Via M. Fanti, 17
10128 Torino

STATUTO Club Dirigenti Tecnici

COSTITUZIONE E DENOMINAZIONE 

Articolo 1 
E' costituita in Torino una libera Associazione privata, apartitica, senza scopo di lucro, denominata "Club Dirigenti Tecnici". 

Articolo 2 
L' Associazione ha sede in Via Vela 17 ed ha durata di 99 anni. 

Articolo 3 
L'Associazione si propone di: 
a) promuovere la conoscenza e la collaborazione fra i soci nella loro attività professionale; 
b) promuovere una migliore comprensione del ruolo dei "Tecnici" nella gestione aziendale; 
c) costituire un centro per lo scambio di idee ed esperienze; 
d) organizzare iniziative culturali e professionali miranti ad un dibattito di opinioni, ad incontri e proposte sui problemi dei dirigenti tecnici; 
e) sviluppare iniziative comuni, di promozione, di cooperazione, di sensibilizzazione per migliorare il grado di professionalità dei dirigenti tecnici, per l'acquisizione e la diffusione di nuove conoscenze; 
f) raccogliere informazioni, dati, compiere rilevazioni; 
g) realizzare i contatti con Associazioni italiane e straniere che perseguono finalità analoghe; 
h) condurre studi e promuovere seminari e corsi su nuove tecniche, per favorire l'aggiornamento dei dirigenti tecnici. 

Articolo 4 
I soci possono essere: 
a) fondatori: coloro che sono indicati come tali nell'atto costitutivo; 
b) ordinari: le persone fisiche, società, enti, benemeriti nel campo della dirigenza tecnica o interessati al raggiungimento delle finalità dell'Associazione. 
L'adesione all'Associazione è a tempo indeterminato. 


REQUISITI PER DIVENTARE SOCI 

Articolo 5 
Possono essere soci dell'Associazione: 
a) i dirigenti tecnici di imprese industriali, commerciali e di servizi, o coloro che svolgono ruolo di responsabilità nel settore tecnico delle aziende; 
b) consulenti, docenti, esperti nelle discipline tecniche; 
c) imprese industriali, commerciali, di servizi, enti, istituti ed Associazioni interessate al perseguimento degli scopi dell'Associazione; 
d) soci del Club Giovani Tecnici secondo quanto previsto dal regolamento dello stesso.

ACQUISIZIONE DELLA QUALITA' DI SOCIO 

Articolo 6 
Coloro che, avendone i requisiti, desiderano entrare a far parte dell'Associazione, debbono presentare domanda compilando il modulo fornito dall'Associazione stessa e firmato da un socio come garante. Le domande saranno esaminate dal Consiglio Direttivo e si intenderanno accolte con il voto favorevole dell'unanimità dei componenti il Consiglio. Per l'unanimità vale il principio del silenzio assenso. La qualità di Socio, con i relativi diritti e doveri, si acquista dal momento in cui, dopo la comunicazione dell'accettazione, il candidato avrà versato la quota associativa annuale. Detta quota è intrasmissibile e non dà diritto a rivalutazioni o rendimenti di sorta. 

Articolo 7 
La qualità di socio si perde per causa di forza maggiore, dimissioni, sopravvenuta mancanza dei requisiti richiesti dallo statuto per diventare socio, esclusione. Il socio che intenda dimettersi dall'Associazione deve darne comunicazione scritta al Presidente. Le dimissioni non liberano dalle quote annuali già scadute o dai contributi speciali stabiliti dal Consiglio e già accettati dal socio dimissionario. 
Qualora il socio perda i requisiti richiesti, il Consiglio direttivo, d'ufficio o su richiesta di almeno due soci, dopo aver assunto le opportune informazioni, può dichiarare risolto il rapporto associativo. Si avrà l'esclusione automatica per morosità.

PATRIMONIO 

Articolo 8 
Il patrimonio dell'Associazione è costituito: 
a) dalle quote associative; 
b) da eventuali conferimenti da enti sostenitori; 
c) da ogni altro diritto materiale o immateriale spettante all'Associazione. 

ORGANI 

Articolo 9 
Gli organi dell'Associazione sono: 
a) l'Assemblea dei soci; 
b) il Consiglio Direttivo; 
c) le Commissioni Permanenti; 
d) il Collegio dei Revisori dei Conti.

ASSEMBLEA 

Articolo 10 
L'Assemblea dei soci è competente a: 
• valutare l'operato del Consiglio Direttivo in merito all'attività associativa; 
• approvare il bilancio annuale; 
• stabilire la quota associativa annuale; 
• eleggere il Consiglio Direttivo ed il Collegio dei Revisori dei Conti; 
• deliberare su ogni altro argomento iscritto all'ordine del giorno. 
Sono riservate all'Assemblea straordinaria le delibere relative a modifiche dello Statuto e allo scioglimento dell'Associazione. Hanno diritto al voto i soci in regola con il pagamento della quota annuale. L'Assemblea si riunisce almeno una volta all'anno entro il mese di giugno, per l'approvazione del bilancio, nonché ogni qualvolta il Consiglio lo ritenga opportuno o dietro richiesta di un decimo dei soci. Essa viene convocata per iscritto con un preavviso di almeno dieci giorni e con l'indicazione dell'O.D.G. L'assemblea ordinaria è regolarmente costituita quando sia presente almeno la metà dei soci in prima convocazione e qualunque sia il numero dei soci presenti in seconda convocazione. Delibera con il voto favorevole della maggioranza dei presenti. L'assemblea straordinaria è regolarmente costituita con la presenza di almeno la metà dei soci, più uno e delibera con il voto favorevole della maggioranza dei presenti. Ogni Socio ha diritto a un voto. 
Il Socio impossibilitato ad intervenire può farsi rappresentare con delega scritta, da un altro Socio. Le deleghe sono conteggiate ai fini delle presenze. 
L'assemblea è presieduta dal Presidente, o, in sua assenza, da persona designata dall'assemblea. 


CONSIGLIO DIRETTIVO E ORGANISMI COLLEGATI 

Articolo 11 
Il Consiglio Direttivo è composto da un massimo di quindici Soci eletti dall'Assemblea. Il mandato dura due anni ed è rinnovabile consecutivamente per altre due volte. Al termine di tre mandati consecutivi il Consigliere uscente avrà facoltà di dimettersi indicando un candidato alla propria successione. In caso non vi siano candidati disponibili, il Consigliere uscente rimarrà in carica un altro anno per la preparazione della propria successione. 
Sono membri di diritto del Consiglio Direttivo: i Past President ed il Presidente del Club Giovani Tecnici. 
Il Consiglio elegge nel suo interno il Presidente, il Vice Presidente, il Tesoriere e nomina il Segretario e i Coordinatori delle Commissioni Permanenti. 
Il Presidente può essere eletto per tre mandati consecutivi al termine dei quali non è previsto il rinnovo del mandato. 
Il Presidente ha facoltà di nominare due Consiglieri Onorari motivandone la scelta. 
Il Consiglio Direttivo è investito di tutti i poteri necessari per amministrare l'Associazione, eccetto per gli atti di alienazione o di disposizione del patrimonio, che rimangono di competenza esclusiva dell'Assemblea. 
In particolare, fra l'altro, il Consiglio: 
• delibera l'ammissione di nuovi soci; 
• predispone annualmente il bilancio consuntivo e preventivo accompagnato dalla relazione da presentare all'Assemblea per l'approvazione; 
• redige la relazione annuale, da portare in Assemblea, sull'attività svolta e quella in programma. 
Il Consiglio si riunisce almeno tre volte all'anno su convocazione del Presidente o su richiesta di un terzo dei Consiglieri. 
Per la validità delle riunioni è necessaria la presenza della maggioranza dei Consiglieri e le delibere sono prese a maggioranza dei presenti; le deleghe non sono ammesse.

Articolo 12 
Nell'ambito del Club sono istituzionali: 
• le COMMISSIONI PERMANENTI 
• il COMITATO dei PAST PRESIDENT 
COMMISSIONI PERMANENTI 

Sono istituzionali le seguenti Commissioni: 
• RELAZIONI INTERNE: con lo scopo di attuare sistematicamente quanto previsto dall'art. 3 ai punti a-c; 
• SVILUPPO PROFESSIONALE: con lo scopo di attuare sistematicamente quanto previsto dall'art. 3 ai punti b-d-e-h; 
• RELAZIONI ESTERNE: con lo scopo di attuare sistematicamente quanto previsto dall'art. 3 al punto g; 
• SVILUPPO ASSOCIATIVO: con lo scopo di attuare sistematicamente iniziative finalizzate all'incremento della base associativa. 
Nell'ambito delle attività previste in precedenza le Commissioni ne possono stabilire altre al loro interno previa approvazione del Consiglio Direttivo. 
Ogni Commissione è formata da: 
• un coordinatore scelto fra i Consiglieri e nominato dal Consiglio; 
• 5 membri di cui: 
- 1 del Club dei Giovani Tecnici indicato dal Presidente del Club stesso; 
- 4 Soci scelti dal coordinatore. 
E' obbligo delle Commissioni, in fase transitoria, dotarsi di un proprio regolamento interno.


COMITATO dei PAST PRESIDENT


Ha lo scopo di assistere il Presidente in carica nello sviluppo delle strategie del Club e nella definizione di iniziative di particolare rappresentatività.

PRESIDENTE

Articolo 13 
Il Presidente, o in sua assenza o impedimento, il Vice Presidente, rappresenta l'Associazione tanto nei rapporti interni che di fronte a terzi e in giudizio. Egli è responsabile delle delibere dell'Assemblea e del Consiglio. 


TESORIERE 

Articolo 14 
Il Tesoriere dovrà svolgere tutti i compiti amministrativo-contabili necessari al funzionamento dell'Associazione. 
Egli incassa tutte le somme da chiunque dovute all'Associazione ed effettua tutti i pagamenti conseguenti a delibere del Consiglio. 
Egli depositerà fondi a nome e per conto dell'Associazione in un conto corrente acceso presso una o più banche scelte dal Consiglio. 
Per ogni prelevamento è sufficiente la firma singola del Tesoriere o del Presidente. 


SEGRETARIO 

Articolo 15 
Il Segretario scelto dal Consiglio anche fra i non soci per la durata in carica del Consiglio redige il verbale delle assemblee dei soci e delle riunioni del Consiglio, ne conserva regolarmente i registri e cura la tenuta degli altri libri dell'Associazione e dei verbali delle Commissioni Permanenti. Al Segretario spetta il compito di dare esecuzione concreta a tutte le delibere del Consiglio e svolgere inoltre tutte quelle mansioni che il Presidente o i membri del Consiglio gli affidano. 


REVISORI DEI CONTI 

Articolo 16 
Il Collegio dei Revisori dei Conti è composto da tre membri effettivi e da un supplente, eletti dall'Assemblea tra i soci. Il mandato dura due anni ed è rinnovabile. 
Esso ha il compito di controllare in qualsiasi momento, la situazione contabile ed amministrativa dell'Associazione nonché di esaminare e vagliare, con relazione scritta, il bilancio proposto dal Consiglio. 


ESERCIZIO FINANZIARIO 

Articolo 17 
L'anno sociale e l'anno finanziario decorrono dal 1° Gennaio al 31 Dicembre. 
Entro il 30 aprile di ciascun anno il Consiglio Direttivo è convocato per la predisposizione del bilancio consuntivo dell'esercizio precedente da sottoporre all'approvazione dell'Assemblea. 
I bilanci devono restare depositati presso la sede del Club nei quindici giorni che precedono l'Assemblea convocata per la loro approvazione, a disposizione di tutti coloro che abbiano motivato interesse alla loro lettura. 

Articolo 17 bis 
All'Associazione è vietato distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione comunque denominati, nonché fondi, riserve o capitale durante la vita dell'Associazione stessa, a meno che la destinazione o la distribuzione non siano imposte per legge. 


PERSONALE DIPENDENTE E CONSULENTI 

Articolo 18 
Per lo svolgimento delle attività programmate, il Consiglio Direttivo può assumere personale stipendiato, stabilendo le mansioni ed il compenso. Potrà altresì avvalersi di consulenze di professionisti. 


SCIOGLIMENTO E LIQUIDAZIONE 

Articolo 19 
In caso di scioglimento, verrà nominato un liquidatore, che provvederà alla liquidazione del patrimonio secondo le norme di legge. Il patrimonio residuo, esaurita la liquidazione, verrà devoluto ad altra associazione con finalità analoghe o ai fini di pubblica utilità, sentito l'organismo di controllo di cui all'articolo 3, comma 190, della legge 23 dicembre 1996, n. 662, salvo diversa destinazione imposta dalla legge. 

Articolo 20 
L'Associazione sarà retta dalle leggi dell'ordinamento italiano, che si applicheranno per tutto quanto non previsto nel presente Statuto.

 

 

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Club Dirigenti Tecnici - Torino