Notizie del 30 aprile 2020 Scarica gli articoli della rassegna


Fonte Pg Titolo
PANORAMA POLITICO ITALIANO
1 Corriere della Sera
30/04/2020
1.2 C'è il decreto per la app che traccerà i contagi  (Lorenzo Salvia)  [testo]
La ministra dell'Innovazione Paola Pisano dice che anche se la App sarà scaricata dal «25-30% degli italiani ci sarà una buona resa» anche perché l'obiettivo iniziale del 60%, considerata soglia minima dagli esperti, sembra un'impresa. È la conferma di quanto aveva detto nei giorni scorsi il sottosegretario alla Salute, Sandra Zampa.
2 Corriere della Sera
30/04/2020
3 Così inizierà la sperimentazione Corsa per essere pronti il 18 maggio  (Martina Pennisi)  [testo]
I tempi sono il primo punto da affrontare e sono legati più ad Apple e Google che al decreto sulla parziale riapertura dal 4 maggio: ieri i due colossi californiani hanno dato agli sviluppatori indicati dai governi, compresi gli italiani di Bending Spoons, la prima versione delle Api (interfacce di programmazione) su cui si baseranno le applicazioni nazionali che hanno aderito alla loro iniziativa. La versione definitiva e gli aggiornamenti necessari sono attesi per il 15 maggio.
3 La Stampa
30/04/2020
6 "Un filtro con le Regioni" Conte vuole regolare le scelte dei governatori  (FRANCESCO GRIGNETTI ILARIO LOMBARDO)  [testo]
Nella faticosa marcia verso la Fase 2, il premier Conte cerca di disinnescare i due principali campi minati: il rapporto con il Parlamento e quello con le Regioni. Con i governatori la situazione rischia di sfuggire di mano. I presidenti di centrodestra si sono rivolti a Mattarella: chiedono di avere le mani più libere sulle aperturee il riconoscimento delle proprie prerogative.
4 Corriere della Sera
30/04/2020
1 «Non soffino sul fuoco»  (Monica Guerzoni)  [testo]
INTERVISTA Francesco Boccia,ministro agli Affari regionali del governo.«Critiche del Pd a Conte? Soltanto consigli». Così al Corriere il ministro Boccia, che avverte: «I governatori non soffino sul fuoco»
5 Il Sole 24 Ore
30/04/2020
1 Ecco perché servirebbe una nuova Iri  (Mario Lupo)  [testo]
Uno Stato impegnato a sostegno delle famiglie e delle imprese, con l'obiettivo di scongiurarne gli esiziali esiti. Questo intervento ha comprensibilmente assunto, fin qui, la forma di una terapia palliativa, prevalentemente fatta di sussidi e sovvenzioni e dettata dall'urgenza di dare sollievo alle sofferenze e di attenuare le ansie più immediate e gravi della popolazione .
PANORAMA ECONOMICO E FINANZIARIO
1 Il Sole 24 Ore
30/04/2020
9 «Il reddito frena meno del Pil: Green e fondi Ue per ripartire»  (Gianni Trovati)  [testo]
INTERVISTA Enrico Giovannini . Portavoce Asvis e membro task force Colao. Enrico Giovannini porta avanti da tempo l'idea di un dibattito di politica economica che allarghi lo sguardo oltre il dato del Pil. Non in uno slancio utopistico per "misurare la felicità", ma in una prospettiva concreta promossa prima da ministro e presidente dell'Istat, e oggi da componente del comitato economico sociale e portavoce dell'Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile. Anche per ricavare qualche lezione utile dal passato recente.
2 La Repubblica
30/04/2020
1 "Vigilanza rafforzata" Nel Mes spuntano i controlli sull'Italia  (Alberto D'Argenio)  [testo]
È pronto il contratto standard del Mes sanitario, le regole per l'attivazione del Meccanismo europeo di stabilità contro la crisi pandemica. In totale 240 miliardi accessibili a tutte le capitali della zona euro. Per l'Italia, se il governo deciderà di accedervi, 36 miliardi.
3 La Stampa
30/04/2020
2 "Roma deve essere pragmatica Tenga aperta la porta al Mes"  (PAOLO MASTROLILLI)  [testo]
INTERVISTA MARK ZANDI Il capo economista dell'agenzia di rating Moody's. L' Italia deve avere un atteggiamento pragmatico: insistete sugli eurobond, che dovrebbero essere la via maestra per l'Europa, ma tenete aperta la porta del Mes».
4 Corriere della Sera
30/04/2020
33 «Nuova Alitalia verso due newco» Obiettivo partenza il primo giugno  (Andrea Ducci)  [testo]
Un'inchiodata improvvisa, simile a una frenata nello spazio di un metro. E' così che Giuseppe Leogrande, commissario unico di Alitalia in amministrazione controllata, riassume le condizioni operative dell'ex compagnia di bandiera, durante l'emergenza Covid 19. Così come tutte le altre aziende del trasporto aereo Alitalia è reduce da un bimestre senza precedenti.
5 Il Sole 24 Ore
30/04/2020
2 «No a voli semivuoti e via i vincoli Ue Piano da 10 miliardi per ripartire»  (Giorgio Santilli)  [testo]
INTERVISTA Nicola Zaccheo. Il presidente Enac. Nicola Zaccheo, presidente dell'Enac (Ente nazionale aviazione civile), si propone come «focal point» delle esigenze del settore aereo mentre ne è in gioco la sopravvivenza: piano da 10miliardi di investimenti, ricapitalizzazioni pubbliche diffuse, via il limite Ue del 49% del capitale extra-Ue.
PANORAMA ESTERO
1 La Repubblica
30/04/2020
1 Di Maio: "In Libia deve finire il blocco dei pozzi di petrolio"  (Annalisa Cuzzocrea e Vincenzo Nigro)  [testo]
INTERVISTA Luigi Di Maio, il ministro degli Esteri. Sulla situazione in Libia il ministro degli Esteri Luigi Di Maio risponde ad alcune domande di Repubblica. Una crisi complicata ancora di più dopo l'ultima uscita di Khalifa Haftar che si è autoproclamato leader di tutto il paese.
2 Corriere della Sera
30/04/2020
20 Haass: «Se accetta gli aiuti l'Italia si lega alla Cina E dovrà pagarne il conto»  (Viviana Mazza)  [testo]
INTERVISTA Richard Haass, diplomatico, presidente del Council on Foreign Relations. «Penso che il governo italiano debba valutare le cose nel contesto del suo rapporto con la Nato, gli Stati Uniti e l'Unione europea. Avvicinandosi così tanto alla Cina, sta gettando i semi per seri problemi nel lungo periodo. Non parlo ovviamente a nome del mio governo, ma chiunque abbia a cuore le relazioni transatlantiche (e abbia a cuore l'Italia), deve chiedersi quanto sia saggio per il vostro governo entrare in questo rapporto così stretto. Niente si fa per niente. Se la Cina aiuta l'Italia, prima o poi verrà l'ora di pagare».
3 La Stampa
30/04/2020
19 Parigi blinda le sue industrie "Stop agli stranieri oltre il 10%"  (LEONARDO MARTINELLI)  [testo]
Bruno Le Maire, ministro dell'Economia ha annunciato ieri che la Francia potrà mettere il veto all'ingresso di un investitore straniero (non europeo) nel capitale di un'azienda strategica già a partire dalla soglia del 10%. Non solo: ai settori, appunto, giudicati strategici se ne aggiunge uno nuovo, le biotecnologie. Parigi vuole difendere da eventuali scalate dall'estero i gruppi impegnati nella corsa al vaccino contro il Covid-19.
4 Il Sole 24 Ore
30/04/2020
25 Coronavirus, il Pil americano crolla del 4,8% nel 1° trimestre  (Marco Valsania)  [testo]
Shock da coronavirus per l'economia americana: il Pil della principale potenza mondiale, schiacciato dal crollo dei consumi e degli investimenti delle imprese, si è contratto del 4,8% durante primo trimestre dell'anno, superando previsioni medie attorno al 3,5% e facendo registrare il peggior declino dalla crisi del 2008.
PRIME PAGINE
1 Corriere della Sera
30/04/2020
1 PRIMA PAGINA   [testo]
2 Il Sole 24 Ore
30/04/2020
1 PRIMA PAGINA   [testo]
3 La Repubblica
30/04/2020
1 PRIMA PAGINA   [testo]
4 La Stampa
30/04/2020
1 PRIMA PAGINA   [testo]


La proprietà intellettuale degli articoli è delle fonti (quotidiani o altro) specificate all'inizio degli stessi; ogni riproduzione totale o parziale del loro contenuto per fini che esulano da un utilizzo di Rassegna Stampa è compiuta sotto la responsabilità di chi la esegue; MIMESI s.r.l. declina ogni responsabilità derivante da un uso improprio dello strumento o comunque non conforme a quanto specificato nei contratti di adesione al servizio.