Via M. Fanti, 17
10128 Torino

CHI SIAMO


Le imprese per potersi sviluppare o per sopravvivere in periodi critici devono essere in grado di fronteggiare il cambiamento e quindi di saper gestire l’innovazione di prodotto, di processo e organizzativa.

Il Club Dirigenti Tecnici ( CDT ), nato nel 1977 nell’ambito dell’Unione Industriale di Torino, è una libera Associazione privata, apartitica, senza scopo di lucro, è Le imprese, per potersi sviluppare o per sopravvivere in periodi critici devono essere in grado di fronteggiare il cambiamento e quindi di saper gestire costituito da Tecnici aventi ben precisa responsabilità aziendale e provenienti da differenti settori merceologici.

Nella denominazione "Club Dirigenti Tecnici" il termine "Dirigenti" non vuole essere discriminante nei confronti di altre qualifiche, ma unicamente indicare che la partecipazione al sodalizio è riservata a tutti coloro che rivestono significativi livelli funzionali nell'ambito delle responsabilità aziendali. 

Uno dei connotati precipui del C.D.T. è l'eterogeneità delle funzioni e dei ruoli espressi dai suoi appartenenti. Aderiscono infatti al C.D.T. progettisti, consulenti, ricercatori, docenti, dirigenti d'Azienda, direttori generali ed amministratori delegati. 

Proprio questa eterogeneità dei vari settori merceologici, rappresenta una non comune peculiarità nell’arricchimento del bagaglio culturale e professionale individuale al servizio dell’impresa, favorita da una fitta rete di contatti interpersonali. 

In questo contesto vengono intensificate le cooperazioni con l’Unione Industriale, con gli altri Club della stessa Unione ed i collegamenti con le Università, il Politecnico ed il mondo dell’istruzione professionale.

C


Le motivazioni del sodalizio, ancora oggi peculiari, traggono origine dai profittevoli risultati di arricchimento e di sinergia evolutiva che derivano dall'interscambio tra professionisti operanti in aziende di settori merceologici differenti. 

A distanza di oltre tre decenni il principio ispiratore si conferma tanto valido quanto attuale per il crescente fabbisogno di aggiornamento delle conoscenze imposto dai progressi nella ricerca, dallo sviluppo delle nuove tecnologie, dagli innovativi sistemi di processo, dalle irreversibili esigenze di salvaguardia ambientale, dalla necessità di introdurre estesamente la standardizzazione e l'unificazione dei prodotti, dalla certificazione della qualità e dalla internazionalizzazione dei mercati.

FINALITA'


Gli obiettivi che il Club si propone sono:

1) Promuovere la conoscenza e la collaborazione fra i Soci nella loro attività professionale; 

2) Promuovere una migliore comprensione del ruolo dei "Tecnici" nella gestione aziendale. Costituire un centro per scambio di idee ed esperienze; 

3) Organizzare iniziative culturali e professionali miranti ad un dibattito di opinioni, ad incontri e proposte sui problemi dei dirigenti tecnici;

4) Sviluppare iniziative comuni, di promozione, di cooperazione, di sensibilizzazione per migliorare il grado di professionalità dei tecnici, con l'acquisizione e la diffusione di nuove conoscenze e delle innovazione tecnologiche. 

L'adeguamento professionale dei Soci è caratterizzato da incontri  e seminari nei quali vengono coinvolti docenti di primissimo livello e testimoni aziendali delle industrie più rappresentative. Incontri a tema su argomentazioni tecniche completano le attività dell'associazione

 

AREE DI ATTIVITA'


Eventi a tema di carattere generale

Convegni su argomenti di attualità

Seminari e workshop di approfondimento

Visite ad Aziende di particolare interesse

Iniziative comuni con gli altri Club ed Enti dell'Unione Industriale

Incontri di carattere culturale, gastronomico, turistico

COME ISCRIVERSI

Tramite l’iscrizione acquisisci contatti professionali ed interpersonali

iscriviti

CONVENZIONI per gli associati

Il CDT offre ai propri Soci la possibilità di usufruire di condizioni molto vantaggiose con le Aziende convenzionate...

convenzioni

richiesta informazioni

ACCESSO AREA RISERVATA

Club Dirigenti Tecnici - Torino