Via M. Fanti, 17
10128 Torino

lettere del Presidente

Cari Soci,

 in primo luogo devo ringraziare coloro che nel corso delle votazioni di giugno 2018 per il rinnovo del Consiglio Direttivo del Club hanno voluto far convergere sul mio nome le loro preferenze,  eleggendomi Presidente lo scorso 2 luglio; per me è un grande onore aver ottenuto la vostra fiducia. Sara mio impegno primario continuare a dare il massimo contributo per la crescita e l'innovazione del Club, come è avvenuto durante la “Presidenza Careglio”, che ringrazio, unitamente a tutta la squadra che ha lavorato bene e “fatto tanti goals”.

Nell'arco del 2018 abbiamo parlato spesso di creare una pubblicazione che illustrasse periodicamente la vita del nostro Club e i vari eventi associati che sottolineano la finalità tecnico-scientifica della nostra Associazione, e al tempo stesso fosse anche un ulteriore elemento di informazione, unione e raccordo tra i nostri Soci.

E’ stato anche questo il significato del libro del quarantennale che abbiamo realizzato lo scorso anno, oltre al bisogno di celebrare  un lungo periodo della vita del Club, che abbiamo fortemente sentito, il Presidente Careglio in primo luogo. Una data è un luogo da non dimenticare: 13 ottobre 2017, Castello “Ai Nove Merli” di Piossasco, eravamo tutti lì a descrivere e ascoltare la nostra storia dei primi 40 anni!

E oggi, come il 13 ottobre 2017, mi sento di affermare, con ancora più convinzione, che quello non è stato un punto di arrivo ma un punto di partenza.

Dunque, come annunciato in occasione della Cena di Natale e degli Auguri di fine anno, comunico con piacere l'uscita del primo numero della nostra rivista Cockpit, che auspichiamo soddisfi al meglio i bisogni e le esigenze sopra descritti: cioè informazione, unione e raccordo tra i nostri Soci.

Dopo questo primo numero, andremo ad organizzare le uscite per l'anno 2019, che avranno frequenza semestrale:  giugno e dicembre;  conterranno, oltre ad articoli di tipo tecnico-scientifico prendendo spunti e attenzioni dalle innovazione del nostro tempo, anche racconti e illustrazioni sulla vita del Club e visibilità sulle relative future attività.

Saremo tutti coinvolti in questo lavoro redazionale e di contributo, in funzione alle singole disponibilità e alle specifiche esperienze professionali. Nel merito desidero ringraziare le aziende, le PMI che hanno deciso di assumere il ruolo di Sostenitori del Club con il loro contributo è che abbiamo voluto elencare in quarta di copertina.

In questa occasione vorrei sottolineare anche la strategia Futura sulla quale si muoverà il Club sintetizzandola in alcuni punti:

  • il proseguimento del cammino di crescita avviato un anno fa, con l'obiettivo 100/20: raggiungere quota 100 Soci nel 2020, promuovendo maggiore appeal per nuovi soci e giovani talenti.
  • dare sempre più spazio e risalto al settore ferroviario per le tecnologie di forte innovazione che stanno caratterizzando sempre di più il settore Railway e anche per il positivo impatto sugli aspetti ambientali e di sicurezza
  • continuare a promuovere il collegamento con le PMI e tra le PMI, che rappresentano oltre il 90% del tessuto industriale del nostro territorio e italiano in genere.
  • tenere stretto il link con le varie Associazioni tecnico-scientifiche, il Politecnico e l'Università di Torino che rappresentano, oltre che un luogo di alta formazione tecnica anche un motore di sviluppo per il territorio.
    E’ su questa agenda strategica che vogliamo simbolicamente associare il restyling del marchio CDT, che ci accompagna da oltre 40 anni; lo abbiamo studiato e pensato con alcune parole chiave nella testa:
  • Il nostro DNA tecnico
  • Il mondo dell’Industria e dell’Innovazione
  • La Crescita che vogliamo
  • La Storia del Club
  • L’Alto profilo dei Soci

 

Sono sicuro che andremo a scrivere, insieme, un altro pezzo importante di storia.

 

Buon 2019 a tutti

 

                       Antonio Errichiello

CDTCOCKPIT

 

 

COME ISCRIVERSI

Tramite l’iscrizione acquisisci contatti professionali ed interpersonali

iscriviti

CONVENZIONI per gli associati

Il CDT offre ai propri Soci la possibilità di usufruire di condizioni molto vantaggiose con le Aziende convenzionate...

convenzioni

richiesta informazioni

ACCESSO AREA RISERVATA

Club Dirigenti Tecnici - Torino

Password smarrita?

Recupero password