione di creare valore aggiunto per l’impresa seguendo il tracciato della sostenibilità, con scelte fatte, quindi, nel rispetto del pianeta terra e dell’uomo.
Il tema della sostenibilità sta emergendo con forza sempre maggiore sia come sensibilità etico-sociale, a tutti i livelli, sia come attenzione normativa progressivamente in evoluzione e in adeguamento ai protocolli internazionali ed europei, sempre più focalizzati agli irrinunciabili obiettivi legati alla salvaguardia del pianeta terra.
Un percorso formativo di Laurea Magistrale che formerà in modo trasversale persone esperte con un background sia tecnico-scientifico ambientale di base, sia economico-gestionale d’impresa; una formazione culturale, quindi, che sappia coniugare il Business Plan aziendale con il Piano della Sostenibilità dell’impresa stessa.
Il Club CDT si è espresso in modo estremamente favorevole sul progetto, appoggiando chiaramente l’iniziativa, anche con questa pubblicazione tra le NEWS del CDT con relativa presentazione Unito allegata, proprio con lo scopo di diffondere e far conoscere nell’intero contesto CDT, questo lodevole impegno e intento nel guardare avanti!
IL Club CDT, molto sensibile alle tematiche ambientali, da alcuni mesi sta portando avanti momenti di studio sulla questione ambientale, nel nostro caso specificamente mirata alla “emergenza Clima” e al “sequestro della CO2 atmosferica planetaria”, studio consolidato e riportato sulle ns Riviste CDTCockpit06 e CDTCockpit07, con due interessanti articoli tecnico-scientifici a cura di Giuseppe Careglio, Fisico Past President-CDT, con la collaborazione di Stefano Re Fiorentin, VP-CDT, già CEO di CRF-Fiat/FCA.
Si ringrazia la Prof.ssa Paola De Vincentiis e il Prof. Giorgio Carnevale con il Team UNITO, impegnati sul progetto, per il coinvolgimento del Club CDT e a loro auguriamo Buon Lavoro!
Pubblicazione a cura di A. Errichiello