VISITA ALLA FAIVELEY TRANSPORT

LA REGIONE PIEMONTE IN VISITA ALLA FAIVELEY TRANSPORT DI PIOSSASCO

 

Il 26 di gennaio ha avuto luogo l’interessante visita dell’Assessore alle Attività Produttive della Regione Piemonte, Andrea Tronzano, allo Stabilimento della Faiveley Transport di Piossasco, parte del Gruppo Wabtec.

L’Assessore Tronzano è accompagnato dal Responsabile dell’Ufficio Stampa Giuseppe Rasolo e dal Dirigente agli Investimenti Franco Russo.

 

Dell’iniziativa si fa promotore il Club Dirigenti Tecnici dell’UITorino (CDT), tramite il suo Presidente Antonio Errichiello, già AD dell’Azienda e ove sviluppa tutto il suo iter professionale;

La cosa prende corpo in occasione del Convegno promosso dal CDT con il Mesap e il Comune di Collegno lo scorso 16 settembre, la cui tematica era proprio la necessità di innovazione del contesto industriale del ns territorio e la specifica attenzione vs le PMI, grazie anche al traino delle grandi imprese che possono essere di stimolo alla filiera.

Da qui l’interesse alla visita della Faiveley Transport  di Piossasco, eccellenza unica nel suo genere del ns territorio che vive di innovazione e rappresenta un elevatissimo livello di know-how nel segmento ferroviario worldwide, cosa  che attrae la grande attenzione da parte dell’Assessore Tronzano, molto focalizzato e sensibile a conoscere le realtà imprenditoriali dell’area e a promuoverne sviluppo armonico e diffuso delle varie filiere.

Faiveley Transport è molto vicina al Club CDT, nel suo ruolo di Socio Sostenitore e anche con alcuni Soci iscritti al Club Dirigenti Tecnici.

Lo Stabilimento si raggiunge facilmente arrivando dall’Autostrada TO-Pinerolo, si esce a Volvera vs Piossasco e lo Stabilimento lo si trova circa 4 km dopo sulla dx, dove ha inizio il piccolo agglomerato industriale piossaschese.

Siamo stati ricevuti dai manager dell’Azienda:

ALESSANDRO STROBBIA – Amministratore Delegato FT Piossasco

GUIDO LO FASO – VP BU Brakes & Couplers Europe

ALESSANDRO PERABONI  – Brake System Director

PAOLO REALDON  – Engineering Manager FT Piossasco

Alcuni Outputs

L’Assessore Tronzano, sia durante la presentazione dell’Azienda che durante il percorso di visita, esprime molto compiacimento e apprezzamento per le tecnologie viste e per il grado di innovazione e organizzazione, molto spinti, che sono stati illustrati dall’AD Alessandro Strobbia; l’azienda ha messo in evidenza i suoi punti di forza dati dalla forza ingegneristica e di R&D con il suo know-how e prodotti di avanguardia ed una gestione logistica dello Stabilimento basata sugli avanzati concetti di lean company e visual management, con una attenzione degna di rilievo per il benessere e la sicurezza delle persone che ci lavorano. E’ stato sottolineato da Strobbia come Il livello di digitalizzazione nella gestione, ad esempio delle celle di lavoro, ha permesso di elevare significativamente i livelli di qualità e raggiungere non trascurabili livelli di cost saving, essenziali per continuare ad avere un ruolo competitivo sul mercato.

L’Azienda      www.wabtec.com

  • fa parte del Gruppo Wabtec che sta per Westinghouse Air Brake Technologies
  • Westinghouse (USA) é il nome del fondatore di Aziende in tutto il mondo, a partire dal 1869, inizialmente produttrici di Freni Ferroviari ad aria compressa, in luogo del vapore della Locomotiva, sulla base dell’idea italiana innovativa nata a Torino in quegli anni per lo scavo del traforo del Frejus, utilizzando appunto l’aria compressa.
  • L’Azienda é stata fondata in Italia nel 1906, in Via P. C. Boggio, di fronte alle OGR, oggi OGR Tech che conosciamo.
  • Oggi Wabtec non produce solo Freni ma é specializzata nella fornitura di tutti gli impianti di bordo di Rotabili Railway, quindi HVAC, Doors, Convertitori di energia, Pantografi, Elettronica di bordo…….sistemi completi installati su Treni, Metro, Tram….quindi in tutti i segmenti del trasporto ferroviario.

Lo stabilimento di Piossasco

  • Specializzato nella progettazione e produzione dei Sistemi Frenanti ed è CoC (Centre of Competence) del Gruppo Wabtec a livello worldwide
  • oltre 570 persone con circa 150M€ di turnover (dato di massima)
  • i propri prodotti del freno sono forniti ai Car Builders e Operatori Italiani, Trenitalia in primo luogo, ma buona parte delle forniture sono esportate in tutto il mondo, tramite le consociate del Gruppo.
  • maestranze provenienti dall’ampio territorio torinese circostante, particolarmente Piossasco, Volvera, Rivalta, Orbassano, Pinerolo, etc…. ma anche Torino e Comuni più lontani
  • circa il 30% della forza di lavoro è costituita da Ingegneri e Tecnici impiegati nei settori R&D, Ingegneria e progettazione, Laboratori e Staff Tecnici esterni in attività di Service c/o i Clienti.
  • é molto consistente l’attività di R&D e la partecipazione in working group europei.
  • l’Azienda é modernamente organizzata e digitalizzata sulla base dei concetti più avanzati di lean company
  • lo stabilimento è considerato a livello Wabtec uno dei centri di riferimento del Gruppo, per tecnologie, efficienza e risultati

(di seguito alcuni momenti della visita dello Stabilimento)

Menu
X